BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa in piazza con le Veline, Alba Parietti e Juliana Moreira fotogallery video

In piazza Matteotti dalle 21 musica e intrattenimento faranno da sfondo a una riflessione tutta al femminile sul mondo della scienza, con protagoniste alcune tra le più note scienziate

Più informazioni su

Ad inaugurare la VIII edizione di BergamoScienza torna l’ormai consueto appuntamento con la scienza che si fa spettacolo: la Terza Notte della Scienza (che lo scorso anno ha visto in Piazza Matteotti a Bergamo 5.000 persone) è in programma sabato 2 ottobre alle 21. Musica e intrattenimento faranno da sfondo a una riflessione tutta al femminile sul mondo della scienza, con protagoniste alcune tra le più note scienziate, affiancate da volti conosciuti della televisione e dello spettacolo. 
Diverse le tematiche affrontate durante la serata: Ilaria Capua (Direttore del Centro di Referenza Nazionale FAO e OIE per l’Influenza Aviaria e malattia di Newcastle e della Struttura complessa Ricerca e Sviluppo dell’Istututo Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ed Elisa Persico (ricercatrice del Laboratorio Ciclotrone) interverranno in merito al tema Scienza e Vita. Di Scienza e Tecnologia parlerà Silvia Giordani,del Centre for Research of Nanostructures del Trinity College di Dublino, che ha vinto, nel 2007, il “President of Ireland Young Researcher Award”, premio da un milione di euro che il governo irlandese destina ai migliori progetti scientifici proposti da giovani scienziati. Claudia Persico – Amministratore Delegato della Persico spa e membro, dal 2009, del Consiglio gruppo giovani imprenditori Confindustria Bergamo – interverrà sul tema Scienza e Impresa.
Di Scienza e Divulgazione discuterà Silvia Rosa Brusin, giornalista da sempre impegnata a spiegare la scienza al grande pubblico. Riflessioni su temi importanti, declinate in modo ludico, per informare divertendo e per mettere in scena lo spettacolo della scienza. Le scienziate saranno intervistate da “inviate speciali”: con loro sul palco le Veline di Striscia la Notizia, Costanza e Federica; Alba Parietti; la showgirl Juliana Moreira; la comica di Zelig Teresa Mannino e la presentatrice televisiva Tessa Gelisio. Presenterà come sempre la serata Max Laudadio
BergamoScienza (1-17 ottobre) è una rassegna di divulgazione scientifica con oltre 180 appuntamenti aperti gratuitamente al pubblico: conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli di musica e poesia, competizioni e giochi per 17 giornate. 
Il programma completo della manifestazione è disponibile su:
www.bergamoscienza.it 
Info e prenotazioni al 035.0950696 –
prenotazioni.privati@bergamoscienza.it 

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Tuditanus

    E dopo il calcio-spettacolo, dopo la politica-spettacolo, dopo l’integralismo religioso-spettacolo ora abbiamo anche la scienza-spettacolo.
    Più che di Galilei, Newton, Cartesio, Pascal e Darwin sembra l’apoteosi di San Roberto Bellarmino.