BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ardesio, si dimettono in dieci: sciolto il Consiglio

I consiglieri della Lega Nord hanno presentato le dimissioni così come cinque esponenti del gruppo “Per Ardesio”, fino a ieri parte della maggioranza.

Più informazioni su

Comuni di centrodestra in crisi, i Comuni di centrosinistra addirittura cadono. E’ successo ad Ardesio, dove stamattina i consiglieri della Lega Nord hanno presentato le dimissioni così come cinque esponenti del gruppo “Per Ardesio”, fino a ieri parte della maggioranza. Troppi i contrasti con il sindaco Giorgio Fornoni, deciso ad andare avanti per la sua strada nonostante i continui litigi con gli esponenti della sua stessa coalizione.
Alle 8.30 sono state protocollate le dimissioni. Con solo sette consiglieri rimasti, il Consiglio è sciolto e verrà commissariato in attesa delle prossime elezioni. Si conclude così l’avventura di Fornoni, inviato di Report, alla guida del Comune dove risiede. Già nelle scorse settimane gli esponenti del gruppo “Per Ardesio” avevano avvisato il primo cittadino che così non sarebbe andata avanti. Un avvertimento di fronte al quale Fornoni ha deciso di soprassedere, continuando con le sue idee senza tornare sui suoi passi. Per esempio sulla commissione edilizia, smantellata e ricostruita con figure tecniche. Il cambio della guardia non è piaciuto ai suoi alleati, in rotta con il sindaco da più di un anno. Non sono serviti nemmeno i richiami all’ordine della segreteria provinciale di Partito democratico e Udc: i cinque di “Per Ardesio” hanno deciso comunque di far cadere il Consiglio.

Ecco la dichiarazione di Matteo Rossi, consigliere provinciale del Partito democratico: "La fine dell’esperienza dell’Amministrazione Fornoni è una brutta brutta pagina per la politica bergamasca.
La nostra posizione è chiara. Se il Pd è nato per cambiare in meglio la politica, non possiamo che sostenere Fornoni e il suo stile. Chi invece tradisce la volontà popolare si pone fuori dalla nostra esperienza. Spero davvero che il Sindaco scelga di ricandidarsi e che sappia vincere senza più vecchi condizionamenti. Noi lavoreremo per questo".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Valter Grossi

    Ho conosciuto di persona il Sindaco Gorgio Fornoni, che ho trovato persona squisita, oltre che veramente dedita alla sua comunità, di cui tuttora ne studia la storia e l’ambiente.
    Mi auguro sia rieletto perchè la nostra provincia merita amministratatori di questo livello e con questa passione.
    Bravo FORNONI!

  2. Scritto da apolitico e apartitico

    Non so e non mi ineteressano le beghe di Ardesio, ma noto molta ignoranza amministrativa. Da ex amministratore rilevo che le dimissioni di Consiglieri, affinchè determinino la caduta del Sindaco e del Consiglio Comunale, devono essere date contemporaneamente con protocollo progressivo ed in numero tale da essere la metà + uno dei Consiglieri complessivi. Immagino quindi che x forza i consiglieri che si sono dimessi dovevano presentarsi insieme in quel momento! questo è quanto prevede la Legge.

  3. Scritto da ardesiano

    Ma va là Grossi, Fornoni non l’hai conosciuto ma l’hai idealizzato, come tanti purtroppo. E lo dimostra il fatto che quanto dici non esiste. Infatti non studia ne la storia ne l’ambiente della sua Comunità! Le sue ultime fatiche, mentre faceva il Sindaco della sua Comunità? La marea nera nel Golfo del Messico ed il disastro di Haiti! Ti sembra che abbia lavorato x la sua Comunità? Che continui pure a fare quello e lasci fare a chi è + competente il Sindaco. ‘ndì a laurà, che l’è mei!!!!!!!!!!!!!

  4. Scritto da Ardesiano DOCG

    @ 24Ardesiano…! Fornoni Nel Golfo cé stato pochi giorni,un po di ferie(in cui ha unito UTILE a dilettevole forse)per un Sindaco che lavorava a GRATIS per noi Ardesiani da piu di un Anno sempre presente in Comune;l’Invidia per le persone Ignoranti che voglio continuare ad esserlo è un enorme difetto,a volte penso che Ardesio non ti meriti Giorgio. Leggete un po di piu Compaesani,non vi farebbe male…

  5. Scritto da ma va la...

    Si si Fornoni,forse è meglio lasciar fare il Sindaco ha quelli di prima piu”competenti”un Gommista e il suo degno Amicone e Mentore Consigliere Provinciale,loro si sono persone Colte ed adatte ad Amministrare un Comune… Chiamate anche il Trota la prossima volta,cosi siete al completo!

  6. Scritto da W le Capre!

    Mail 23,un ex Amministratore Apartitico e Apolitico…?! Mai visto. Telefonero a Beppe Grillo per info. Gli accordi sotto sotto comunque ci sono stati lo sanno tutti,anche le Capre di Ardesio.

  7. Scritto da Bépy

    @ 24, Ardesiano ti sembra che Lavorando nel Golfo d M. e ad al disastro di Haiti,Giorgio Fornoni non abbia fatto del bene alla”Comunita”? contrario,allora sei proprio un pochino Ignorantello!

