BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Refenistola”, mini tournée a Palosco e Bonate Sotto

L'ormai collaudato spettacolo dedicato alle tradizioni bergamasche verrà presentato sabato 2 ottobre a Palosco e domenica 3 a Bonate Sotto.

Mini tournèe per l’ormai collaudatissimo spettacolo "Refenìstola – Storie, leggende, fiabe e filastrocche della terra bergamasca” del Laboratorio Teatro Officina, testo e regia di Gianfranco Bergamini, che verrà presentato, sabato 2 ottobre alle 21 a Palosco nel salone Paolo VI° in occasione della "Festa dei nonni" e domenica 3 ottobre, alle 16.30, Bonate Sotto al Teatro Parrocchiale per la rassegna "Teatro a merenda".
La performance è la prima parte del progetto-trilogia omonimo, che comprende anche “Squàsc – Storie dé pura” e “Stòrie bergamasche”, tutti spettacoli dedicati alle tradizioni popolari bergamasche, alle figure degli ambulanti e dei vagabondi come narratori: i venditori di foglie di tabacco, i girovaghi che facevano ballare l’orso, i "bergamì" guardiani di bestiame e i "refenìstola" appunto, che si fermavano a passare la notte nel fienile delle cascine, erano tutte occasioni per ascoltare fiabe e racconti.
"Refenìstola” presenta così alcuni momenti tipici della vita della cascina bergamasca di un secolo fa, attraverso filastrocche, conte, giochi, canti, proverbi e celebri storie e fiabe della tradizione popolare bergamasca come “La storia della merla”, “La pölega e ol piöcc, (La pulce e il pidocchio)”, “La camisa del mórt (La camicia del morto” e “Gallo Cristallo” ripresa anche da Italo Calvino nelle sue celebri “Fiabe Italiane”.

Per info: Teatro Officina, tel. 035-891878.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.