BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Terra, giardino dell’Eden?”, incontri su uomo e ambiente

Giovedì 23 settembre tornano gli incontri dedicati all'auomo e all'ambiente: alla Rocca Albani si parlerà di diritto al cibo con l'agronomo Luca Colombo.

Al via la 5° edizione del ciclo di incontri sull’uomo e sull’ambiente “Terra: giardino dell’Eden?”, organizzato dalla Biblioteca CentroSistema di Dalmine e dalla Biblioteca CentroSistema di Ponte San Pietro.
Per dodici giovedì, a partire da giovedì 23 settembre, in diversi comuni della provincia di Bergamo, si terranno incontri con studiosi ed esperti per parlare di uomo e ambiente.
Il primo appuntamento è appunto giovedì 23 alle ore 20.45 alla Rocca Albani, a Urgnano (ingresso libero) dove si parlerà di “Diritti al cibo: il cibo al centro” con Luca Colombo, agronomo.
Si affronterà il problema della fame nel mondo, dei meccanismi e delle dinamiche che riducono alla fame centinaia di milioni di persone e si discuterà di “sovranità alimentare”, ovvero del diritto di tutti i popoli ad avere libero accesso alle risorse agricole, maggiore controllo e potere decisionale sulle risorse produttive, sulla circolazione degli alimenti, sui prezzi. Diritto al cibo, inteso quindi come diritto fondamentale civile e politico, economico e sociale, atto a promuovere l’uguaglianza e la libertà di tutti gli uomini.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 30 alle 20.45, ad Almenno San Bartolomeo alla Biblioteca Comunale in via IV Novembre 62. Tema della serata “Alla ricerca di un’altra economia”, incontro con Davide Biolghini.
Per Info: 035.6224840 / 035.610330, www.terragiardinodelleden.it.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.