BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Vivi Romano”: maratona gastronomica e stand

Sabato 18 e domenica 19 il paese si riempirà di stand enogastronomici, artigianali e artistici. In programma la Maratona enogastronomica e la rassegna delle "Eccellenze di Romano".

Tutto pronto per “Vivi Romano”, la due giorni di festa che sabato 18 e domenica 19 riempirà le vie del paese con stand enogastronomici, spettacoli, giochi e molto altro. La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’associazione “I negozi di Romano”, propone infatti due diversi appuntamenti: sabato 18 la “Maratona gastronomica” e domenica 19 la “Rassegna delle eccellenze del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura di Romano di Lombardia”.
Si inizia dunque sabato 18 con la quinta edizione della “Maratona gastronomica” ovvero una cena itinerante per le vie del centro: ogni palazzo, cortile, piazza ospiterà una tappa della cena. Si partirà da Palazzo Muratori, dove si potrà assaggiare la pasta al ragù di maiale, per proseguire nel Cortile di Palazzo Rubini dove si mangeranno cotiche e fagioli. Il menù prevede poi in via Rubini panino con porchetta, in via Tadini salamino alla griglia, in piazza Longhi i formaggi e in piazza Garibaldi vino e dolce. Alle 20.30 è in programma in piazza Roma un concerto di musica dedicato agli anni ‘60 e ’70, organizzato dall’Associazione “Musica e Rumore” e dal Comune di Romano di Lombardia.
Domenica 19, altro appuntamento. Sarà di scena la "Seconda rassegna delle eccellenze del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura di Romano".
A partire dalle 10 si potrà passeggiare per le vie del centro tra stand artigianali, artistici, enogastronomici e delle attività commerciali di Romano.
Verranno anche esposte, in via Colleoni e in piazza Garibaldi, le opere degli artisti pittori che hanno partecipato al 2° Concorso di Pittura Contemporanea “Universi Paralleli. Dentro la società -Contrapposizioni e dialogo” promosso dal Circolo Culturale “Il Romanino”.
Non mancheranno gli spazi per i bambini in piazza con il Ludobus Giochingiro e i laboratori artistici con la Cooperativa L.I.N.U.S. in Via Rubini e anche il Laboratorio di Burattini con la Compagnia Il Riccio. Alle 16.30 per loro ci sarà uno spettacolo di Burattini in piazza Roma.
Alle 17.30 in piazza Roma si terrà la premiazione del 2° premio “Città di Romano”, il concorso di pittura contemporanea promosso dal circolo culturale “Il Romanino”. A chiudere la due giorni di festa “New talent romano rock”, la rassegna per giovani musicisti emergenti che avrà inizio alle 21 in piazza Roma.
 
La Baghèt Band di Martinengo farà da sottofondo musicale a tutta la manifestazione con le sue tradizionali cornamuse bergamasche per le vie del centro. Inoltre chiese e musei saranno aperti e saranno possibili anche visite guidate.
Per Info: Comune di Romano di Lombardia: tel: 0363-982311.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.