BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In un calice tutte le “Emozioni dal Mondo”

Il 14 ottobre il Castello degli Angeli di Carobbio ospiterà il concorso enologico dedicato a Merlot e Cabernet.

Più informazioni su

Riparte il 14 ottobre 2010 a Bergamo la 6° edizione del Concorso Internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’.
La rassegna gode del patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali della Repubblica Italiana e coinvolgerà i vini ottenuti da Merlot e Cabernet  rispondenti alle caratteristiche richieste dal regolamento del concorso che saranno inviati alla sede del comitato entro la data limite del 30 settembre 2010.
Numerosi i campioni che già iniziano a far bella mostra di se nella sede del concorso, provenienti da moltissime regioni italiane ma soprattutto da numerosissimi paesi stranieri. Con questa sesta edizione il Concorso punta a consolidare e migliorare i successi numerici delle scorse edizioni che hanno visto una crescita progressiva e ininterrotta che ha consentito lo scorso anno di avere 204 campioni partecipanti provenienti da 16 paesi (Italia, Sud Africa, Serbia, Croazia, Argentina, Turchia, Slovacchia, Malta, Francia, Israele, Australia, Germania, Austria, Spagna, Cile, Repubblica Ceca), 65 commissari provenienti da 20 paesi, 59 medaglie assegnate (1 gran medaglia d’oro e 58 medaglie d’oro).
Per l’edizione di quest’anno si è scelta una cornice di eccezionale fascino:il Castello degli Angeli a Carobbio degli Angeli (BG). Attraverso la strada sterrata che corre tra i filari dell’azienda si raggiunge la meravigliosa terrazza che gode di una vista mozzafiato sulla Valcalepio. E sarà proprio nelle suggestive e affascinanti sale del castello e nella sala ricavata dalla chiesa  che le commissioni di tecnici, produttori e giornalisti degusteranno i campioni partecipanti il 15 ottobre. I risultati saranno resi noti durante il convegno che avrà luogo sabato 16 ottobre 2010. Nel pomeriggio dello stesso giorno la manifestazione aprirà anche al pubblico con un banco di assaggio dedicato alla degustazione dei vini vincitori.
Come ogni anno i vini che riceveranno dei riconoscimenti al Concorso Internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme’ saranno esposti in un apposito spazio autonomo presso il Pala Expo Lombardia a Vinitaly 2010.
Per ulteriori informazioni e per la cronaca in tempo reale della manifestazione consultate il sito della manifestazione www.emozionidalmondo.it   o quello del Consorzio Tutela Valcalepio www.valcalepio.org.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.