BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musei aperti, sagra del cinghiale e scuola circo nel week end

Tante le iniziative: si chiude "Museinottiaperte" con laboratori per grandi e piccoli e ritornano le cascate del Serio. Per i curiosi, l'open day della scuola circo; per i golosi la sagra del cinchiale a Peia.

Cosa fare nel week end? Ce n’è per tutti i gusti. Si va dalle dimostrazioni gratuite di Shiatsu e Tai Chi al parco sant’Agostino di Bergamo alla sagra dei ravioli a Marne e quella del cinghiale a Peia fino alla serata western a Seriate. Non solo. Chi è incuriosito dalla scuola-circo potrà andare all’Open Day organizzato da Ambaradan a Bergamo, nell’ex monastero di Valmarina, oppure ammirare i tantissimi fiori alla "Sagra dei fiori" a Foresto Sparso senza dimenticare l’apertura delle cascate del Serio.

SABATO 18

BERGAMO: serata di chiusura di MuseiNottiAperte. L’Orto Botanico ospiterà alle 21 “In giardino”, un concerto dell’Istituto Musicale Donizetti diretto da Marco Giovanetti. Dalle 22 “Calendula officinalis: dolci lacrime di dea”, una presentazione con assaggi di tisane. Al Museo Archeologico, dalle 20 alle 22.30 si terranno gli Archeolaboratori per bambini e alle ore 21 “Archetipi al femminile: racconti di streghe e di magia”, letture e commenti di brani di autori latini. A seguire Gelato al Museo. Numerosi gli appuntamenti anche al Museo di Scienze Naturali. Alle ore 21 “Le scuole in museo … il museo nelle scuole”, un’esposizione di progetti didattici a carattere naturalistico ed etnografico. Dalle 21 alle 23 si terranno laboratori didattici e attività di studio. Dalle 22 una degustazione di frutta fresca aperta a tutti e alle 23 il brindisi finale a chiusura della manifestazione. (Tutte le iniziative sono ad ingresso libero).

BERGAMO: Per chi ama lo Shiatsu e il Tai Chi l’appuntamento è con “A mani nude nel parco”. Dalle 15 alle 19, al Parco S. Agostino, dimostrazioni gratuite di Shiatsu, Tai Chi, Qi Gong e Zen di Hoshado, a cura dell’Istituto Italiano di Shiatsu – Scuola d’Arte e Natura.

BERGAMO: Festa in strada in via Solari e al parco Solari. Pranzo al sacco al parco e dalle 14.30 la via Solari sarà chiusa al traffico per attività e giochi con il Lubobus, sport, musica e merenda. Alle 16.30 spettacolo “Filastorte arrabbiate” e alle 18 spettacolo del TTB.

ALBANO SANT’ALESSANDRO: Festeggiamenti per i 50 anni degli Alpini. Il locale gruppo Alpini compie 50 anni: alle 21, nella piazza dell’alpino, concerto della fanfara alpina tridentina diretta da Donato Tempesta.

CISERANO: festa del patrono san Giuliano. Per l’occasione saranno alletite le mostre «Fiori d’arancio» che espone abiti da sposa del 1940 e «I piccoli angeli», mostra di abiti da battesimo del ‘700. È in programma anche «La tavola dei nonni», la sagra della polenta pensata per offrire una cena all’insegna delle atmosfere di una volta.

FILAGO: La sagra dei ravioli a Marne. Cucina aperta dalle 19, musica dal vivo.

GRASSOBBIO, la notte bianca. Dalle 20 e fino a tarda notte, nel centro storico, serata con animazioni varie: alle 20 sul sagrato della chiesa nuova, concerto di Tiziana Manenti; alle 21.30 in piazza Aldo Moro, sfilata di moda; alle 21, cascina Ghezzi, balli latinoamericani; davanti alle scuole medie, musiche dal vivo e presenza di madonnari.

ORIO AL SERIO, ultimi spettacoli per il Circo di Nando Orfei che si chiuderà domenica 19. Spettacoli alle 17,30 e 21,15, nell’area dell’Orio Center. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com.

SERIATE, SERATA WESTERN. Alla parrocchia del Santissimo Redentore, continuano le manifestazioni per le feste patronali . Alle 20,30, giochi di saloon, mostra di auto e animali del Far West, mercatino prodotti tipici, corsa di cavalli; alle 21,30 concerto dei Mismountain Boys, musica e animazione in stile country.

DOMENICA 19

BERGAMO: Open day della scuola circo di Ambaradan. Dalle 16.30, alla Residenza Teatrale Initinere, nell’ex Monastero di Valmarina, in occasione dell’inaugurazione della Residenza si terrà la presentazione delle scuole circo per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. E’ gradita la prenotazione scrivendo a scuoladicirco@ambaradan.org o chiamando il 3281292028.

BERGAMO: Ultimo giorno per il Luna Park al piazzale della Celadina. Orari:dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24.

BERZO, “I prodotti de Bers”: nella tensostruttura nel parcheggio del Centro Sportivo Comunale, è in programma «I prodotti de Bers», 9a rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali. Dalle 10 alle 19, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato. Dalle 14 alle 19, animazione per tutti con possibilità di passeggiate gratuite con pony e cavalli per bambini e ragazzi e per le famiglie in carrozza. Ore 16, «Palo della cuccagna», con la presenza di acrobati. Ore 20,30, premiazioni dei vincitori del primo Concorso «Balcone fiorito». Ore 21, serata animata dai Cori «Alpini Valcavallina» di Berzo e «Ducato di piazza Pontida» di Bergamo. Al termine della serata sarà possibile degustare vini locali e prodotti tipici.

FORESTO SPARSO, 35.a edizione della «Festa dell’uva e dei fiori»: alle13,30 sfilata delle Fiat 500 d’epoca; ore 14 partenza della sfilata dei carri allegorici e gruppi folcloristici con la partecipazione del Corpo musicale «Don Luca Patelli» di Foresto Sparso, della Brigata alpina orobica in congedo, del Corfield rock band di Palestro, della Milleniume drum & Bugle corps; ore 17 premiazione dei carri; ore 17,30 esibizione dei gruppi folcloristici, ore 20,30 musica con l’orchestra Carillon, ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

MARTINENGO Chiusura della «Sagra della Patata». Dalle 9, nel centro storico, sotto i portici, vendita diretta della patata di Martinengo e altri prodotti tipici. Possibilità di visitare una mostra di antichi attrezzi del mondo contadino. Ore 15, visita guidata gratuita ai monumenti storici del paese e alle 16, sfilata storica in costume medioevale curata dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni. Ore 17, degustazione di arancini di patata ripieni curata dallo chef Chicco Coria.

PEIA: sagra del cinghiale. Dalle 9 alle 20 via Cà Zenucchi proporrà degustazioni gratuite di salsiccia e salame di cinghiale, accompagnati da vini bergamaschi. Artigiani, produttori e commercianti locali presenteranno i loro prodotti. E poi musica country, artisti di strada, dimostrazioni scuole di danza locali e sfilata di moda. Per l’occasione sarà attivo un bus navetta tra i paesi della Val Gandino.

VALBONDIONE: penultima apertura delle cascate del Serio: dalle 11 alle 11.30 sarà possibile ammirare il famoso salto. Inoltre, il vicino borgo di Maslana sarà in festa: come tradizione la terza domenica di settembre il borgo, in occasione anche dell’apertura delle cascate, si riempirà di gente e animazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.