BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’opposizione: un milione di multe in meno, perché?

Secondo le previsioni infatti il Comune di Bergamo incasserà un milione di euro di meno nel capitolo “sanzioni amministrative”.

Più informazioni su

Automobilisti più bravi oppure vigili meno cattivi? Tra le pieghe degli equilibri di bilancio che verranno discussi lunedì sera in Consiglio comunale spunta un dato interessante che riguarda la polizia locale. Secondo le previsioni infatti il Comune di Bergamo incasserà un milione di euro di meno nel capitolo “sanzioni amministrative”. Rispetto ai 5,5 milioni di euro in multe riscossi nel 2009, il 2010 riserva quindi un calo del 18%. “Sarebbe un dato positivo se corrispondesse a una città più ordinata, rispettosa Purtroppo invece è solo conseguenza di un atteggiamento permissivo da parte dei vigili urbani – spiega Elena Carnevali del Partito democratico -. Le carenze sul fronte organizzativo sono chiare: l’ex comandante Appiani era una garanzia, faceva bene il suo lavoro. Ora invece siamo in un momento di transizione ed è noto il malessere presente all’interno del corpo degli agenti”. Roberto Bruni tira le orecchie all’assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi. “E’ sempre pronto a sbandierare statistiche, ma sulle multe non ha mai detto nulla, dimenticanza grave. La sicurezza è anche questa, significa prevenzione, non repressione”.
I due esponenti delle minoranze sottolineano anche i mancati investimenti da parte dell’amministrazione Tentorio. “Il dato è drammatico – continua Elena Carnevali – a fronte dei 51,6 milioni di euro del bilancio preventivo, ne sono stati impegnati solo 7,3. E’ un dato particolarmente grave. La città è ferma, lo dimostrano le relazioni del bilancio. Servirebbe un po’ di movida anche qui”. “Il sindaco e l’assessore al bilancio ragionano da commercialisti quali sono – continua Bruni – dovrebbero avere un atteggiamento più politico. Tentorio ai tempi continuava a sbandierare le cifre dell’amministrazione Veneziani, qui però mi sembra che si stia toccando il livello più basso da qualche anno a questa parte. C’è una grande timidezza nelle scelte”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da su

    alla sinistra piace multare gli automobilisti

  2. Scritto da pendolare

    ribadisco il concetto:
    le regole ci sono, VANNO RISPETTATE.
    nessuno dice di non prendere l’auto, nessuno dice di non cercare parcheggio in centro.
    La LEGGE ti impone di parcheggiare dove puoi farlo, di non andare troppo veloce (per la tua sicurezza) e via dicendo… certo, alcuni limiti sono assurdi e forse su quello ci sarebbe da scandalizzarsi, sicuramente NON sul fatto che la gente chieda il rispetto delle regole!!! se non vuoi rispettarle allora assumiti le responsabilità (multa inclusa)

  3. Scritto da 75

    per agente p.l.
    Come per tutti i comuni mortali automobilisti qualunque se vuoi parlare al cellulare fallo collegato ad un’auricolare magari dai anche il buon esempi, e le due chiacchere tra colleghi falle quando hai finito il turno, e non quando dovresti essere in giro per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, anche tantissime altre persone me compresa hanno lavorato con 40° gradi quest’estate magari non su starda ma chiusi in fabbriche dove si muore dal caldo……………………….

  4. Scritto da rocco

    bha io ho scritto svarite volte al’amministrazione attuale per riisolvere problemi di degrado spazzatura ed escrementi nella zona “dimenticata da dio” tra via brigata bergamo e via diaz dove vengo insultato costantemente quando chiedo alle signore che portano a spasso il cane di raccoglierne gli escrementi e ai signori che gettano sacchetti di immondizia ma nessuna risposta e nessun intervento direi che la città è messa proprio male :( dovreste vedere le foto delle aiule una cosa orribile)

  5. Scritto da Barba

    @26
    A me sembra che si parli proprio di bilanci. Questi sono dati oggettivi, il fatto che gli automobilisti siano disciplinati o meno è soggettivo.
    Detto questo, in termini politici è il solito discorso: a sinistra si vuole un cittadino su misura per la comunità, schiavo dello stato e a destra si vuole uno stato su misura per il cittadino, che sappia interpretarne al meglio necessità ed esigenze.

  6. Scritto da Barba

    @23
    Non credo te l’abbia prescritto il medico di fare l’agente. Se lo trovi troppo pesante cercati un altro lavoro

  7. Scritto da baz

    che schifo avere delle leggi con lo scopo dichiarato di non rispettarle

  8. Scritto da E' inutile discutere col barba (L'autoassoluzione)

    L’affermazione “il fatto che gli automobilisti siano disciplinati e’ soggettivo” e’ clamorosa. C’e’ il CDS che lo stabilisce. DI seguito, rileggi e vedi che il nesso “fai piu’ multe per pareggiare bilancio” non c’e’. Infine, e’ odiosa l’ipocrisia che sta dietro l’affermazione “interpretare le esigenze del cittadino” perche’ in realta’ quello che significa e’ fargli fare quel che gli pare. Ma questa e’ la destra italica, che ben interpreta il cittadino italico, e padano.

