BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Ville aperte” in Brianza per un giorno da favola

Il 26 settembre le dimore d'epoca saranno aperte al pubblico, che potrà ammirare da vicino veri e propri gioielli architettonici.

Più informazioni su

Una giornata tra dimore da favola, per tuffarsi nel fascino del tempo che fu. Il 26 settembre la Provincia di Monza e Brianza organiza ‘Ville Aperte in Brianza’. Si tratta di un tradizionale appuntamento che permette di andare alla riscoperta dei tesori del territorio. In programma visite guidate per ville, chiese e palazzi. I Comuni coinvolti, quest’anno, sono 32, quasi 60 i siti storico-architettonici da visitare e tante le novità, come l’apertura di luoghi inediti.
Sul sito dedicato all’evento si legge: ‘Ville Aperte è diventata una manifestazione di grande e riconosciuto valore tanto da meritare l’ambito e prestigioso Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e ci sprona a continuare nel percorso di valorizzazione del nostro patrimonio, uno dei simboli più rappresentativi della nostra affascinante Brianza’.
L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Touring Club Italiano e dal FAI. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sarà possibile visitare edifici e dimore storiche e prendere parte ai numerosi eventi collaterali, come concerti, mostre e degustazioni.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.