BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Bergamo Sport alla Cittadella: la Provincia sceglie Federici fotogallery

L'ex presidente (revocato da Bruni) di Bergamo Sport probabile nuovo leader dell'Associazione Cittadella dello Sport. Via Tasso nomina nel Cda anche Prevedini e Asperti.

Più informazioni su

Gianluigi Federici, Pdl, già presidente di Bergamo Sport spa a cui l’ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni aveva revocato il mandato, sarà probabilmente il nuovo presidente dell’Associazione della Cittadella dello Sport. L’ha nominato nel Consiglio di amministrazione dell’associazione la Provincia di Bergamo insieme al sindaco di Caravaggio Giuseppe Prevedini e all’assessore allo Sport di Bolgare Pietro Asperti (entrambi in quota Lega).
Il Cda è composto da altre due persone nominate dal Csi, Vittorio Bosio, il presidente del Csi e Geremia Macario, leader della Figc di Bergamo.  
Gianluigi Federici è stato presidente di Bergamo Sport dal 2001 al 2005,
 scelto dal sindaco Cesare Veneziani: era stato poi revocato dal successore Bruni dopo una verifica fatta dalla società di revisione Kpmg sui conti della spa, verifica confermata da un arbitrato chiesto dallo stesso Federici. L’Arbitro aveva accertato infatti che il Cda, a maggioranza, aveva approvato un progetto di bilancio 2004 in cui appariva una perdita di 529.163 euro senza accogliere, come dovuto, i rilievi della Kpmg, che avevano evidenziato una ulteriore perdita di 302.340 euro.
Un buco di bilancio che solo quest’anno, spiega Milvo Ferrandi, il presidente di Bergamo Infrastrutture (la società che ha poi inglobato Bergamo Sport) "si è riusciti a sanare chiudendo il contenzioso con A2A".

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mai più saffiotti

    e brao suffiot ! questo si che è un tecnico giusto al posto giusto ,altro che quelli che devono andare in abm ! vincono sempre loro Piccinelli-Capetti numeri uno e adesso cosa gli racconti ai bergamaschi ? e pirovano invece infila persone tecnicamnete valide a ricoprire i ruoli bravi pdl avanti cosi

  2. Scritto da patrr

    Semplicemente allucinante vedere come i suoi successori hanno anch’essi percepito, malgestito e lasciato andare allo sfascio gli impianti sportivi, dove noi oggi abbiamo schifo ad andarci, salvo poi giustificarsi con delle scuse puerili (a fare niente e percepire i compensi sono capaci tutti!)

  3. Scritto da Veneziani, Baraldi &C

    Persona capace con le p… e con 120milaeuro di stipendio all’anno più premi(ironico per chi nn capisse) per presiedere una società(BergamoSport) nata male e proseguita peggio. Semplicemente allucinante, incredibilmente arrogante. Al pari di chi ce l’aveva messo cioè Veneziani(storico sindaco capace di mettere ridondazione comunista in giunta dopo 50anni di storia) e Baraldi. Gatto e volpe, e l’uva siamo noi gente. Auguroni.

  4. Scritto da patrizia

    Anch’io ho avuto modo di conoscere Federici, persona capace con le p….
    Le persone brave sono sempremesse alla gogna.

  5. Scritto da andrea

    Ci voleva che arrivasse qualcuno bravo per fare qualcosa; lasciamo perdere la politica e guardiamo ai fatti.

  6. Scritto da burkello

    semplicemente ALLUCINANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Scritto da matteo

    Finalmente una persona che negli anni ha dimostrato che i fatti contano più delle parole: basta vedere oggi come siamo messi con le strutture sportive a Bergamo !!!!!!!!!!!

  8. Scritto da False promesse

    Il peggior festival della politica che si poteva vedere. Assegnare le poltrone agli amici/simpatizzanti legaioli. Il buon Pirovano non contento degli sfaceli fatti dal suo amico con Bergamo Sport lo manda a presiedere l’associazione della Cittadella dello Sport. Ma cosa c’entra lo sport con questo personaggio qualcuno me lo deve spiegare. IL CDA doveva essere fatto solo da persona vicine alle associazioni presenti e non da personaggi politici di dubbia capacità, ma si sa la politica!!!!!!!!!

  9. Scritto da non buco di bilancio ma...

    Incredibile. Anzi, maleodorante.

