• Abbonati
Maratona

Italia e Marocco sui gradini pi?? alti del podio

900 iscritti per la 12esima edizione della Maratona di Bergamo vinta Emanuele Zenucchi seguito da Pietro Colnaghi

La 12° edizione della Maratona di Bergamo, organizzata dall’Associazione Assosport e Teamitalia, si è svolta in una splendida giornata di sole di fine settembre. Il clima, ottimo per le migliaia di spettatori che si sono ritrovati nel Centro di Bergamo per assistere a questa emozionante gara, ha messo però alla prova i corridori che ogni anno sono sempre più numerosi: circa 900 gli iscritti di questa 12° edizione e oltre 400 per la Corribergamo, la camminata non competitiva organizzata dall’Associazione Paolo Belli per raccogliere fondi per la lotta contro la leucemia. Al primo posto taglia il traguardo, accolto dai calorosi applausi del pubblico stipato all’arrivo lungo il Sentierone, Emanuele Zenucchi, già 2 volte campione della Maratona di Bergamo, che ha fermato il cronometro a 2h 25’ 22’’ seguito da Pietro Colnaghi, atleta che è arrivato al traguardo in 2h 31’ 16’’. Italiano anche il 3° classificato, Daniele Faverio, che conquista il gradino più basso del podio chiudendo la sua gara in 2h 41’ 03’’.
Trionfa il Marocco nella Mezza Maratona maschile: El Barhoumi Taoufique si aggiudica il primo posto con un tempo di 1h 09’ 16’’, secondo posto per Fabrizio Sutti con 1h 09’ 21’’. Al terzo posto di questa Mezza Maratona è Giovanni Paris con un tempo di 1h 11’ 19’’.
E’ stata una grande atleta proveniente dalla Romania a dominare la Maratona femminile, Ana Hecico, che ha tagliato il traguardo in 2h 52’ 27’’, distaccando di quasi 7’ Maria Lograsso, la seconda classificata con un tempo di 2h 59’m22’’. La terza classificata, Patrizia Rossi, è giunta al traguardo, riscaldata dall’affetto del pubblico e del sole che oggi ha brillato generoso su Bergamo, in 3h 19’ 54’’.
Grande vittoria nella Mezza Maratona per Monica Bonfanti che ha tagliato il traguardo in 1h 22’ 36’’, distanziando di pochi secondi Silvia Moreni, seconda classificata con un tempo di 1h 22’ 45’’, mentre al terzo posto chiude la gara in 1h 23’30’’ Loretta Giarda.
La splendida giornata di sole ha favorito la presenza di un pubblico folto e caloroso che ha applaudito tutti gli atleti in gara. Alle premiazioni presenti le Istituzioni Locali e collaboratori della Maratona: Danilo
Minuti, l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo, il Cav. Angelo Ondei, Presidente di C.O.N.F.I.A.B., Gianpietro Mazzoleni, in rappresentanza di Ma.ar.auroSupercar, Milvo Ferrandi, Presidente di Bergamo Sport e Bergamo Infrastrutture e Vincenzo Guerini, Presidente Atleti Azzurri d’Italia.
Una Maratona che si riconferma di livello internazionale con più di 10 nazioni presenti alla partenza ed un numero di iscritti che ogni anno aumenta e che continua ad attirare atleti FIDAL ed amatori felici di poter correre al fianco dei grandi atleti. La città è stata chiusa al traffico dalle ore 8:00 alle ore 15:00, vantaggio su cui non tutte le maratone possono contare, ma che a Bergamo, grazie alla collaborazione con il Comune, permette agli atleti di correre in completa sicurezza.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI