BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cura del corpo, i bergamaschi “svettano”

Lo stereotipo del bergamasco magut, tutt'altro che raffinato, potrebbe cambiare visto che la provincia orobica ?? settima in Italia, per la presenza di centri benessere: 852.

Più informazioni su

Nell’immaginario collettivo i bergamaschi sono dipinti come grandi lavoratori, la figura che li caratterizza anche negli sketch comici è quella del "magut", del muratore tutt’altro che raffinato. Eppure questo stereotipo potrebbe presto cambiare se è vero come è vero che la provincia orobica svetta in Italia, è settima davanti a realtà molto più grandi, per la presenza di centri per la cura del corpo. In tutta la provincia ci sono infatti ben 852 imprese dedite al benessere fisico.
Nel dettaglio sono 66 palestre, 699 istituti di bellezza e 87 centri benessere che collocano appunto Bergamo al settimo posto, appena dietro alle grandi metropoli.
Secondo una statistica effettuata dalla Camera di commercio di Milano la Bergamasca è addirittura quinta a livello nazionale come numero di centri benessere davanti persino a Brescia e Bari con un totale di 87 centri. Bisogna però vedere cosa si nasconde dietro tale definizione che è piuttosto generica e ballerina anche perché i dati della camera di commercio di Bergamo non corrispondono visto che sotto la voce centri benessere risultano 219 attività. Nella maggior parte dei casi si tratta di centri esteti o per massaggi che veri e propri centri benessere dove viene usata l’acqua come mezzo terapeutico. Per questo motivo l’associazione che riunisce i centri benessere a ha chiesto una legge che regolamenti il settore onde evitare il rischio di fare attività sbagliate senza i dovuti controlli medici.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.