BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Aliseo 2010”, a spasso nel cielo del Sebino

Sabato 25 e domenica 26 sopra il Sebino torneranno ad esibirsi elicotteri, aerei, idrovolanti e parapendii. Sarà possibile anche fare voli turistici a pagamento.

Tornerà a farci stare con il naso all’insù l’Associazione Arma Aeronautica di Sarnico che per sabato 25 e domenica 26 ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Sarnico e di Viadanica, l’edizione 2010 della manifestazione denominata “Aliseo”.
Sopra il Sebino torneranno infatti ad esibirsi numerosi elicotteri, aerei, idrovolanti ed alcuni parapendii
che emozioneranno il pubblico con performance mozzafiato. E ci sarà anche la possibilità di fare un volo turistico (a pagamento) sorvolando le acque del lago.
La manifestazione, che durerà dalle 8.30 fino alle 16.30 durante la giornata di sabato e dalle 9 alle 19 durante la giornata di domenica, dimostrazioni di volo alla mostra di aeromodelli “Trofeo Egidio Zucchetti” allestita per l’occasione nel parco, in collaborazione con il Gruppo Aeromodellistico Sebino. Si tratta di 50 modelli statici e dinamici che verranno esibiti e giudicati da una giuria composta da esperti e non del settore.
La novità dell’edizione 2010 sarà però la presenza di squadre di salvataggio con i cani terranova: queste squadre simuleranno infatti operazioni di salvataggio in acqua lanciandosi dagli elicotteri, con l’ausilio dei fidati cani.
Da ricordare inoltre che durante la manifestazione saranno effettuati voli turistici: a pagamento si potranno quindi provare le brezza di vedere il lago da una prospettiva diversa, sorvolando le acque del Sebino su elicotteri e aeroplani. Già 500 persone lo scorso anno hanno partecipato all’iniziativa.
E per i più appassionati di motori, di aerei o di macchine il raduno delle Ferrari organizzato dal Ferrari Club di Sarnico, farà tappa al Lido Nettuno attorno alle 17 di domenica 26.
Per la kermesse sono attese circa 5.000 persone, che potranno usufruire di un servizio ristoro predisposto per l’occasione.

 

Programma della manifestazione

SABATO 25

ORE 8.30 ARRIVO AEROMODELLI E SCHIERAMENTO
ORE 10.00 VOLI LIBERI CON CONTROLLO FREQUENZE
ORE 11.00 VOLI DI GARA PER TROFEO “Egidio Zucchetti”
ORE 14 COMPLETAMENTO VOLI DI GARA PER TROFEO “Egidio Zucchetti”
ORE 16.30 PREMIAZIONE TROFEO“Egidio Zucchetti”


DOMENICA 26

ORE 9 ALZABANDIERA
ORE 9.15 ARRIVO ELICOTTERI, AEREI E MODELLISTI
ORE 9.30 MESSA AL CAMPO E DISCORSO AUTORITA’
ORE 10.30 APERTURA MOSTRA AERONAUTICA E MODELLISTICA, CON ESIBIZIONI DI MODELLI VOLANTI ED ELICOTTERI DAL CAMPO DISLOCATO
ORE 12.30 PRANZO PRESSO IL PUNTO RISTORO
ORE 13.30 INIZIO ESIBIZIONE IN VOLO DI PATTUGLIE E SINGOLI VELIVOLI
ORE 14.00 ESIBIZIONE BIPLANI IN PATTUGLIA
ORE 14.15 AEROCLUB BERGAMO SHOW
ORE 14.30 VOLI PROPAGANDISTICI CON IDROVOLANTI ED ELICOTTERI
ORE 17.00 PRESENTAZIONE GRUPPO FERRARI PER RADUNO STORICO
ORE 18 VOLO LIBERO PER I MODELLISTI ED ELICOTTERI PRIVATI
ORE 19 CHIUSURA
AMMAINABANDIERA CON LA PARTECIPAZIONE DELLA FANFARA 1° REGIONE AEREA


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fulvia

    Con ALISEO 2010 ha spasso nel cielo anche il nostro sindaco Franco con la Bellissima INES.
    Cosi anche dall’alto ci vedranno.

  2. Scritto da stefano

    “Chi vale vola, chi vola vale, chi non vole è un vile” Speriamo nel bel tempo per lo meno nella giornata di domenica. Forza aviazione.