• Abbonati
Infrastrutture

“Treno per Orio, la Regione è interessata”

Lo ha confermato l'assessore alla Mobilità della Regione, Raffaele Cattaneo, dopo l'incontro con i rappresentanti degli Enti locali interessati.

Regione Lombardia è fortemente interessata alla realizzazione della ferrovia di collegamento tra Bergamo e l’aeroporto internazionale di Orio al Serio. Lo ha confermato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, al termine dell’incontro con i rappresentanti degli Enti locali interessati dal progetto, i rappresentanti di Ferrovienord e Rfi Lombardia e il presidente del Comitato promotore dell’opera, Nunziante Consiglio.

Lo scopo della riunione era quello di focalizzare, a poco più di 5 mesi dalla costituzione del comitato, lo stato di avanzamento delle attività e le prospettive di sviluppo, con particolare riferimento alle adesioni raccolte nella fase propedeutica.

"Ho preso atto con favore del lavoro fatto dal Comitato promotore in questi mesi – ha detto l’assessore Cattaneo – e ho comunicato ai suoi rappresentanti che le ipotesi progettuali sottoposte sono, a un primo esame, condivisibili. Ho anche confermato che Regione Lombardia ha inserito questo progetto nel Programma regionale di sviluppo e questo ci consentirà di lavorare più speditamente a un intervento che concretizzi un collegamento ferro-aria, non solo di Bergamo con il suo aeroporto, ma anche verso la città di Milano e tutta la Lombardia".
"Ho chiesto al Comitato promotore di approfondire il lavoro – ha concluso Cattaneo – arrivando a una definizione del progetto che individui una modalità per assicurare l’autofinanziamento dell’opera in modo da reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione, tenendo presente che la situazione dei bilanci regionali e degli enti pubblici, alla luce dei tagli previsti dalla manovra finanziaria, non si prospetta affatto rosea".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI