BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Infiltrazioni, il direttore dell’ospedale: “Noi non tiriamo fuori altri soldi” fotogallery

Carlo Bonometti e la direzione dell'azienda ospedaliera in cerca di responsabilit?? rispetto ai problemi alla torre cinque del nuovo ospedale. "La situazione dell'area era ben nota a tutti, le responsabilit?? non sono nostre".

Più informazioni su

E’ un problema senz’altro risolvibile, secondo il direttore generale Carlo Bonometti, quello delle infiltrazioni d’acqua sotto la torre cinque del nuovo ospedale, che comporterà certamente uno slittamento dell’inaugurazione dell’opera fino all’estate 2011. Ma il problema nel problema saranno senz’altro “eventuali costi aggiuntivi per risolverlo – dice il direttore -. Ciò che possiamo già affermare con certezza e tranquillità è che l’azienda ospedaliera non ha alcuna responsabilità”.
La direzione dell’azienda “Papa Giovanni XXIII” è quindi in cerca di responsabilità, consapevole che “la situazione dell’area della Trucca, ovvero le sue caratteristiche idrogeologiche, erano ben note a tutti gli attori ben prima della firma dell’accordo di programma del 2000. L’indagine commissionata allora dal Comune di Bergamo sulla situazione del terreno, fu inserita nell’accordo di programma e presa in considerazione dai progettisti. L’appaltatore, ovvero l’azienda costruttrice sapeva tutto”.
Le responsabilità sono quindi della Dec di Bari? Presto per dirlo, Bonometti non si sbilancia. “Abbiamo una nostra idea, stiamo approfondendo e arriveremo a chiarire la situazione”. Quanto alle opere di difesa idraulica che il Comune si era accollato anche qui, il direttore generale è molto cauto. “Manca un canale scolmatore che il Comune ha appaltato – dice il direttore generale -. Certamente potrà servire per risolvere il problema, ma attualmente mi sembra che il Comune di Bergamo abbia fatto quel doveva, finora. Cercheremo di capire tutto fino in fondo. Noi altri soldi non li tiriamo fuori di sicuro. Questo è chiaro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da oltre 65000 verso il futuro

    Calma gente. Per Tentorio le infiltrazioni sono quelle nel comitato antiaeroporto

  2. Scritto da trexino

    l’ospedale lo sta costruendo la DEC di Bari……………indovinate chi ha vinto l’appalto per la gestione di tutti i bar e serizi ristorazione?!?!?!?! non saranno ancora i soliti di Bari!?!?…non è che Formigoni e infrastrutture lombarde hanno qualche aggancio in Puglia…provate a chiedere l’appalto per la gestione di un bar interno al nuovo ospedale!!!

  3. Scritto da acqua a catinelle

    Anche a Milano sono lì che stanno studiando da anni il perchè e il percome il Seveso, quando gli gira, invade il viale Zara e si infila nella metropolitana: ……potenza delle acque meteoriche !!!!!!!! o no ?

  4. Scritto da corti-novis

    Tutti losanno che dal fiume Serio al fiume Brembo da Torre Boldone a Longuelo le acque aquifere si trovano appena sottootto metri sottosuolo e quando piove parecchio tre metri. Qualsiasi costruzione che va sotto più di tre metri ha bisogno di un pozzo con pompa. Lo sanno ma fanno finta di niente perchè poi paga pantalone compreso i danni. L’ultima è stata al liceo Mascheroni che dopo tre volte hanno messo un pozzo e relativa pompa Non sono un geologo,sono arrivato licenza media,i furbi invece

  5. Scritto da PET

    Ma guarda un pò! X una volta che i tempi erano rispettati.

  6. Scritto da stefano

    @vittorio
    il geologo non c’entra niente con l’ok per l’inizio dei lavori, sono gli enti (comune, Regione etc) che rilasciano i permessi.
    Il geologo descrive il contesto geologico-idrogeologico ed eventualmente geotecnico locale ed, in base agli esiti, fornisce delle prescrizioni per la realizzazione delle opere, poi spetta ai progettisitii ed alla direzione lavori recepirli.
    Il problema è semmai se è stato guardato lo studio geologico……

  7. Scritto da Stefano

    Cerchiamo l’aspetto positivo …
    meglio che se ne siano accorti adesso
    perchè se non ricordiamo male il trasloco era previsto in queste settimane.

    I ritardi saranno anche fisiologici
    ma la causa proprio no:
    “Era cosa nota, notissima, bastava chiederlo ai contadini che si vedevano spesso i campi inondati” come ricorda arch. Gandolfi.

    Per cui quanto si legge in queste pagine fa cadere le braccia!
    Visto le premesse meglio sarebbe dare un’occhiata anche a quanto previsto per il vecchio ospedale…

  8. Scritto da Davidao

    Ops, si è svelato il segreto di pulcinella. Costruire un ospedale su una zona paludosa è sconsigliabile…

  9. Scritto da avatar

    Solo ora scoprono le infiltrazioni ?
    Le varie fasi progettuali a che servono ?
    Come mai il Sig. A.C. che firmna l’articolo sull’Eco di Bergamo di oggi si preoccupa di minimizzare le cose ????????????????????

    BASTA VESSARE E FAR RICADERE I COSTI DELLE INEFFICIENZE SU NOI CITTADINI !

