• Abbonati
Il concorso

“Il giardino che vorrei”: vince scuola di Prezzate

Gli alunni della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Prezzate di Mapello si preparano a fare festa. Sono i vincitori del concorso “Il giardino che vorrei” per la sezione Disegno.

Gli alunni della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Prezzate di Mapello si preparano a fare festa. Sono infatti i vincitori del terzo concorso “Il giardino che vorrei” per la sezione Disegno, indetto dall’azienda milanese Viridea. In premio, l’abbellimento del giardino della scuola, in programma il prossimo 21 settembre dalle ore 11.30.
Il concorso fa parte del progetto didattico “Pollicino Verde” di Viridea Educational, con cui l’azienda cerca di stimolare la conoscenza ed il rispetto per la natura e per l’ambiente tra i più piccoli. L’iniziativa, che verrà ripresa anche per il prossimo anno, è sviluppata in collaborazione con la rivista “Okay!”, mensile diffuso nelle scuole. Il progetto “Pollicino Verde”, che ha coinvolto più di 50 mila alunni di scuole materne, elementari e medie, si è articolato in tre attività: alle 2000 classi che ne hanno fatto richiesta, sono stati inviati kit e materiali per coltivare fiori e piante nelle scuole; inoltre, le classi sono state invitate a visitare i “Laboratori di Natura” allestiti da Viridea, per permettere agli alunni di approfondire le conoscenze su ambiente, piante e animali. Infine, ai ragazzi è stato chiesto di immaginare il giardino dei propri sogni, e di riprodurlo in un disegno, in un video o in una fotografia.
I piccoli alunni di Prezzate si sono classificati primi nella sezione Disegno, e avranno quindi l’opportunità di vedere realizzato quanto hanno disegnato su carta: il giardino della scuola verrà abbellito da Viridea con piante rampicanti e arbusti, oltre che da piante aromatiche e da un piccolo frutteto. Gli alunni della scuola collaboreranno direttamente con Viridea, trasformandosi in giardinieri per un giorno: potranno così apprendere importanti nozioni sulla cura delle piante avute in dono, e riceveranno anche gli attrezzi necessari al loro mantenimento.
Inoltre, Viridea ha deciso di esporre al pubblico gli oltre 700 disegni, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al concorso; dal 18 al 26 settembre saranno raccolti nelle filiali Viridea distribuite fra Piemonte, Lombardia e Veneto. I Garden Center di Viridea saranno aperti dalle 9.00 alle 19.30, tutti i giorni, festivi compresi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI