• Abbonati
Gaverina terme

Zootecnica e festa dei Fasoi, il mondo agricolo in festa

"Montania 2010" ospita fino a domenica 19 la rassegna zootecnica con circa 170 capi di Bruna Alpina e Frisona e la tradizionale Festa dei Fasoi.

Rassegna Zootecnica e Festa dei Fasoi. Gaverina Terme ospita fino a domenica 19 Montania 2010”, la rassegna di cultura e folclore dell’ambiente montano con un calendario ricco di iniziative.
La rassegna zootecnica arrivata alla sua 49esima edizione è ormai un punto di riferimento per il settore zootecnico: si svolgerà da mercoledì 15 settembre e vedrà protagonisti i capi di Bruna Alpina e da quest’anno anche di Frisona contendersi il titolo di Regina della mostra: circa 170 i capi che saranno presenti alla rassegna.
Alla manifestazione parteciperanno Enrico Piccinelli, Assessore provinciale all’Agricoltura, Massimo Zanni Assessore all’agricoltura della comunità montana dei laghi bergamashi, e Denis Flaccadori, Sindaco di Gaverina.
Le attività didattiche della sezione “AgricUltura” vedranno oltre 1000 bambini che visiteranno la rassegna zootecnica, mentre giovedi 16 e venerdi 17 seguiranno un percorso sull’educazione alimentare, ideato dalla Cooperativa Sociale L’Innesto Onlus, dal titolo “Per fare un frutto ci vuole un fiore”.
Nelle serate di venerdi 17, sabato 18 e domenica 19 al Palazzetto di Gaverina si svolgerà la seconda edizione di AgriExpo.gt, fiera di prodotti biologici ed artigianali, ma sarà la Festa dei Fasoi, l’appuntamento tanto atteso.
La “Festa de Fasöi”, giunta alla 36esima edizione, propone accanto alle celebrazioni religiose anche canti, balli, giochi. Sabato 18 alle 17 è in calendario la processione al Crest – Cristo della Forcella dove sono attesi i cavalieri con i propri cavalli per la benedizione. Domenica 19, alle 15, invece si svolgerà la tradizionale processione che vedrà la Madonna trasportata su un carro agricolo trainato da cavalli per le vie del paese.
Durante la settimana sono in programma gli appuntamenti con la “Rassegna di Canti alpini e popolari” (mercoledì 15) con l’esibizione canora del Coro Angelo di Villongo, del Coro del Ducato di Piazza Pontida e del Coro Alpini Valcavallina di Berzo S. Fermo; il “Folk” ( giovedì 16) con i Gioppini di Bergamo e la serata per i giovani (venerdì 17) con Dj Valo. Non mancheranno i concorsi gastronomici dedicati ai dolci (sabato 18) e ai fagioli (domenica 19), con la “Fagiolata” ovvero la distribuzione gratuita di fagioli a tutti i presenti.
Tutte le sera – fino a domenica 19 – funzionerà un posto ristoro con cucina tipica, assaggi di prodotti tipici, il Torneo Provinciale del Pirli, il Torneo del 48, e giochi di sottoscrizione.
Per info e dettagli sul programma: www.montania2010.org.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI