BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Songwriters”, la musica americana all’Auditorium

Venerdì 24 e sabato 25 torna il festival dedicato alla canzone d'autore americana: all'auditorium si esibiranno la Chris Eckman Band e la Chris Cavacas Band.

Più informazioni su

Torna a Bergamo il festival Songwriters & Storytellers”, un tributo alla musica d’autore. Venerdì 24 e sabato 25 l’associazione culturale “Soffia nel vento” propone due serate dedicate alla canzone d’autore americana. Per questa quarta edizione saliranno sul palco dell’Auditorium di piazza Libertà la Chris Eckman Band (venerdì) e la Chris Cavacas Band (sabato). I concerti avranno inizio alle 21; costo del biglietto: 15 euro. Infoline: 348-3311901.
Chris Eckman
è stato fondatore nel 1983 della storica band di Seattle, The Walkabout che si ispira a elementi folk, country e rock. Polistrumentista, compositore e produttore, sia come solista che con la band, ha sempre riscosso più fortuna in Europa che in patria, tanto da decidere di trasferirsi stabilmente a Lubiana. Qui, oltre ad avere contribuito a realizzare una sorta di punto di incontro tra diversi artisti (Steve Wynn, Willard Grant Conspiracy, Hugo Race, Terry Lee Hale), ha realizzato il suo ultimo album solista, “The Last Side of the Mountain”, ispirato al poeta sloveno Dane Zajc.
Nel 2007, insieme a Chris Brokaw e Hugo Race, fonda il progetto Dirtmusic con un primo album omonimo.
Nel l’aprile del 2010 esce il secondo capitolo del trio “BKO”, registrati nel Mali con la band locale Tamikrest.
Chris Cacavas incomincia a dedicarsi alla musica attorno ai primi anni Ottanta, suonando tastiere e piano a fianco di artisti come Green on Red, Steve Wynn, Giant Sand e Pat Thomas. In particolare con i Green On Red Chris Cacavas raggiunge un grande successo. Infatti in pochi anni la band di Tucson diventa un punto di riferimento per gli amanti del roots rock.
Dopo lo scioglimento di questi ultimi,a cavallo degli anni ’90, Cacavas ha intrapreso la carriera da solista, mostrando le sue doti di chitarrista e songwriter. Realizza il suo primo album – con la band Junkyard Love – nel 1988. Seguono altri lavori GOOD TIMES (1992), PALE BLONDE HELL(1994), NEW IMPROVED PAIN (1995), ANONYMOUS (1997) e il lavoro del 1999 DWARF STAR.
A tre anni di distanza dal disco precedente esce poi nel 2002, BUMBLING HOME FROM THE STAR, mentre SELF TAUT è del 2004. L’ultimo disco pubblicato è il progetto dal vivo LIVE AT THE LABORATORIUM del 2006. L’ultimo album pubblicato è “Love’s Been Discontinued”, uscito nel 2009.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.