BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ingegnere innalza Tour Eiffel di carte

Singolare impresa di un 29enne varesino: ha riprodotto il monumento sovrapponendo 7mila carte da gioco fantasy.

Più informazioni su

Una volta c’erano i castelli di carte. Fabio Castiglioni, ingegnere 29enne di Malnate (varese), è andato oltre, innalzando addirittura una Tour Eiffel fatta di carte "Magic: the gathering". Gli ci sono volute 160 ore di lavoro, distribuite nei weekend di 4 mesi, per circa 4 ore al giorno. Più di 7000 le carte utilizzate, sovrapposte senza utilizzare colla ma solo tanta pazienza. Il capolavoro è alto più di 3 metri e pesa 13 chili. Membro attivo dell’Associazione Ludica Neuromante di Uggiate Trevano, Fabio Castiglioni è un giovane ingegnere del varesotto con la passione per Magic. Dopo circa dieci anni tra tornei ufficiali e partite con gli amici, ha deciso di cimentarsi in questa impresa. "’L’idea mi è venuta dal sito della Wizards, dove in un articolo ho visto dei cubi fatti di carte e la spiegazione esauriente su come crearli. Così ho pensato di sfruttare le mie carte in modo ‘artistico’, creando i primi cubi per gioco, sino ad arrivare alla torre più famosa del mondo, seconda solo a quella di Pisa”.
La Wizards of the Coast, la casa editrice specializzata in fantasy, ha quindi deciso di premiare l’ingegnere. E’ stato proprio il Responsabile Marketing, Pierluigi Parnofiello, a consegnare di persona, per la gioia di Fabio, la collezione completa delle carte speciali di Magic. Castiglioni ha già in mente una nuova impresa in vista dei Mondiali di Magic che si terranno a dicembre in Giappone: una pagoda, in onore del Paese ospitante.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.