BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mosca a portata di volo per scoprire la Russia

Piccola guida alla capitale russa, dal 21 settembre comodamente raggiungibile da Orio al Serio con volo low cost.

Più informazioni su

Destinazione Mosca. Dal 21 settembre l’aeroporto di Orio al serio sarà collegato con la capitale russa grazie ai tre voli settimanali della compagnia low cost Wind Jet. Poi, dal 24 ottobre, toccherà anche a San Pietroburgo. I bergamaschi possono dunque partire alla scoperta del pianeta Russia.
Mosca è una città in continuo divenire, ricca di contrasti. (GUARDA LE IMMAGINI). Antichi palazzi dell’era sovietica e suggestive cattedrali resistono accanto a costruzioni ultramoderne, spuntate dopo l’apertura al capitalismo. I milionari ostentano la loro ricchezza, senza curarsi della povertà che affligge buona parte della popolazione.
Le grandi catene hanno piantato le loro bandierine, Mosca assomiglia sempre più a una grande città occidentale. Da non perdere la metropolitana: diverse stazioni sono allestite con grande sfarzo.
Una delle caratteristiche principali di Mosca è ovviamente il clima. temperature accettabili da maggio a fine settembre, con caldo afoso a luglio e agosto. Ma da novembre in poi il gelo diventa protagonista, con il termometro che scende in picchiata fino a -42° C. La capitale d’inverno offre comunque uno spettacolo suggestivo, con i suoi panorami innevati.
Tra le mete da non perdere ci sono ovviamente la Piazza Rossa e il Cremlino, simboli del potere sovietico. Merita una visita anche la cattedrale di San Basilio, con la sua celebre cupola a cipolla. Imperdibile una passeggiata nel Gorky Park, striscia verde lunga 3 km che fu scenario di un famoso film ambientato durante la Guerra Fredda. Per gli amanti dell’arte è d’obbligo una sosta al museo Pushkin, colmo di capolavori impressionisti e post-impressionisti. 
Le occasioni di shopping non mancano: grandi griffe occidentali a parte, spicca il grande magazzino Gum. Nove piani di negozi in un edificio ottocentesco affacciato sulla Piazza Rossa.
La vita notturna offre diverse possibilità: imperdibile un balletto al Bolshoi, così come una serata al circo di Mosca. Bar e club offrono invece una "movida" colorata e a tratti turbolenta: tentazioni e emeozioni non mancano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.