BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“ArteImpresa”, aperto il bando di concorso video

Mercoledì 29 è stato aperto il bando di partecipazione al concorso che vede abbinate 20 aziende bergamasche ad altrettanti giovani artisti. Il bando si chiuderà il 17 dicembre.

Più informazioni su

Capitali intangibili:luoghi, relazioni, persone”. E’ il tema scelto per la settima edizione di “ArteImpresa”, la mostra concorso unica nel suo genere nel panorama nazionale organizzata da Confindustria Bergamo, Accademia di Belle Arti, Comune di Bergamo e Lions Club Bergamo Host, che vuole unire il mondo dell’imprenditoria e quello dell’arte.
 Un concorso che si concretizzerà con la realizzazione di opere d’arte da parte di giovani artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e che verranno esposte nell’autunno del 2011 nella sede dell’Accademia. Per l’occasione verrà realizzato anche un catalogo della mostra  finanziato dalla Fondazione Credito Bergamasco.
 Il bando di partecipazione è stato aperto mercoledì 29 settembre e si chiuderà il 17 dicembre.
Il concorso prevede l’abbinamento di venti aziende bergamasche ad altrettanti studenti diplomati all’Accademia Carrara di Belle Arti da non più di due anni che dovranno rappresentare, attraverso un’opera artistica, la propria azienda di riferimento. Tra un anno verrà decretato il vincitore.
“Arteimpresa” dà così spazio alla creatività e all’innovazione. Da un lato offre alle imprese l’occasione di verificare come il mondo imprenditoriale possa essere uno stimolo alla creatività degli artisti che devono raccontare la storia, i valori,la realtà produttiva di un’impresa. E dall’altro chiede ai giovani artisti di concretizzare la propria creatività nella realtà, nella vita di tutti i giovani. Un vero connubio tra arte e società. Anche in controtendenza. Perché in un momento cruciale “e impegnativo come quello di oggi – precisa Simona Bonaldi di Confindustria Bergamo – questa iniziativa merita di essere portata avanti” come concreta opportunità di ripresa e innovazione.
Per info sul concorso: www.confindustria.bg.it/arteimpresa.

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.