• Abbonati
Urgnano

Testa rimane in sella ancora una settimana

Il Sindaco Testa rimane ancora una settimana. A chiarirlo ?? Elena Zanardi, Assessore alla Cultura e all???Istruzione nonch?? esponente del Popolo della Libert??.

Il Sindaco di Urgnano Venceslao Testa rimane ancora una settimana. A chiarirlo è Elena Zanardi, Assessore alla Cultura e all’Istruzione nonché esponente del Popolo della Libertà: «Il Sindaco non ha rassegnato formalmente le dimissioni, ma le ha annunciate, riservandosi una settimana per valutare la situazione e soprattutto portare a termine alcune iniziative indispensabili per lasciare al commissario un Comune sano e stabile».
Il riferimento è all’ATR2 (un ambito di trasformazione di proprietà comunale) il cui piano attuativo è stato adottato durante il Consiglio Comunale di ieri per garantirne l’alienabilità con l’apertura di procedura d’asta ad evidenza pubblica nel tempo più breve possibile. I proventi delle vendite di alcuni lotti edificabili garantirebbero infatti di poter rispettare il Patto di Stabilità. «Inoltre, il Sindaco potrebbe chiedere un atto di responsabilità al Consiglio, in modo che vengano approvati provvedimenti della massima importanza e di interesse comune a tutta la cittadinanza, come – ad esempio – il Piano di Diritto allo studio».

«Il sindaco Testa si è inoltre riservato di decidere in merito al ritiro delle deleghe agli assessori della Lega (fra cui il Vicesindaco) nonché all’Assessore ai Servizi Sociali, del PDL (che hanno espresso posizioni contrarie rispetto al Polo Logistico) – ritenendo di non potersi avvalere di collaboratori con in quali non è riuscito a condividere questioni di grande ricaduta sul territorio», spiega ancora Zanardi.

Le ultime battute Elena Zanardi le riserva ai consiglieri che si sono opposti al progetto del Polo Logistico: «I cittadini non si meritano un trattamento di questo genere. Le risorse sono scarse, fra crisi, maggiori spese, nel sociale, necessità di realizzare opere pubbliche e vincoli di bilancio è difficile reperire i fondi per far funzionare un’amministrazione. Con l’insediamento di Lombardini avremmo dato risposte a problemi importanti, ora non sarà possibile trovare soluzioni nei tempi e nei modi che ci avrebbe consentito il progetto. Mi sarei aspettata un maggior senso di responsabilità nei confronti del territorio e di rispetto nei confronti del Sindaco».
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI