BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Anche Bergamo mette al bando i burqa “Entro dicembre il nuovo divieto” video

Prima ancora che la legge arrivi in Parlamento, il segretario provinciale della Lega è intenzionato a metterla in pratica in città.

Bergamo mette al bando i burqa come la Francia. La conferma arriva dall’assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi che si prepara a inserire la norma nel nuovo regolamento di polizia locale. Prima ancora che la legge arrivi in Parlamento, il segretario provinciale della Lega è intenzionato a metterla in pratica in città. “Entro dicembre presenteremo il nuovo regolamento – spiega l’assessore – e quasi certamente questo divieto sarà compreso. Non vedo perché non dovremmo prenderlo in considerazione. Devo dire che a Bergamo il problema ancora non è evidente, però noi stiamo studiando le nuove regole proiettandoci nel futuro. Siamo pronti per i prossimi anni. Sono d’accordo sul provvedimento adottato in Francia, che è una nazione in cui l’immigrazione è quantitativamente pesante”. Il divieto era già stato proposto dalla prima circoscrizione non senza polemiche.
E a conferma che in Italia la politica si sta interrogando sull’opportunità o meno di una vera e propria legge mercoledì in serata è intervenuto il presidente della Camera Gianfranco Fini che definisce “non soltanto giusto, ma opportuno e doveroso il divieto di indossare il burqa deciso dal Parlamento francese”. Il Carroccio ha già annunciato che entro venerdì verrà presentato un disegno di legge. “Sarebbe infatti giusto approvare, anche nel nostro Paese, un provvedimento uguale – sostiene il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni – in tal modo risulterebbe molto più difficile per la Commissione europea contestarne la validità e i principi. Così operando faremmo giungere un segnale molto importante a tutti gli altri Paesi europei, con l’auspicio che un provvedimento simile diventi legge in tutto il vecchio continente. Costringere una ragazza – prosegue Reguzzoni – a celare il proprio volto è una pratica che non fa parte della cultura e dei valori dell’Unione europea. Viste le dichiarazioni del presidente Fini – conclude il capogruppo leghista – auspico che l’iter del provvedimento possa essere molto breve”.
 

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Sempre Più Lega

    Evitare che si costruiscano nuove moschee, evitare che si concedano facilmente spazi ai centri culturali islamici, far fare le prediche sia in arabo che in italiano e andare fuori dalle moschee a manifestare contro da poco. Oltre al fatto di fargli capire che devono rispettare le nostre tradizioni e non imporre le loro abitudini. Queste son cose che la Destra ha fatto !! Riguardo alla curva livornese, le assicuro CHE E’ PIENA DI ANARCHICI E CENTRI SOCIALI .Impresari sfruttatori ?? DEVONO PAGARE!

  2. Scritto da Calandrino

    Non riescono a smentire, altro che governo dei fatti, è il governo della propaganda che gli ottenebra le menti con slogan vuoti.
    Forse se ne accorgeranno quando falliremo come la Grecia.

  3. Scritto da PANORAMIX (1)

    @Sempre+lega
    1)Sparo a zero sulla lega e governo xè governate voi, se un giorno, magari mai, governerà la sinistra la criticherò. Una delle cose ignobili che ha fatto il governo Prodi (con i voti di Forza Italia) è stata l’indulto.
    2)Mi perdoni l’ignoranza, può ricordarmi i fatti con cui ci difendete dagli estremisti islamici?
    3)Gheddafi ci aiuta a risalire la china? Guardi che vuole 5 miliardi all’anno, è primo azionista di UNICREDIT (prima banca d’Italia) che ha annunciato 4.700 esuberi…

  4. Scritto da PANORAMIX (2)

    @Sempre+lega
    Mi spiega come Gheddafi ci aiuta a risalire la china?
    4)Condanno chi urla 1000 nassiriya, ma sono stati i tifosi della curva del livorno a fischiare il soldato morto, non quelli dei centri sociali.
    5)Mi dice i nomi dei giudici rossi che non condannano gli imam? Troppo semplice sparare a zero. I miei commenti sono piuttosto documentati, no?
    6)E gli imprenditori edili che assumono in nero immigrati clandestini solo per il profitto? Sono come i politici che li fanno votare x i voti

  5. Scritto da VISUALEX

    PANORAMIX@73
    VENGA A RACCOLIERE VERDURA FORSE RIUSCIRA’ IN QUALCOSA.
    E NON CONTINUARE A RACCONTARE STUPIDAGGINI NON
    ESISTE DESTRA O SINISTRA IN POLITICA SONO TUTTI UGUALI
    BASTA BERE E MANGIARE BENE E NON PAGARE TANTO PAGHIAMO SEMPRE NOI.
    SE NON CAPIAMO QUESO NON SI RISLVERA’ MA NULLA E ALLORA
    AVEVA E HA RAGIONE MINA:
    PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE SOLTANTO PAROLE NIENTE PIU’ CHE SIA PEDER O PAOL O GIOAN.
    TUTTI UGUALI
    SCALFARO E SUOI SIMILI PRENDONO IL VITALIZIO PERCHE’??

  6. Scritto da PANORAMIX

    @74 VISUALEX
    DIVERTENTE! Vengo a RACCOLIERE (senza la G) verdura.
    Ha usato 500 caratteri per dire “parole, parole, parole”.
    Non potendo smentire quello che ho scritto, ritorna sui vecchi luoghi comuni, destra, scalfaro e il vitalizio. Guardi che anche la PIVETTI, Presidente della Camera per 2 anni, prende ancora il VITALIZIO e dispone ancora dell’ufficio a Roma Ladrona, nonostante sia una presentatrice affermata.
    Invece di commentare con inutili parole, può smentire quello che ho scritto?

  7. Scritto da Sempre Più Lega

    Per PANORAMIX. Lei non è di Sinistra, ma spara a zero sulla Lega e sul Governo. Va bene facciamo finta che non sia di Sinistra … Su Gheddafi mi sembrava di essere stato esauriente. Le ho dimostrato che è coi fatti che ci difendiamo dagli estremisti islamici. E’ ovvio che sono contro Gheddafi, ma se ci aiuta a risalire la china economicamente, possiamo anche concedergli di dire quattro cavolate, che non avranno la minima conseguenza. Per quanto riguarda il passato di Bossi e Maroni (segue)

  8. Scritto da Sempre APiù Lega

    non mi tocca proprio, anzi sono orgoglioso del presente, in cui combattono la sinistra filo – islamista, amica di Hamas (si ricorda di questo ?). E cosa mi dice dei centri sociali che fischiano i minuti di silenzio in onore dei militari italiani morti per combattere il terrorismo ?? E dei giudici rossi che non condannano gli imam che predicano odio ?? E dei politici che voglion far votare gli immigrati solo per prender voti ?? Ma sarebbero Lega e Governo da contestare, ANDIAM PROPRIO BENE …,

  9. Scritto da Sempre Più Lega

    Mi preme aggiungere che solo chi è prevenuto, e quindi di CentroSinistra, può dire che il Governo non ha fatto nessuna riforma e che l’economia italiana va male per colpa del Governo. Prima che Fini cambiasse idea su tutto, ne ha fatte parecchie di cose questo Governo, tra cui non andare verso la bancarotta, come rischiano i Governi sinistri (Spagna e Grecia). Per quanto riguarda Roma capitale, la Lega per Voi sbaglia sia quando é provincialotta, sia quando lo è meno. ALLORA DECIDETEVI !!!

  10. Scritto da PANORAMIX

    @72 PADANIA LIBERA..
    La sinistra non avrà portato a niente, ma la destra+lega è stata un successone. Avete permesso che un dittatore arabo diventasse primo azionista di unicredit la + importante banca italiana.Forse è meglio così visto che l’unica banca gestita dalla Lega CREDIEURONORD è fallita dopo 4 anni. Oggi avete firmato il decreto ROMA CAPITALE, proprio voi di ROMA LADRONA.La maggior parte delle cose che comprate è fatta in Cina perchè imprenditori padani chiudono in padania e aprono la.