  8. Scritto da julius

    pochissimi scrittori di questo forum sanno esattamente cosa ha fatto e cosa non ha fatto giorgio (che io stimo come persona), quindi commentano e giudicano solo perchè hanno visto qualche puntata di “report”, soprattutto quella in cui il geologo ha sparso letame contro l’allora sindaco di ardesio-valbondione-gandellino.
    Purtroppo sono giudizi sommari da me assolutamente non condivisi

  9. Scritto da D.B.

    Per ex Sindaco Giorgio Fornoni ricorda quando ritornerai in Comune di Ardesio come Sindaco:risolvere probblemi Cava di Ludrigno,e impianti Sci etc di Val Canale.

  10. Scritto da Aldo

    per @ 13 15, piu esattamente bisognerebbe scrivere ” vietato mettere il naso negli interessi di Architetti e Impresari Edili in genere “

  11. Scritto da D.B.

    La Famosa e coraggiosa puntata trasmessa da RAI 3 Report,non crediamo abbia”sparso Letame”sui Sindaci di allora(Giorgio Fornoni non lo era ancora.)ad Ardesio,Gandellino etc senó loro avrebbero querelato…!? La Puntata in questione ha voluto soltanto Denunciare brutte situazioni.

  12. Scritto da ERNESTO

    “Casualmente”Leghisti e Scisionisti,si sono dimessi TUTTI INSIEME. Speriamo alle prossime Elezioni di non ritrovarceli ha Braccetto come ai “bei Tempi”!

  13. Scritto da D.B.

    I Bergamaschi il Calcestruzzo e l’Edilizia l’Hanno nel DNA(non tutti!)ció non vuol dire che il rispetto per le Regole e l’Ambiente i cui Viviamo durante gli ultimi Anni siano molto cresciuti(non da parte di tutti)giustamente,Fornoni è Uomo che porta avanti le sue Idee,non sempre condivise. Io le Condivido.

  14. Scritto da mattone

    “chi tocca il cemento muore”, così dovrebbero scrivere all’ingresso della provincia di Bergamo

  15. Scritto da Marco P.

    Fornoni se ti ricandidi,mantieni la linea che avevi adottato:INTRANSIGENZA INTRANSIGENZA,e niente piu giochini alla dcleghizzante. La Gente ne ha piene le P…e di sotterfugi e giochini Politici sotto i Banchi. Tu hai fatto una grande cosa org l’Assemblea Publica per informare gli Abitanti di Ardesio,fai che diventi un Abitudine. La Gente vuole essere info dai propri Amministratori.

  16. Scritto da Basta Mùr.

    @ 13 : le tue Parole scritte sono il Vangelo in Bergamasca purtroppo…!

  17. Scritto da Severo

    x @ 7 : Appunto,anche il giorno ed il momento per dimettersi insieme uguale,poi magari avranno il coraggio di venire a dirci che è stato casuale e non avevano accordi sottobanco. Giorgio Fornoni ti vogliamo rivedere alle prossime Elezioni come Candidato Sindaco per Ardesio!

  18. Scritto da GIUSEPPE

    W GIORGIO FORNONI CANDIDATO SINDACO AD ARDESIO VALCANALE. W

  19. Scritto da uno quasi Vecchio

    Le prossime Elezioni ad Ardesio per chiunque dovesse vincerle,cercate di fare in modo che il Vecchio sistema di far Politica alla Democristiana resti lontano dalla sede Comunale,portate in Comune gente veramente nuova(anche i 18enni hanno un Cervello)e senza alcun legame di Parentele. E voi Anziani Politici di Ardesio,lasciate veramente SPAZIO AI GIOVANI!

  20. Scritto da Grazia Z.

    Fornoni Giorgio,quando ti ricandiderai porta con té piu Donne! Loro potranno essere il vero rinnovamento ad Ardesio.

  21. Scritto da baffone

    Tafazzi rispetto alle giunte di sinistra è un dilettante

  22. Scritto da Ernesto G.

    Bene finalmente i ” dissidenti ” si sono dimessi coi leghisti hanno fatto la loro scelta,adesso nuove Elezioni e vedremo chi la spuntera torneranno i soliti Filisetti Tomasoni Bergamini,Padri Figli Nipoti e Zii;tutto tornera come hai Vecchissimi tempi o… Adesso tocca dinuovo al Popolo Sovrano di Ardesio,a loro l’ardua sentenza.

  23. Scritto da ANDREA

    Auguri al ex Sindaco di Ardesio Giorgio Fornoni,per le prossime Elezioni siamo in molti ad attendere il momento di togliere l’ex!

  24. Scritto da F.F.

    Giorgio siamo tutti con té! Grazie per ció che hai fatto e tentato di fare durante questi Mesi,quando servira lo ricorderemo.

  25. Scritto da Walter F.

    AI FORNONI RESISTERE NON HA MAI FATTO PAURA,BASTA LEGGERE I LIBRI DI STORIA PER VEDERE I LORO NOMI PRESENTI FRA I PARTIGIANI,DAI GIORGIO!

  26. Scritto da 1 di Ardesio.

    Meglio soli che mal accompagnati. GIORGIO FORNONI ricanditati come Sindaco un voto il mio,l’avrai sicuramente!

  27. Scritto da la Casualitá esiste?

    Guarda guarda si sono dimessi tutti insieme e nello stesso momento. Sara un caso?

  28. Scritto da Elezzzzioniiiii

    Ossignur la prossima Primavera in alta Valle Seriana,saremo dinuovo invasi da celoduristi in trasferta per Elezioni,sicuramente arrivera anche il Trota etc con le Miss,e gli Ultras torneranno anche loro? Io per sicurezza lasciero la Lambretta in Garage. San Beppe Grillo aiutaci tu…!