• Abbonati
Isola

Ambulatori specialistici trasferiti? Il sindaco di Ponte non ci sta

Dura lettera di Giuliana Reduzzi a Regione, Asl e Comuni per segnalare i disagi che porterà ai cittadini l'annunciato trasferimento degli ambulatori specialistici a Brembate Sopra.

Giuliana Reduzzi, sindaco di Ponte San Pietro, dopo aver appreso dagli  organi di informazione che gli ambulatori specialistici dell’Azienda ospedaliera di Treviglio, oggi a Ponte San Pietro, verranno trasferiti entro l’anno a Brembate di Sopra, ha inviato una lettera a tutti gli Enti interessati (Regione, Provincia, A.S.L., Azienda Speciale Consortile, Sindaci, ecc.) per esprimere la propria contrarietà, sorpresa dalla notizia anche perché l’Amministrazione comunale di Ponte sta da tempo collaborando con la stessa Azienda ospedaliera per la ricerca di soluzioni idonee a garantire il servizio del poliambulatorio in Ponte San Pietro.

Ecco la lettera  
Con la presente intendiamo porre all’attenzione delle SS.VV. il problema serio, importante e delicato dell’ipotizzato trasferimento degli ambulatori specialistici sanitari da Ponte San Pietro a Brembate di Sopra. L’opportunità offerta dal Sindaco di Brembate di Sopra all’Azienda Ospedaliera è, a dir poco, sconcertante perché non tiene conto dei cittadini a cui il servizio è destinato!
Se poi consideriamo che il sindaco di Brembate di Sopra è presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’A.S.L. sorprende molto prendere atto che non abbia sentito il dovere di convocare i sindaci e insieme valutare la situazione del distretto, visto che al servizio sono interessati i 130.000 abitanti dell’ambito sanitario dell’Isola e Val San Martino. La sede attuale del poliambulatorio sanitario è a Ponte San Pietro che, ospitando anche altri servizi statali e sovraccomunali, è località di richiamo e di riferimento per la zona ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici (treno, pullman, A.T.B., ecc.).
E Brembate di Sopra non lo è!
Se si verificasse l’ipotesi in questione c’è da considerare anche un altro disagio per l’utente che dovrebbe comunque recarsi all’A.S.L. di Ponte San Pietro per le pratiche burocratiche e poi a Brembate di Sopra per le visite specialistiche.
Ci chiediamo, perciò, se l’obiettivo del trasferimento degli ambulatori è quello di offrire servizi pubblici comodi o invece solo quello di occupare spazi vuoti di un comune…
L’Amministrazione Comunale di Ponte San Pietro
da tempo è in contatto con l’Azienda Ospedaliera di Treviglio con la disponibilità massima alla collaborazione per risolvere i problemi di sistemazione e di ristrutturazione dell’edificio di sua proprietà in piazza della Libertà, accogliendo i progetti e le proposte periodicamente presentate. Ed ha offerto anche una interessante opportunità che consentirebbe di recuperare risorse economiche atte a realizzare od affittare una nuova struttura, sempre nel territorio di Ponte San Pietro.
Oggi, improvvisamente, e a trattative ancora in corso, apprendiamo dal giornale che si è deciso di spostare il servizio a Brembate di Sopra, abbandonando una concreta occasione di valorizzare la sede in piazza della Libertà!
Non vogliamo crederci!
Invitiamo pertanto a ripensarci
perché la scelta annunciata creerebbe sicuramente malcontento nella popolazione dei comuni dell’Isola e della Val San Martino e potrà rivelarsi “sbagliata” perché a scapito di un servizio sanitario pubblico.
Confidiamo in una risposta rassicurante e rimaniamo a disposizione per chiarimenti e confronto.
Cordiali saluti.
IL SINDACO
Giuliana Reduzzi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI