BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I volontari dell’Abio incontrano la città

Sabato 25 settembre torna l’appuntamento con i volontari presenti tutto l’anno in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori.

Più informazioni su

Sabato 25 settembre torna l’appuntamento con i volontari ABIO per la Sesta Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”.
Per l’intera giornata in Via XX Settembre 12 a Bergamo sarà possibile incontrare i volontari ABIO BERGAMO, che sono presenti tutto l’anno in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori. Racconteranno in cosa consiste la loro attività, promuoveranno la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, offriranno contro offerta un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO.
I volontari ABIO sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori. Dal primo gruppo nato a Milano nel 1978 ABIO è cresciuta, ora i volontari sono 5.000 e sono ben 63 le Associazioni ABIO presenti in tutta Italia.
L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO. Grazie al successo delle edizioni precedenti, le Associazioni ABIO di tutta Italia hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest’anno, i volontari ABIO chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.
La Sesta Giornata Nazionale ABIO ha ricevuto come sempre il sostegno delle istituzioni: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e della Polizia di Stato. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
La Sesta Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia.
ABIO BERGAMO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel dicembre 1996 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.
ABIO BERGAMO aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org .
Dal 1996 i volontari ABIO Bergamo si occupano di sostenere e accogliere bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera, nei reparti di U.S.C. Chirurgia Pediatrica, U.S.S.D. Cranio Maxillo Facciale, U.S.S.D. Cardiologia Cardiochirurgia e delle Cardiopatie congenite ped., Ambulatori ped., Day Hospital ped., Terapia Subintensiva ped., Centro di ipovisione e riabilitazione visiva ped. , Ambulatorio di Diabetologia dell’ospedale di Bergamo.
ABIO Bergamo conta al suo interno circa 70 volontari attivi.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.