BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treno per Orio: “Da Cattaneo solo parole”

Il segretario regionale del Pd scettico sulla realizzazione dell'opera: "L'assessore sappia che i bergamaschi non si accontentano delle parole".

“Cattaneo sappia che i bergamaschi non si accontentano delle parole”. Così Maurizio Martina, segretario del PD Lombardia, consigliere regionale, commenta le dichiarazioni dell’assessore alla mobilità e infrastrutture Raffaele Cattaneo in merito alla disponibilità della Regione a valutare la realizzazione del collegamento ferroviario tra Bergamo e l’aeroporto internazionale di Orio al Serio. A margine dell’incontro con gli enti locali interessati all’opera, ai vertici del comitato promotore e delle aziende ferroviarie che operano in Lombardia, RFI Lombardia e Ferrovienord, tenutosi venerdì, Cattaneo ha definito “condivisibili” le proposte progettuali avanzate dal comitato e ha annunciato di aver inserito l’opera nel Piano regionale di sviluppo, documento di programmazione di legislatura che sarà discusso in Consiglio prima della fine del mese.
“Prendiamo atto dell’ennesima dichiarazione dell’assessore sulla realizzazione del collegamento ferroviario tra Bergamo e l’aeroporto – aggiunge Martina – ma che l’opera sia inserita nel Piano regionale di sviluppo, che è poco più di un documento di intenti, senza indicazione delle risorse né dei tempi, o che sia stata inserita già nell’Accordo quadro di sviluppo territoriale, non significa che sarà realizzata. Cattaneo potrebbe intanto dirci quando potremo vedere il progetto con il piano economico e le previsioni dei tempi di costruzione. Prima di allora saremo ancora nel campo delle parole e degli impegni generici”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bergamasco vero e fiero dell'aeroporto del Norditalia

    Soprattutto ci dicano una volta per tutte se ‘sto aeroporto internazionale sarà collegato a Milano e al Nord direttamente o se sarà l’ennesimo localismo di Chestalelamecacche (BG)