BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il cioccolato fa bene al cuore

Lo dice una ricerca americana: mangiare il "cibo degli dei" con regolarità riduce i rischi di malattie cardiache.

Più informazioni su

Il cioccolato fa bene al cuore e non solo al palato: una tavoletta ogni tanto protegge infatti dal rischio di malattie cardiache. Lo sostiene il messaggio di una ricerca diretta dal dottor Luc Djoussé e pubblicata su "Clinical Nutrition". La sua équipe ha preso in esame 5000 americani, valutando i loro dati relativi ad alimentazione e stile di vita. In particolare, si è anche preso in considerazione fattori quali l’energia globale della persona, l’assunzione di frutta e verdura e la storia familiare di malattie cardiache.
Alla fine, è emerso come chi consumava cioccolato più frequentemente era meno soggetto a malattie cardiache rispetto a chi ne mangiava meno: le percentuali parlano di una vulnerabilità inferiore del 26%.
 Una conclusione che sembra fatta apposta per lavare la coscienza dei golosi. A riguardo, gli studiosi spiegano come per ottenere il massimo effetto sia necessario consumare cioccolato con una determinata regolarità ed in determinate quantità; tuttavia, anche piccole dosi aiutano il cuore. Alla base dell’effetto benefico del cioccolato, concludono i ricercatori, ci sarebbero i flavonoidi, antiossidanti offerti dal "cibo degli dei".

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.