BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Due giorni senza Corriere della sera

Il quotidiano non sarà in edicola venerdì e sabato. Fermo anche il sito internet

Più informazioni su

 Due giorni di sciopero per Il corriere della sera. Il quotidiano non sarà in edicola venerdì e sabato. Nelle stesse giornate non verrà aggiornato il sito web.
"La battaglia che i redattori del Corriere hanno intrapreso, – si legge nel comunicato del comitato di redazione, –  vuole riportare il giornale al suo ruolo leader attraverso un’informazione libera e autorevole che non può prescindere dalle garanzie per ciascun giornalista. Chi scrive deve poterlo fare senza pressioni, minacce, ricatti. Questo è l’impegno che offriamo ai lettori. Il Cdr e i giornalisti del Corriere della Sera chiedono che il Direttore riveda una posizione pregiudiziale che per la Redazione è irricevibile e torni a un confronto rispettoso dei rapporti sindacali".
Ferruccio De Bortoli ha pubblicato una lettera dove chiede di aprire una riflessione sui cambiamenti della professione di giornalista, soprattutto alla luce del peso dei nuovi progetti multimediali.
"Investiamo di più nel giornale e nella qualità, ritorniamo a dare spazio ai giovani, ma ricontrattiamo quelle regole, in qualche caso autentici privilegi, che la multimedialità (e il buon senso) hanno reso obsolete. Con molta fatica, grazie soprattutto al vostro senso di responsabilità, stiamo completando una ristrutturazione dolorosa ma necessaria che non ha messo però in cassa integrazione diretta alcun collega, com’è avvenuto in tutte le altre testate. Ora si apre una fase diversa, ugualmente impegnativa".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.