BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Confesercenti, progetto per digitalizzare i Comuni

Archivi e documenti sul computer? Troppi enti locali ancora indietro. Assonet Confesercenti propone un nuovo progetto in collaborazione con l'università.

Più informazioni su

Una rivoluzione digitale per ridurre i costi degli archivi cartacei dei Comuni e semplificare la vita al cittadino. E’ questo il principale obiettivo del progetto Sidoc (Sistema documentale comunale) che Assonet Confesercenti ha presentato oggi ai Comuni bergamaschi. "Su una quarantina di Comuni contattati, tutti sopra i cinquemila abitanti, circa una trentina si sono detti interessati – spiega Giovanni Bonati, presidente di Assonet, che è l’associazione di Confesercenti che si occupa dell’imprenditoria informatica -. L’obiettivo è garantire agli locali un progetto per "far sparire" molto materiale di carta e portarlo sui computer. Trenta euro all’anno, su sessanta, per ogni cittadino, potrebbero essere risparmiati grazie a nuove tecnologie informatiche il cui costo una tantum, per abitante, sarebbe di 15 euro. Complessivamente i Comuni bergamaschi potrebbero risparmiare trenta milioni di euro". Il progetto è nato da un intenso lavoro di ricerca e dalle esperienze degli operatori più qualificati del settore in collaborazione con l’Università di Bergamo, in risposta alle sollecitazioni dei pubblici amministratori e della Regione Lombardia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.