  9. Scritto da P.G

    Vorrei ricordare alla sig.Carnevali e soci che non viviamo in un regime totalitario e i cittadini non sono sudditi costretti a subire.Le multe vanno fatte se dovute,ma il buon senso dovrebbe prevalere.Attaccare una amministrazione per questo non solo lo trovo ridicolo ma pure ignobile per i cittadini.La sinistra non credo abbia il diritto di spennare in qualunque modo i cittadini solo per fare cassa.

  10. Scritto da agente di p.l.

    @30
    caro Barba, ho scelto di fare questo lavoro 15 anni fa e a tutt’oggi lo faccio con passione e con rispetto del prossimo. Quindi la tua affermazione è poco opportuna. Nel mio precedente post rispondevo a chi si era lamentato di comportamenti scorretti da parte degli agenti. Evidentemente sono stato frainteso. Non tutti siamo portati ad indossare questa divisa, purtroppo….

  11. Scritto da Barba

    @32
    Chiaro che sia inutile se non capisci ciò che scrivo. Sostenere che gli automobilisti di Bergamo siano indisciplinati perché tu vedi auto in doppia fila è soggettivo anche perché dai dati oggettivi (le contravvenzioni elevate) si dimostra esattamente il contrario (le multe e le infrazioni sono calate).

  12. Scritto da X IL 23 VIGILE

    X 23 il VIGILE -PRIMO per noi cittadini la polizia è tutt’altra cosa SECONDO durante il lavoro ti pago per lavorare non per telefonare TERZO vedi il secondo QUARTO pensa a quei cretini che lavorano nei campi o nei cantieri o nelle fonderie QUINTO non fare ironia sul parcheggio in terza fila, ignorate anche quelli in seconda fila

  13. Scritto da iris

    Per far quadrare il bilancio evidentemente è stata fatta una previsione di entrata sovrastimata. Non credo si tratti solo di un numero minore di verbali redatti. Probabilmente vi erano aspettative maggiori perchè era stato previsto un nuovo tipo di controllo ad es.eleltronico di alcune strade che poi non si sono realizzati.

  14. Scritto da barba

    @34
    Mi fa piacere che tu svolga il tuo lavoro con passione e sono sicuro che tu sei uno di quei (purtroppo pochi) agenti al servizio del cittadino, che cerca di semplificare le cose e di aiutare il prossimo, fermo restando le contravvenzioni dovute, e non come quegli agenti (purtroppo molti) sgarbati che pensano di trasformarsi in giustizieri quando indossano la divisa che non fanno nemmeno la fatica di avvicinarsi al finestrino alla richiesta di informazione di un automombilista.

  15. Scritto da 75

    @36
    6 un mito hai centrato pienamente il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    I fannulloni li paghiamo noi…..concordo in pieno con te

  16. Scritto da enzodosio

    Il motivo è semplice: i vigili non ci sono o non si vedono.Sabato,all’uscita dello stadio dopo la Atalanta, c’era un caos completo con le auto che si fermavano all’incrocio di viale G. Cesare con p.le Goisis: presente solo un vigile con aria annoiata nel messo dell’incrocio dove ogni uno faceva
    i propri comodi Caos totale anche nelle vie Galgario, S.Fermo, Pirovano, Piatti, Gavazzeni fino alla Malpensata, senza vedere l’ombra di un vigile. Stadio- via S. Bernardino 80 minuti. Una vergogna !

  17. Scritto da A.Z. Bg

    Ridicolo che l’opposizione voglia che i cittadini siano più vessati.Con la nostalgia dell’URSS bruni e c.vorrebbero ancora più multe per matenere i loro amici extrac.,zingari e c.Ovviamente chi lavora per loro è un servo della gleba da sfruttare al massimo,non a caso ricordiamo ilblocco del traffico della cattaneo e le innummerevoli e inutili piste ciclabili.Se voglioni più multe le facciano ai ciclisti che il cds non rispettano mai,dal rosso dei sem.al non usare le piste cicl.al non avere luci

  18. Scritto da bergamasco

    per il 22 e il 23:è vero che chi non rispetta le regole è giusto che venga sanzionato,però è anche vero che per legge durante un controllo con autovelox gli agenti devono essere fuori della macchina,in posizione visibile e con cartelli che indicano il controllo.ieri casualmente li ho visti sull’asse interurbano,apparecchio seminascosto e pattuglia chiusa in macchina,e che motivazione daranno al multato?non ti abbiamo fermato perchè stavamo controllando un altro contravventore?ma fatemi il piacer

  19. Scritto da bergamasco

    che bello,ogni anno si prevedono gia quanti saranno gli introiti delle multe,e ci si lamenta se i cittadini sono piu educati e ne prendono di meno??era per questo che oggi sull’asse interurbano,nell’area di servizio davanti al kartodromo cera la pattuglia imboscata con il velox?’alla faccia dei cartelli segnalatori per legge??noi dobbiamo seguire le leggi e gli onesti agenti mai??per quello che si lamentava del milione in meno,ma vai a fare in…….lo!!

