• Abbonati
Atalanta

“La verit?? ?? che abbiamo un gioco troppo bello” E se Colantuono avesse ragione? video

Numeri alla mano, quando i nerazzurri hanno fatto minore possesso palla e giocato meno palloni, le vittorie sono arrivate. Tu che ne pensi?

E se Colantuono avesse ragione in merito alla frase paradossale detta in conferenza stampa lunedì “La verità è che noi abbiamo un gioco troppo bello per la B”? Dichiarazione in risposta ai malumori di parte della tifoseria che in campo vede sì impegno, sudore e grinta; un po’ meno il “gioco” che dovrebbe fare rima con risultati che in questo inizio non sono proprio brillanti: 9 punti in 6 partite, una buona difesa con 2 gol ma un attacco da mani nei capelli con soli 5 gol all’attivo e tre gare a secco (Varese, Frosinone e Siena).
Nove punti che fanno rima con nono posto in classifica con l’Atalanta in ritardo dalla capolista Siena di cinque lunghezze che inizia a far mugugnare l’ambiente atalantino nonostante le giustificazioni di rito (“Il campionato è lungo, la B si decide in Primavera”), le stesse che si sentivano un anno fa dopo le prime quattro giornate di Gregucci che portarono zero punti in graduatoria…
Ma numeri alla mano sembra che l’allenatore abbia ragione: quando l’Atalanta “vince” la gara del possesso palla stecca il risultato, idem quando il numero delle palle giocate è infinitamente maggiore rispetto all’avversario. Insomma quando i bergamaschi fanno gioco, sono più in difficoltà nel trovare la rete.
Partiamo dall’ultima partita contro la Reggina finita in pareggi: 54 per cento di possesso e 140 palloni giocati in più degli amaranto. Numeri simili al match di Siena (addirittura qui i palloni in più furono 200…) che portarono alla sconfitta e al pareggio deludente casalingo con il Frosinone mentre nell’altra gara giocata così così, quella di Varese, si registra comunque una leggera supremazia nel possesso (50,2 per cento).
Le sorprese arrivano nelle due gare vinte contro Pescara e Vicenza alla prima giornata. Contro in veneti il possesso si ferma al 48.7 per cento mentre le palle giocate sono inferiori ai biancorossi. Stessa storia contro gli abruzzesi: 48,4 il possesso mentre i palloni giocati sono in equilibrio. Sembra quasi che quando si aspetta l’avversario, le cose funzionino di più. Insomma, sembra quasi che quando l’Atalanta giochi meno bene, le vittorie arrivino.

Tu cosa ne pensi: Colantuono ha ragione? Partecipa al sondaggio
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La partita
Atalanta, cambia solo il modulo Con la Reggina pareggio deludente
Generico
La pagella del vip
Lazzarini: “Tutto sommato la prova è sufficiente”
Generico
Dagli spogliatoi
Percassi: “La strada intrapresa ?? quella giusta”
Generico
Dagli spogliatoi/2
Ruopolo “Che gioia il gol, lo dedico alla mia ragazza”
Generico
Colantuono
“I tifosi criticano il gioco? Ma che vogliono? Qui mica c’era il Barcellona l’anno scorso”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI