BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Fattorie porte aperte”, una giornata nella natura

Domenica 26 torna la giornata dedicata alle fattorie: 16 aziende agricole e agrituristiche bergamasche apriranno le loro porte per viste guidate, laboratori e degustazioni.

Le Fattorie aprono le porte. Domenica 26 torna la giornata dedicata alle fattorie didattiche: 95 aziende agricole e agrituristiche lombarde apriranno le loro porte per una giornata all’insegna della natura e dei sapori tradizionali.
Nella provincia di Bergamo saranno 16 le aziende che aderiranno a “Fattorie didattiche a porte aperte” giunta alla sua sesta edizione.
In programma laboratori didattici, visite guidate agli allevamenti e alla produzione di prodotti, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi: un’occasione per conoscere tutti i segreti dell’agricoltura, da come si producono i formaggi, a come si ottiene il miele dalle arnie, come si produce il pane, come si mungono mucche e capre o come si allevano e si curano gli animali. E i più piccoli potranno anche avvicinarsi agli animali “facendo il letto” al vitellino o montando a cavallo.
In molte aziende si potranno degustare e acquistare i prodotti di fattoria: salumi, formaggi, vini, miele, dolci e altro ancora. Nelle aziende agrituristiche sarà possibile anche prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.
Per info: www.buonalombardia.it.
Le aziende bergamasche che aderiscono a “Fattorie Didattiche a Porte Aperte”:
– Agriturismo sant Antonio, Grone
– Cooperativa La Peta, Costa di Serina
– El Frutero, Villa D’adda
– Fattoria Ariete, Gorno
– Azienda agrituristica Hobby Farm Ardizzone, Alzano Lombardo
– Nozza Luca, Fara Gera d’Adda
– Cascina Bassanella, Treviglio
– La Freschera, Parzanica
– Azienda Agrituristica Ferdy, Lenna
– Cooperativa sociale Cà al de mans, Serina
– La cascina dei prati, Credaro
– Azienda agricola Mosconi, Petosino
– Azienda agrituristica Il Fontanile Tallarini, Gandosso
– La Fenatichetta, Fontanella
– Azienda agrituristica Le Colline, Villa d’Almè
– Azienda agrituristica La Cascina Baccia, Filago

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.