BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Palio della pecora, festa d’autunno e mercatini nel week end

Tante le iniziative: dal Palio della pecora alla Pegher Fest di Bratto alla "rally mania" di Albino, dagli appuntamenti di musica classica ai mercatini d'antiquariato.

Non sapete cosa fare nel week end? Le proposte non mancano. Dalla “Rally mania” ad Albino al famoso “palio della pecora” con tanto di corteo in costume alla 18a edizione della "Pegher fest" di Bratto. Ma non mancheranno nemmeno i tanti appuntamenti dedicati alla musica classica, i mercatini d’antiquariato,  la "Festa d’autunno" a Petosino dove una cinquantina di produttori allestiranno i loro stand e la "Sagra dello Strachitunt della Valtaleggio" a Pizzino.  

 

SABATO 2 OTTOBRE

 BERGAMO: la Fondazione Credito Bergamasco inaugura alle 17 al Centro Culturale san Bartolomeo, in largo Belotti, la mostra di Mario Paschetta “Genesi: in principio”dedicata al primo libro della Genesi nella quale l’artista riflette sulle origini del creato e sull’inizio della vita. L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra sarà allestita fino a domenica 24 ottobre. Orari:tutti i giorni (festivi compresi) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. Per info: www.fondazionecreberg.it.
 

BERGAMO: In occasione della IX edizione di INVITO A PALAZZO, l’annuale manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), la Banca Popolare di Bergamo presenta al pubblico una selezione della propria collezione d’arte contemporanea curata da Enrico De Pascale. Da sabato 2 a domenica 10 nel chiostro di santa Marta verranno esposte al pubblico in anteprima assoluta alcune opere abitualmente collocate nelle diverse sedi e filiali dell’Istituto di credito cittadino. Sarà possibile ammirare le opere – dipinti, fotografie, installazioni, sculture – di un gruppo di artisti italiani e internazionali rappresentativi delle piu’ diverse tendenze espressive, tra cui: Mario Cresci, Alessandra Spranzi, Richard Sympson, Andrea Galvani, Sisley Xhafa, Luigi Ghirri, Youssef Nabil, Ma Liuming, Riccardo Previdi, Anish Kapoor, Gianfranco Ferroni. La mostra verrà inaugurata sabato 2 ottobre alle 11 e resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30; il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. L’ingresso è libero. 

BERGAMO:

Alla Fiera di via Lunga, è in programma (fino a domenica 3) la 7a edizione di "Alta quota", la manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg, Orari:10-20. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro.

ALBINO: L’associazione Federica Albergoni di Albino organizza “Rally Mania”. Dalle 10 alle 18 in via Serio, nella zona industriale di Albino, sarà possibile salire su macchine da rally con veri piloti. L’iniziativa benefica – l’associazione collabora con l’Admo (l’associazione donatori midollo osseo) – è aperta anche ai bambini.

ALMENNO SAN SALVATORE: Al via gli appuntamenti con “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme" giunta alla quattordicesima edizione. Alle 20.30, nella chiesa di san Nicola l’Ensemble A. Correlli eseguirà le Sonate a tre “da chiesa” e “da camera” nell’Europa barocca con Stefano Grossi e Chiara del Turco ai violini, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Luigi Panzeri al clavicembalo e Mario Valsecchi all’organo. L’ingresso è gratuito.

BRATTO: Al via la 18° edizione della Pégher Fest. Due giorni di festa al campo sportivo con animazione, servizio ristoro, musica. Sabato dalle 9 alle 19; domenica 3 dalle 10 alle 19.

BREMBATE: al palazzetto dello sport, alle 20.30, verranno presentate le attività dell’associazione Amici della Lirica «Giulietta Simonionato» di Filago e anche il cartellone della 23a Stagione lirica dell’Isola Bergamasca. Nel corso della serata si esibirà il baritono bergamasco Marzio Giossi accompagnato al pianoforte da Leone Magiera. Ingresso libero.
 

CARAVAGGIO: Secondo appuntamento con la rassegna "Lode in musica per S. Maria del Fonte in Caravaggio", promossa dall’Associazione Ab Harmoniae Onlus e dal suo presidente Denia Mazzola Gavazzeni. Alle 16 al Santuario di Caravaggio verrà proposta la “Krönungmesse” di Wolfgang Amadeus Mozart con le voci di Denia Mazzola Gavazzeni, Elena Serra, Daniele Cusari e Yusif Eyvazof che saranno accompagnate dal Coro Bach di Milano,diretto dal Maestro Sandro Rodeghiero e dall’ Orchestra Nuova Cameristica, diretta dal compositore bergamasco Ludovico Pelis. L’ingresso è libero.

ROMANO DI LOMBARDIA: Dalle 9 alle 19, sotto i portici di piazza Roma e di via Colleoni nel centro storico della città si svolgerà il mercatino dell’antiquariato.

DOMENICA 3 OTTOBRE
 

BERGAMO:Visita agli orti storici di via san Tomaso. Dalle 9 alle 19, il Comitato per la salvaguardia degli Orti Storici di San Tomaso organizza una visita guidata negli orti storici. Per l’ occasione verrà esposto un quadro donato dall’artista Sergio Garau che sarà abbinato alla lotteria promossa dal comitato.
 

ALMENNO SAN SALVATORE. Nell’ambito della rassegna “In Tempore Organi – Voci et Organo”, alle16 , nella chiesa di san Giorgio si terrà il concerto “A Voce Sola” dell’ Ensemble Seicento Italiano. Il soprano Tomoko Nakara sara’ accompagnata da Luigi Panzeri al clavicembalo e da Mario Valsecchi all’organo.
 

BRATTO: Seconda giornata per la “Pegher Fest”. In programma dalle 11 il “Palio della pecora” con sfilata in costume delle contrade. E poi servizio ristoro al campo sportivo, animazione per bambini, cena a base di prodotti tipici, musica dal vivo. Per info: Ufficio turistico comunità montana Valle Seriana, tel:035-704063.

COSTA DI MEZZATE, dalle 8 alle 17.30, bancarelle d’antiquariato per la 19.a edizione de l’«Antiquariato in cascina», organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO: dalle 8.30 alle 18.30, sotto i portici del centro storico, sarà allestita una mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Alle 15 con ritrovo alla sede della Pro Loco, in via Tadino 1, si terrà una visita guidata gratuita ai palazzi del centro storico. Alle 16 in piazza Maggiore, festa con l’esibizione di giocolieri, clown, trampolieri, acrobati e ballerini.

PAGAZZANO: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, sono in programma visite guidate al castello. Per Info: Comune tel: 0363-814629.

PETOSINO: Al via la 5a “Fiera d’Autunno”. In via Martiri della Libertà, dalle 9 una cinquantina di produttori presenteranno i loro prodotti tra bancarelle e stand. A partire dalle 15 animazione, musica, trucca bimbi e gonfiabili gratuiti. Alle 16 al centro civico andrà in scena “Gedeone”, lettura animata per bambini.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO. Torna XXIV Mostra Zootecnica bovina di razza bruna. Alle 9, arrivo del bestiame; ore 12, premiazioni. Alle 13, in piazza Chaffrey, pranzo con prodotti tipici. Alle 18, a Pizzino, presentazione della sagra dello «Strachitunt della Valtaleggio».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.