BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via “CortoLovere”, il festival dei cortometraggi

Da giovedì 23 a domenica 26 torna il festival dedicato ai cortometraggi. Sabato 25 la premiazione con Pupi Avati e le giornaliste Carmen Lasorella e Maria Concetta Mattei.

Al via “cortoLovere 2010”. Tutto è pronto per la tredicesima edizione del Concorso Internazionale rivolto ai cortometraggi italiani e stranieri, promossa anche quest’anno dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere che si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 al teatro Crystal dove verrà eletto il vincitore.
Ospite d’onore della manifestazione il regista Pupi Avati che sarà anche presidente di giuria. Ma saranno anche presenti le giornaliste Carmen Lasorella e Maria Concetti Mattei: tutti parteciperanno al gran gala di sabato 25 settembre alle 21 al teatro Crystal di Lovere che sarà condotta propria da Maria Concetti Mattei dove verranno proiettati e premiati i cortometraggi vincitori della nuova edizione della rassegna.
In palio 6 mila euro che verranno distribuiti in diversi premi.
La serata di premiazione concluderà infatti la “tre giorni” che avrà inizio giovedì 23 settembre con gli spettacoli e le iniziative rivolte alle scuole.
Venerdì 24 settembre sarà invece il momento dedicato alla proiezione integrale di tutti i cortometraggi selezionati dalla Commissione della Fondazione Oprandi e il pubblico potrà esprimere il proprio voto. Infine sabato 25 settembre si terrà il gran gala del Festival.
Una delle novità di questa edizione di cortoLovere sarà la nuova “dimensione territorialedel Festival, che per la prima volta esce dai confini geografici della cittadina loverese, andando a coinvolgere un altro importante centro del Sebino: Iseo.
A inaugurare il Festival sarà infatti la serata di giovedì 23 settembre con la proiezione a Iseo dei cortometraggi vincitori delle precedenti edizioni.
Giovedì 23 e venerdì 24 ingresso gratuito; Sabato 25 con inviti da ritirare gratuitamente all’ufficio turistico e la biblioteca civica di Lovere (fino ad esaurimento posti).
Per info: www.cotolevere.it

Il programma di CortoLovere 2010:

Giovedì 23 settembre 2010 Iseo, Castello Oldofredi
Ore 21.00: “Il meglio di Corto Lovere”

Venerdì 24 settembre 2010 Lovere, Cinema Teatro Crystal

Ore 10.00: “Sensazioni nel tempo”- Spettacolo per le scuole medie inferiori a cura della
Cooperativa IL CARDO.

Ore 21.00: Proiezione dei Corti selezionati – Il pubblico sarà giuria popolare per assegnare il premio istituito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lovere.

Sabato 25 settembre 2010 – Lovere, Cinema Teatro Crystal

Ore 21.00: Serata di Gala – Premiazione dei Corti Vincitori.

Domenica 26 settembre 2010 – Lovere, Cinema Teatro Crystal

Ore 21.00: Proiezione del film di Pupi Avati “Il figlio più piccolo”.
(ingresso a pagamento – euro 5)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.