  10. Scritto da lupus

    ma da quanto emerge dall’articolo sull ‘eco le opere sono collaudabili o collaudate però c’è una torre che sprofonda fatemi capire le hanno collaudate siono ?ed in caso che lo siano state lo hanno passato positivamenti si o no?perchè se non passano i collaudi non si paga gli stati di avanzamnto lavori ultimi e si chiederà a chi di dovere di provvedere .oppure c’è l’interesse a minimizzare per difendere cosa ? cosa cìè che non va ? il cda dell’azienda ospedaliera ed il collegio rev cosa dicono

  11. Scritto da 081

    se fosse stato un ospedale del centro-sud sarebbe stata la prima notizia dei tg, invece…(mi piace fare la vittima)

  12. Scritto da bucci fr

    sante parole, avatar n.12. Meno male che BgNews ci permette di dirlo. Sarebbe ora che questo organo di informazione avesse più visibilità. La vita cittadina ne guadagnerebbe.
    …forse troppo per alcuni.

  13. Scritto da Brenno

    Perchè, qui non è la prima notizia? Sei distratto o è semplicemente una frustrante malafede che ti annebbia la vista? A furia di fare la vittima si fanno brutte figure, si scambia la realtà con la fantasia. Avrai un minimo di amor proprio anche tu, no? Cerca di non strafare. Stai tranquillo. Prima la salute.

  14. Scritto da 081

    Prima la salute ovvio, e lo dite proprio a me???
    Prima notizia non di BG news ma dei TG nazionali o la voglia di Padania annebbia a tal punto da far dimenticare che non esiste solo Bergamo…

  15. Scritto da 081

    “Cerca di non strafare. Stai tranquillo” sarebbero minacce da parte di Brenno?

  16. Scritto da la redazione

    Per cortesia, riusciamo a parlare dell’ospedale e non di altro?
    I prossimi post fuori tema saranno cassati.

  17. Scritto da 081

    …speriamo che si risolva il problema delle infiltrazioni e che l’ospedale beato papa giovanni XXIII di bergamo possa diventare modello da seguire nel mondo e se si dovessero accertare delle responsabilità, auspico in un rapido corso da parte della magistratura, evitando strumentalizzazioni preventive.

  18. Scritto da olciccio

    Ma l’acqua c’è sempre stata, ci sarà sempre e mai nessuno la toglierà!
    Non è questione di dove costruisci, ma come costruisci.
    Poi la frase noi non pagheremo altri soldi … mi fa ridere, alla fine tra tira e molla li pagheremo noi cittadini lo stesso.
    Se invece di entrare in cantiere a fare il giro con la smart degli ospedali, mandavano un pool di veri mastini, i problemi non ci sarebbero stati.
    I controlli, secondo me sono mancati ma … tanto ci sono i collaudi … si … e ora …

  19. Scritto da trexino

    cari concittadini ,ma lo sapete che il nostro nuovo e bellino ospedalino quando e se sarà mai inaugurato ci fot…rà tutti?
    sapete perchè? ebbene per essere un ECCELLENZA si faranno fantastiche operazioni e trapianti multipli assolutamente innovativi( e ben vengano poveri ammalati),ma se dovremo fare un appendicite od un interventino in Day hospital….AUGURI!! dovremo trovar posto in un altro ospedale che fa “meno eccellenze”eh si cari,il nuovo ha pochi posti disponibili..VIVA IL RIUNITI

  20. Scritto da trexino

    torre storta.!?!?ma…infiltrazioni d’acqua?!?!..ma….centrale tecnologica allagata?!?!?…ma..topi dappertutto?!?!…ma…pavimenti cosi storti che anche il piastrellista c’è inciampato!?!?..ma…cartongessi da rifare perchè le intercapedini sono troppo strette?!?!cablature errate o con materiale di scarsa qualità!?!….ma…30 % degli edili in nero ed extracomunitario (leggi caporalato).!?!?..ma….soldi soldi soldi …tanti soldi ai soliti (poco)ignoti…mi ripeto VIVA I RIUNITI

  21. Scritto da Giovanni Rubini

    L’ospedale affonda i topi scappano, che figura di …

  22. Scritto da Vittorio

    Chi e’ il geologo che ha firmato l’ok per l’inizio lavori ?

  23. Scritto da formica

    da tempo le voci e i sussurri dicevano che una torre stava sprofondando, non ci volevo credere, visto anche che i vari attori garantivano sul totale successo dell’opera e sul totale rispetto dei tempi. Ora non sarà più così, Bergamo come il resto d’Italia? Il presunto efficentismo sbandierato si sgonfia? Dovremo aspettare l’ospedale? Non mi sembra vero…..

  24. Scritto da luciano015

    La dittta appaltatrice dovrebbe aver preso visione dell’area prima di partecipare all’appalto, se non erro, e dovrebbe anche averlo dichiarato formalmente in qualche fase dell’appalto.
    Quindi sistema quello che va sistemato, a spese sue.

  25. Scritto da ing.bianchi c

    Ma come è possibile che in un opera del genere progettisti,direzione lavori,geologi tutti di livello internazionale non abbiamo saputo gestire un problema del genere…..mi sembra che ci faccino una figura di m…a e dovrebbero pagare tutti i danni dei ritardi.
    E poi come e possibile che la presenza di acqua sia stata vista solo ora….mi sembra che ci stiano prendendo in giro ub po tutti…tecnici ..impresa..collaudatori e responsabili vari.. è UNA VERGOGNA