BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Castagne e dolci alla “Sagra delle borole”

Domenica 3 al centro sportivo torna la 22a edizione della castagnata: 5 quintali di castagne verranno scaldate su una maxi padella bucherellata.

A Casale di Albino è ormai una tradizione. La prima domenica di ottobre l’appuntamento è con la «Sagra delle boröle» quest’anno alla sua 22a edizione.
Si tratta della tradizionale castagnata, capace di richiamare ogni anno moltissimi visitatori. Domenica 3 ottobre, al centro sportivo, i volontari del gruppo “Amici di Casale” daranno vita a una grande castagnata ma non mancheranno torte, dolci e bevande calde.
La festa inizierà alle 13.30 con la prima soffiata sulla maxi-griglia: in due grandi padelle bucherellate, della capienza di 15 kg ognuna, verranno fatte saltare fino a 5 quintali di castagne, e ogni «soffiata» (lancio delle castagne in padella) sarà una festa per tutti.
Quindi, alle 14, il via alla castagnata con la distribuzione dei primi sacchetti di caldarroste. A seguire, poi, musica per tutti.
Per tutto il pomeriggio inoltre sarà aperto al pubblico il rinnovato Museo Etnografico Valle del Lujo che per l’occasione esporrà attrezzi contadini utilizzati per la raccolta e la selezione delle castagne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.