  10. Scritto da luca

    La persona sbagliata al posto sbagliato… ho avuto a che fare personalmente con Federici anni fa e preferisco non aggiungere altro se non che uno come lui è la persona sbagliata ovunque…

  11. Scritto da che schifo

    Ma perchè scandalizzarsi. La Lega ne ha fatto una regola i posti sono solo per pochi eletti la base zitta taci e vota. Pirovano: senatore e Presidente Provincia; Consigli: senatore e Presidente TEB; Lanzani Assessore Provinciale e Consigliere Comunale a BG; Il Sindaco di Alzano è Anche assessore Provincilae ecc. Questa è la loro politica. Neppure il vecchio PSI aveva questa sfacciataggine ….

  12. Scritto da martina

    Peggio amministrano e più li premiano. Bravo Pirovano! E’ così che si combatte Roma ladrona!

  13. Scritto da Mario

    La persona giusta al posto giusto.
    Lasciamo perdere quello che è successo in questi ultimi 5 anni agli stabili ed alla società Bergamo Sport.

  14. Scritto da paolot.

    Ma che bravo l’Eco… quando Bettoni faceva le nomine c’erano uno o due giornalisti di punta (?) che andavano a sfrugugliare fin nell’infanzia dei prescelti nei Cda. Adesso, con la nomina di Federici l’articolo l’han fatto fare a una penna sconosciuta che, naturalmente, non racconta nulla del recente passato del prossimo presidente di Bergamo Sport. Un trattamento ben diverso per “l’amico” Pirovano, chissà perché.

  15. Scritto da Sergio

    Sono basito, è possibile che si debbano dare le poltrone solo a “pseudo” politici? per di più sempre gli stessi in spregio all’accumulo di cariche e alla meritocrazia tanto sbandierata! Non si potevano incaricare personalità scelte tra le federazioni sportive che sicuramente conoscono meglio le esigenze dei club?

  16. Scritto da Congiuntivo Fragile

    Adesso che la lega gioisce perchè si è liberato il posto di Profumo un pensierino a Prevedini no ?

  17. Scritto da maurizio

    Finalmente qualcosa si muove.Speriamo veramente che si possa fare qualcosa di buono!

  18. Scritto da Van Piro

    Ma davvero noi siamo quelli da cui siamo rappresentati ?
    Voglio scendere.

  19. Scritto da Ma dove ? Ma quando ?

    @18- maurizio stai guardando un film hard ?

  20. Scritto da patrr

    Un professionista che sa fare il suo lavoro.
    Probabilmente chi ha frequentato e usufruito degli impianti sportivi dal 2001 al 2005 e dal 2006 al 2010 si è reso conto in che stato di sfascio sono tenuti oggi e gestiti, come il Plazzetto, le Piscine o il Lazzaretto. A non fare niente, come la vecchia giunta, sono capaci tutti!

  21. Scritto da W V.E.R.D.I.

    Noooo…non c’è limite al peggio.Ci mancava pure Federici.Siamo apposto.Avesse almeno prodotto qualcosa di buono con i soldi che han prodotto quella voragine nel bilancio.Va be che lo sport bergamasco è in mano ad incompetenti che dello sport non interessa la ben che minima mazza e mi riferisco ad Assessorato e Bergamo Sport.

  22. Scritto da lele

    impresentabile!
    una vera presa per i fondelli

  23. Scritto da ureidacan

    Ma perchè attaccare Federici? Non sarà un esperto, non sarà un professionista del settore, non sarà un tecnico, sarà stato pure revocato dal CdA, non avrà prodotto un grande risultato come Presidente di Bergamposport spa, anzi un grosso buco di bilancio, come ha rilevato la relazione della società di revisione Kpmg, ma rimane comunque un bravissimo insegnante di Educazione Fisica di una scuola della città.

  24. Scritto da alberto

    federici è irricevibile.

  25. Scritto da bassaiolo

    ma questo Prevedini non comincia ad avere troppi incarichi? Tutti a guardare Federici, possibile che non ci si renda conto che Pirovano sta piazzando il sindaco del suo paese dappertutto?

  26. Scritto da antonio

    Che scandalo. Ebbrava Lega: si è abituata alla pefezione ai traffici romani. Che schifo!

  27. Scritto da paolot.

    @bassaiolo: hai ragione, è scandaloso un nuovo incarico al sindaco di Caravaggio. Ma la nomina di Federici, con quello che ha combinato a Bergamo Sport, mette in secondo piano tutto il resto, perfino l’ennesimo posizionamento di Prevedini, fedelissimo del presidentissimo.

  28. Scritto da nostalgico

    Prevedini: Sindaco di Caravaggio, Consigliere Provinciale, ecc.
    ecc. Beva Lega, si predica bene e si razzola male. Neppure la peggiore D.C. della cosidetta I° Repubblica osava tanto…

  29. Scritto da Fascioverde

    ma i bergamaschi staranno cominciando a rendersi conto ?