• Abbonati
Il caso

Infiltrazioni, il direttore dell’ospedale: “Noi non tiriamo fuori altri soldi” fotogallery

Carlo Bonometti e la direzione dell'azienda ospedaliera in cerca di responsabilit?? rispetto ai problemi alla torre cinque del nuovo ospedale. "La situazione dell'area era ben nota a tutti, le responsabilit?? non sono nostre".

E’ un problema senz’altro risolvibile, secondo il direttore generale Carlo Bonometti, quello delle infiltrazioni d’acqua sotto la torre cinque del nuovo ospedale, che comporterà certamente uno slittamento dell’inaugurazione dell’opera fino all’estate 2011. Ma il problema nel problema saranno senz’altro “eventuali costi aggiuntivi per risolverlo – dice il direttore -. Ciò che possiamo già affermare con certezza e tranquillità è che l’azienda ospedaliera non ha alcuna responsabilità”.
La direzione dell’azienda “Papa Giovanni XXIII” è quindi in cerca di responsabilità, consapevole che “la situazione dell’area della Trucca, ovvero le sue caratteristiche idrogeologiche, erano ben note a tutti gli attori ben prima della firma dell’accordo di programma del 2000. L’indagine commissionata allora dal Comune di Bergamo sulla situazione del terreno, fu inserita nell’accordo di programma e presa in considerazione dai progettisti. L’appaltatore, ovvero l’azienda costruttrice sapeva tutto”.
Le responsabilità sono quindi della Dec di Bari? Presto per dirlo, Bonometti non si sbilancia. “Abbiamo una nostra idea, stiamo approfondendo e arriveremo a chiarire la situazione”. Quanto alle opere di difesa idraulica che il Comune si era accollato anche qui, il direttore generale è molto cauto. “Manca un canale scolmatore che il Comune ha appaltato – dice il direttore generale -. Certamente potrà servire per risolvere il problema, ma attualmente mi sembra che il Comune di Bergamo abbia fatto quel doveva, finora. Cercheremo di capire tutto fino in fondo. Noi altri soldi non li tiriamo fuori di sicuro. Questo è chiaro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo
Infiltrazioni d’acqua: slitta l’apertura del nuovo ospedale
Generico
Lo slittamento
Infiltrazioni al nuovo ospedale Tentorio: il Comune c’entra poco
Generico
L'arch. gandolfi
“Il nostro Prg l’aveva escluso lì proprio per l’acqua”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI