BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, domenica senza auto Città invasa da pedoni e ciclisti fotogallery

La maratona di Bergamo, la festa in Borgo Palazzo, le auto bandite dalla città: Bergamo è delle famiglie e dei ciclisti, che l’hanno invasa dalle prime ore di domenica.

Più informazioni su

La maratona di Bergamo, la festa in Borgo Palazzo, le auto bandite dalla città: Bergamo è delle famiglie e dei ciclisti, che l’hanno invasa dalle prime ore della mattina. L’ultima domenica di settembre regala uno sprazzo d’estate ai tanti bergamaschi che hanno deciso di fare un giro in centro. La giornata è perfetta: sole caldo, tante iniziative e zero traffico. Tantissimi gli atleti e i semplici cittadini che hanno preso parte alla maratona di Bergamo: a centinaia tra chi corre per la vittoria e coloro che invece hanno come obbiettivo l’arrivo al traguardo. Tantissima gente anche lungo il percorso ad applaudire e sostenere mariti, padri, fidanzati e fidanzate, fratelli, zii e nonni impegnati nella difficile corsa.
La vera e propria invasione è però in Borgo Palazzo per la festa del quartiere. Da piazza sant’Anna fino al ponte della circonvallazione è un fiume di persone. Associazioni e commercianti hanno aderito in massa: dal ristorante all’oculista, dall’erboristeria alla concessionaria di moto. E poi ancora la banda Città dei mille, decine di gruppi musicali per tutti i gusti, i campanari, le auto d’epoca, quelle americane, quelle modificate. Senza dimenticare le associazioni come l’ambulaclown e tante altre.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da stella

    @081 ma che hai capito ?!? io volevo andare in strada … ma gli alpini che pesidiavano la zona non volevano farmici andare xchè c’erano auto in contromano lla faccia del blocco… io sul marciapiede mica ci vado … testina !!! ma perchè ce l’hai con i ciclisti ???

  2. Scritto da 081

    @9. Sul marciapiede cosa dovrebbero esserci i cliclisti?Spero al più presto in una legge che regolamenti la circolazione delle biciclette ed il comportamento dei ciclisti (il fatto che non inquinino non vuol dire che debbano fare i loro comodi: passare con il rosso ed andare sui marciapiedi).Qundi: TARGHE, BOLLO ED ASSICURAZIONE RC ANCHE PER LE BICICLETTE.

  3. Scritto da 081

    ERRATA CORRIGE.Il post n. 13 è indirizzato a stella e non a comealsolitononpassailmiomessaggio

  4. Scritto da dino

    Oggi c’e’ il blocco del traffico a Bergamo????

  5. Scritto da Single bloccato in casa

    Beh, certo. Tutta la città è bloccata perche’ c’è la maratona in 4 vie.
    Alla faccia delle persone che non possono viaggiare!!!
    Ma la domenica, si sà, e’ la giornata delle famiglie. Se sei singolo non gle ne frega niente a nessuno.

  6. Scritto da Beppe

    Perchè i singoli non hanno i piedi per camminare?

  7. Scritto da Single bloccato in casa

    Si’, ma per fare qualcosa d’altro che stare a Bergamo i piedi non bastano. Ed il trasporto pubblico sicuramente non aiuta.

  8. Scritto da Leo

    Contesto l’affermazione “zero traffico”.
    Se non sbaglio il divieto di circolazione era esteso a tutta l’area all’interno della circonvallazione.
    Nonostante ciò vi era un flusso notevole di automezzi nella zone vietate.
    Si può non essere d’accordo con un divieto così esteso a causa di evento sportivo che non coinvolgeva tutta la città, ma ciò che mi lascia perplesso è l’incapacità da parte di chi di dovere di farlo rispettare (lo stesso anche nel corso delle domeniche ecologiche).

  9. Scritto da Gasgas

    @Single bloccato in casa. Se proprio sentivi questa necessità di fare un viaggio, avresti potuto lasciare la macchina in un parcheggio all’esterno della zona chiusa al traffico. Oppure partire prima dell’ora di chiusura

  10. Scritto da NO AI PENDOLARI

    sono provvedimeti patetici, servono a nulla anzi, danneggiano i cittadini che non possono muoversi da casa per permettere il giorno dopo ai pendolari di venire in città, inquinando e creando traffico.
    FUORI LE AUTO DEI PENDOLARI DA BERGAMO, BLOCCO TOTALE DAL LUNEDI AL VENERDI

  11. Scritto da comealsolitononpassailmiomessaggio

    Assessore Sartirani, organizzazzione maratona Team italia
    ora la maratona la fanno ogni anno a parte la partenza poi si dirada in fretta ae di solito corrono dietro a delle transenne… questo anno no!!!
    Hanno dovuto far vedere chi comanda e la città era in balia di 1000 persone, ridicolo, come ridicolo il fatto che non fosse programmato
    che a parte voi e l’eco non ci fosse comunicazione e inoltre i negozi per la maggiore aperti, disagi per commesse e operatori, che si sono smazzati ore prima>>

  12. Scritto da comealsolitononpassailmiomessaggio

    per raggiungere il posto di lavoro senza rancori con i titolari per ritardi o altro. ma oltre al danno la beffa perchè se gli esercizi erano pieni non erano certo le mille persone che hanno corso la maratona a riempirli.
    E chi va a fare schopping mica ci va con i mezzi….
    Fatemi il piacere l’assessora ha fatto una stupidata e si può immaginare il perchè, e voi di bg news non diciamo ca…e nel amplificare che la città era piena di gente che la viveva perchè io in centro cero e via xx settembr>>

  13. Scritto da comealsolitononpassailmiomessaggio

    era meno piena delle solite domeniche… i negozi hanno lavorato meno
    la gente ha era poca e ne ha goduto solo la manifestazione che hanno fatto correre la gente senza i gas di scarico sotto il naso e ci sta ma per 1000 persone mi sembra troppo
    complimenti la prossima volta pensateci…

  14. Scritto da aria, grazie

    ben vengano le maratone. E spesso.

  15. Scritto da stella

    bel blocco sì … alle 7 e mezza ho portato l’auto fuori città oltre la trucca … alle 10 l’ho raggiunta in bicicletta e gli alpini in via corpo italiano di liberazione non volevano farmi circolare in bicicletta se non sul marciapiede (pieno di pedoni) perchè nella la corsia aperta salivano le auto in contromano !!! bel blocco sì … pirla io …