  20. Scritto da Ettore

    Ridicoli voi della sinistra, non sapete proprio più dove attaccare, se danno poche multe ve la prendete, se ne danno tante, ve la prendete perchè se la prendono sempre con i più deboli, e magari siete i primi a provare a farle togliere quando le prendete, smettetela e aiutate bergamo in un altro modo.

  21. Scritto da rob

    Votate PD! PD= Più multe, signori, in particolare se parcheggi per 30 secondi a bordo strada o se vai in edicola senza pagare il biglietto del parcheggio. Che disdetta che la nuova amministrazione abbia ridotto quei simpatcissimi ausiliari sempre appostati lì per te! Sono sempre così cordiali e disponibili ad aiutarti… Votate PD,e vedrete quanti soldi guadagerà il comune!

  22. Scritto da x gigi

    dato che ci odi e ci paghi… perchè non ci aumenti lo stipendio? e soprattutto impari a rispettare le norme?

  23. Scritto da capitano

    cosa non farebbero Bruni&co pur di guadagnarsi un titolo..anche promettere più multe per tutti! Evvai!altri 5 anni all’opposizione..

  24. Scritto da gigi

    X 18 mi spiace deluderti ma ti giuro che in 25 anni di patente se ho preso 3-4 multe per divieto di sosta è tutto quello che ho preso. i soldi che dò a voi li darei senza problemi a polizia ( quella vera ) carbinieri e gdf.

  25. Scritto da 75

    Automobilisti sempre peggio!!!!! I Vigili si fanno accuratamente i cavoli loro parlando al cellulare o con i colleghi a Porta Nuova, o in giro per Bergamo…..sono inesistenti!!!!!!!!!!!!!! Puoi parcheggiare sui marciabiedi in doppia o tripla fila che anche se passano non muovono un dito…….. e se poi ti aspetti che facciano viabilità?!?!?! Sei fragato incasinano ancora di più il traffico….un disastro.
    Giusto sabato sotto casa mia c’era l’uscita dei tifosi dell’atalanta dallo stadio….ai

  26. Scritto da pen

    io personalmente credo che alcune tipologie di multe (chi parcheggia nel posto x disabili ad es.) siano sacrosante!
    penso che comunque ci sia bisogno di più rispetto, sia nei confronti di chi siede all’opposizione, che di chi siede in consiglio comunale.. e soprattutto di chi utilizza la strada. Esiste un codice della strada, è importante che venga rispettato, se “sgarri” sai a cosa vai incontro e allora se vieni multato (giustamente) non hai il diritto d protestare. Che tu sia disoccupato o no

  27. Scritto da agente di p.l.

    abbasso la p.l… evviva la rivoluzione!!!! beati noi che riusciamo ad imboscarci senza farci vedere (ops… ma qualcuno ci osserva), che parliamo a telefono (sarebbe vietato?), che scambiamo due chiacchiere con i colleghi (libertà di parola???), che non scriviamo (e allora non vi lamentate!!), che durante i lavori stradali questa estate abbiamo fatto viabilità con 40° (ma se un semaforo va in tilt? perchè ci chiamano???), che non sanzioniamo le auto in tripla fila (sto arrivandooooo)… mahhhhh

  28. Scritto da Barba

    Qualcuno dovrebbe spiegare alla sinistra che i bilanci non si fanno quadrare con le multe! In particolare le multe non dovrebbero essere voci presuntive per far quadrare i conti, mancano tot euro li facciamo entrare con le multe. Vergognatevi a pensarla così !!!!

  29. Scritto da Il solito piagnisteio autoassolutorio....

    Chiedo se “sanzionare e’ giusto ma accanirsi no”, dove starebbe il confine ogettivo tra la giusta sanzione e l’accanimento. Io dico che sta in quello che dice il segnale stradale, che si piaccia o no, il resto e’ piagnisteo, voglia di impunità spicciola, e opulento sottosviluppo.
    Ricordatevi sempre che per qualcuno che se ne fotte (e’ il termine piu’ calzante) per un minutino, anzi per 30 sec, ce ne sono altri e di piu’ che non lo fanno, e che in quel momento passano di li’ e subiscono.

