• Abbonati
Il caso

Bimba nata invalida, i Riuniti istituiscono una commissione video

La direzione generale ha deciso di nominare un organismo che farà luce su cosa è successo in sala parto.

Nella serata di mercoledì l’Ufficio stampa degli Ospedali Riuniti ha diffuso una nuova nota sul caso della neonata rimasta invalida dopo il parto.

Ribadiamo che non c’è stata alcuna lite fra medici. Tutti i referti testimoniano la continua vigilanza e la pronta decisione dei medici ad intervenire con il cesareo quando questo si è reso necessario. L’intervento non è stato eseguito immediatamente per il tardivo consenso dei genitori.
A riprova della volontà di massima trasparenza, l’Azienda ospedaliera ha offerto al sig. Zekaj la massima disponibilità a chiarire la vicenda; è stata immediatamente avviata un’istruttoria interna e la Direzione ha nominato una Commissione, di cui farà parte anche un rappresentante individuato dalla Direzione Sanità regionale. 
Attendiamo a questo punto che la magistratura proceda celermente a fare chiarezza, a tutela dell’azienda ospedaliera e degli operatori che ogni anno fanno nascere 4.300 bambini, molti dei quali al termine di gravidanze difficili, rispondendo alle famiglie che si rivolgono al nostro centro anche da fuori regione.

Tutti, e non solo la Direzione generale degli Ospedali Riuniti, si augurano che la magistratura faccia chiarezza su questo caso che ha destato interesse a livello nazionale. Certo è un po’ singolare che da un lato si sostenga che non è successo nulla di anomalo e dall’altro, a otto mesi di distanza, si annunci la nomina di una Commissione. Delle due l’una: o era necessaria, e allora non si capisce perchè non sia stata istituita subito; o, se tutto è filato liscio in sala parto, non si vede a cosa serva ora. E allora è tempo perso istituirla. Come già nel caso delle infiltrazioni al cantiere del nuovo ospedale, ribadiamo che la miglior garanzia per l’azienda si chiama trasparenza. Ogni giorno, non solo quando scoppiano i casi mediatici.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Sala parto
Ai riuniti di bergamo
Cesareo sì o no: medici in lite Nasce bimba totalmente invalida
Generico
Riuniti
Litigio in sala parto, la Procura apre un fascicolo
Generico
L'ospedale
“Non c’è stato alcun litigio in sala parto”
Generico
Video
Il padre: “Vogliamo sapere chi sono i responsabili”
Generico
Pd
Martina e Barboni: “Chiederemo chiarimenti a Bresciani”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI