BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro ragazzi, al via i “Teatri dei bambini”

Domenica 26 un'anteprima della ricca rassegna dedicata al regista Serughetti, scomparso nel 2000, con lo spettacolo "Il lupo e la macchia" alle 16 all'Auditorium di piazza Libertà.

Più informazioni su

Prende il via la rassegna “I teatri dei bambini”, realizzata da Associazione Arts in collaborazione con Sezione Aurea all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Un’anteprima domenica 26, alle 16, (ingresso gratuito) in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”, con lo spettacolo “Il lupo e la macchia” messo in scena da Sezione Aurea per la regia di Gennaro Serughetti, attore e regista della compagnia bergamasca, scomparso nel 2000 a cui è dedicata la stagione.
Il cartellone presenta appuntamenti di teatro d’attore e di narrazione, teatro-danza e teatro musicale, teatro di figura e d’animazione, burattini e pupazzi, rivolti a bambini dai 3 in poi.
Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle 17 e per la maggior parte dei titoli sono previste anche repliche per le scuole alle 10, nei giorni feriali.
Il costo del biglietto nei giorni festivi è di 6 euro (posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni. Con la promozione "Dammi il cinque!", il quinto spettatore omaggio) e di 5,50 euro per le repliche scolastiche.
Il cartellone, curato da Tiziana Pirola di Associazione Arts, complice la stagione particolarmente lunga che quest’anno durerà fino ad aprile inoltrato, è assai ricco: ben trenta spettacoli, con ospiti ventuno compagnie tra burattinai e gruppi di teatro ragazzi, provenienti da varie regioni d’Italia. Inoltre il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo allestirà nell’atrio dell’Auditorium un piccolo angolo lettura con libri a disposizione degli spettatori.
Ad ottobre e novembre sono programmati gli spettacoli dal ricco repertorio della Compagnia “Sezione Aurea” di Bergamo, ospite fissa dell’Auditorium. In totale otto titoli che attingono, in buona parte, dalla tradizione favolistica quali IL BRUTTO ANATROCCOLO, ROSE & ROSPI, NON APRITE QUELLA PORTA!, GIOVANNIN CERCA PAURA, POLLICINO e per i titoli FANTASTICO PAPA’, IL LUPO E LA MACCHIA, GUARDA COME DONDOLO, trattasi di testi originali scritti da Elisa Rossini, Maura Mandelli e Margherita Pauselli.
Domenica 21 e lunedì 22 novembre, una novità in occasione della giornata dei diritti dei bambini: la narratrice Elide Fumagalli racconterà fiabe tratte dalla tradizione europea.
Come da tradizione da dicembre all’Epifania, I TEATRI DEI BAMBINI cedono la scena a BURATTINI A NATALE, rassegna giunta alla quattordicesima edizione che vede anche quest’anno la partecipazione del burattinaio vincitore del Premio Benedetto Ravasio: Mattia Zecchi, un giovanissimo burattinaio alle prese con “Fagiolino e le sue avventure”.
In occasione di Burattini a Natale la Rassegna ospiterà "Spazio al gioco", ludoteca che fa giocare insieme adulti e bambini di ogni età, a cura di Linus cooperativa sociale.
Per info: Associazione ARTS Bergamo tel. 035 211211; www.auditoriumarts.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.