  30. Scritto da solito piagnisteio autoassolutorio....

    Barba, hai capito niente, rileggi l’articolo. La questione e’ di civilta’ e non di bilanci. Ci sta scritto infatti che sarebbe bene se il motivo del calo delle entrate fosse che siamo diventiati piu’ civili, ed invece il motivo e’ che la linea politica e’ quella di farla fare piu’ franca di prima, in pieno stile “la liberta’ e’ fare quel che ci pare”.

  31. Scritto da LIMONCELLO

    Chiediamolo all’assessore al bilancio ,non vorrei che ha ritoccato qualche gabella……AI VIGILI BUON LAVORO ,QUALCHE MULTINA DU RANTE LE PARTITE SI POTREBBE ANCHE FARE ,O NO.

  32. Scritto da mucca carlina e poggi.olini

    Gestione altamente insufficente.

  33. Scritto da paolo

    ma voi non capite proprio niente, un po’ di multe in meno, soprattutto quelle a tradimento, non guastano!!!

  34. Scritto da DB

    Ringraziamo gli attenti esponenti del PD per le prossime settimane di fuoco che ci attenderanno, con i vigili pronti coi loro blocchetti! Grazie Bruni, grazie a tutti voi.

  35. Scritto da gigi

    il motivo è semplice, i vigili sono imboscati, esempio, basta vederli al rondò dei mangimi emmetre, per vederli sempre tutti i giorni all’ombra a parlottare amabilmente fregandosene di ciò che succede intorno, oppure sono in giro sempre occupati al cellulare. ciò non m’interesserebbe se non li dovessi mantenere con i miei soldi. perciò i casi sono due o li licenziamo o i loro capi vedano di fare qualcosa perchè, ripeto, non voglio mantenerli

  36. Scritto da ridicoli

    i soldi delle multe dovrebbero servire a sistemare strade e segnaletiche, non per pagare spese di amministrazioni incompetenti. se per caso nessuno prendesse + multe, l’amministrazione cosa farebbe, tasserebbe l’aria ???!!

  37. Scritto da mario

    @GIGI
    MANCAVA IL TUO COMMENTO CONTRO I VIGILI
    SECONDO ME DA PICCOLO TI DEVONO AVER FATTO QUALCHE DISPETTO!!!!!!!!

  38. Scritto da agente di p.l.

    si…multe in meno, volete sapere il perchè? sicuramente perchè mancano all’appello 5 ausiliari del traffico che sono rimasti a casa… perchè ci sono state delle mobilità,i pensionati, alcuni che sono stati spostati ai piani alti… e sulla strada siamo rimasti veramente in pochi…. dobbiamo fare notifiche, tso, scuole, i posti di controllo con i numeri da inviare alla regione lombardia, gli accertamenti di residenza, i rilievi dei sinistri… vorremmo anche pulire i bagni… ma non c’è tempo!

  39. Scritto da uago

    Ovvio, fintanto che nella “casa delle libertà” ognuno è autorizzato a parcheggiare dove vuole, l’arroganza e la furbizia sono diventate delle virtù, che ci si aspettava?

  40. Scritto da gigi

    x 6 in effetti li odio , sono arroganti, sono imboscati e per di + li devo anche pagare …………………..spiegami perchè dovrebbero essermi simpatici

  41. Scritto da x7

    caro vigile tu e i tuoi soci vedete di piangiere meno e imboscarvi meno, a porta nuova sono sempre in un manipolo, le altre zone della città zero, via corridoni, via suardi zero

  42. Scritto da x la casta

    ma cosa sarebbe ” il malessere degli agenti ?” vorrebbero il raddoppio del personale per dimezzare il lavoro ? anche loro sono una bella “casta” che pretende

  43. Scritto da @DB

    Se i blocchetti saranno li’ a sanzionare un’infrazione, in partcolare gli odiosi parcheggio sul marciapiede\sosta selvaggia fronte bar\”minutino” in seconda fila, non faranno altro che quello che devono fare e che ci si merita. E per favore niente piagnistei autoassolutori. Bisognerebbe ricordarsi che l’infrazione non e’ un affare privato tra noi e il vigile se ci becca, ma molto pubblico, tra noi, quelli che passsno di li’ e subiscono, e quelli che l’infrazione non la fanno.

  44. Scritto da pieropaia

    lamentarsi perchè ci sono poche multe è davvero incredibile…
    ora, ci si rende conto che le multe per piu della meta sono date a gente che lavora se è fortunato?
    gente che forse ha perso il posto? che per disbrigo pratiche e la mancanza di parcheggi tolti dalla precedente amministrazione…
    siete patetici sanzionare è giusto ma accanirsi è un modo per far sbottare chi non ce la fa piu a sostenere certe regole fatte in modo ignobile per fregare l’utente
    e i ausiliari atb loro sono bravi a mult