  11. Scritto da W L'ITALIA

    @37PANORAMIX-Prima cosa non sono leghista,seconda,qui si parla del burqa e non di gheddafi.Che c’azzecca?Come direbbe il suo idolo DiPietro

  12. Scritto da PANORAMIX

    Mettiamo che in città ci siano 100 donne con il burqa, su una popolazione di 110.000 abitanti sono lo 0,09% (periodico), trovare 100 donne con il burqa a Bergamo penso non sia così semplice. Comunque il tasso di disoccupazione nella provincia di bergamo nel 2009 era del 3,7% (3% nel 2008), nel 2010 secondo la CAM.COM. il lavoro dipendente è diminuito di 5.280 unità sul 2009.
    In Italia abbiamo un’evasione di 400 miliardi all’anno e un debito di 1.838 miliardi! IL BURQA RIMANE IL 1° PROBLEMA?

  13. Scritto da ol Burqa po...?

    @ 54 Pippo: inviaci coordinate GPS della posizione dove tutti i giorni vedi Donna vestita con Burqa,anche noi vorremmo vederne una nella Vita,prima che entri in vigore importante divieto per nostra Sicurezza…

  14. Scritto da PANORAMIX

    @63 W L’ITALIA
    Prima cosa Di Pietro non è il mio idolo. Seconda, è lei che ha parlato di carnevalate nel suo @32 e non le sembrano carnevalte anche quelle di Gheddafi che viene in Italia e dice: ISLAM RELIGIONE D’EUROPA? Non sono carnevalate pagare 500 ragazze italianissime per una lezione sul CORANO?
    Vista la sua indignazione verso il burqa ho pensato che queste frasi e le ragazze con il corano potesse darle fastidio, anche perchè gheddafi è andato in mondovisione, bella figura abbiamo fatto

  15. Scritto da Sempre Più Lega

    Per Panoramix. Sei il classico SINISTRO che dice che i partiti di Destra fanno degli sbagli, mentre quelli di SINISTRA NON FANNO MAI ERRORI. O PER LO MENO NON LI AMMETTONO MAI !! Per quanto riguarda il burqa, ho sentito politici sia di DESTRA che di SINISTRA dichiarare che la vecchia Legge non è applicabile al burqa. Credo che conoscano la questione meglio di me e te. Per quanto riguarda GHEDDAFI, puoi dire ciò che vuoi, ma NOI l’EUROPA LA DIFENDIAMO CON I FATTI DAGLI ESTREMISTI ISLAMICI. (segue

  16. Scritto da Sempre Più Lega

    Noi permettiamo le carnevalate a Gheddafi, ma poi difendiamo il territorio dai clandestini e, soprattutto, dagli ESTREMISTI ISLAMICI che predicano nelle moschee e nei famigerati CENTRI CULTURALI. Ma a Voi queste cose non interessano, OVVIAMENTE !! Questo è uno dei motivi per cui siete LA ROVINA DELL’iTALIA. Oltre al fatto che quando governate, non riuscite ad approvare riforme utili al Paese, PERCHE’ LITIGATE SEMPRE SU TUTTO !! Questo è bene ricordarlo a tutti !!

  17. Scritto da Ratataplan

    @Sempre Più Lega forse non avrai notata la notizia, che mentre si tagliano i soldi alle scuole pubbliche e si inverdiscono le aule ad Adro la signora Bossi riceve 800.000 euro di finaziamenti punbblici dal ministro dell’economia Tremonti per aprire una scuola privata dove si insegnerà “pedagogia padana” ( che cavolo poi sarà ?)

  18. Scritto da PANORAMIX

    @Sempre più Lega
    Mi dispiace per Lei, ma non sono un sinistro, anzi. Si sta parlando di una cosa che ha proposto la Lega, mi spiega perché dovrei parlare della sinistra? Mi sono solo permesso di ricordare il passato di Bossi e Maroni e i 5 anni in cui urlavate “Berlusconi mafioso”.
    Mi perdoni, ma non riesco a capire, vi scagliate contro il burqa e permettete che un DITTATORE venga in Italia, dica “ISLAM RELIGIONE D’EUROPA” e faccia PREDICHE sul CORANO, non le sembra una contraddizione? segue..

  19. Scritto da PANORAMIX

    @Sempre+lega
    Ma lo sa che i politici di DESTRA, ma SOPRATTUTTO quelli di SINISTRA molto spesso raccontano balle? Lei si fida di quello che le dicono? Vada invece a leggersi le leggi del 1975 e del 2005 (Pisanu) che ho citato nel mio @35, sono certo che crederà di meno ai politici (tutti). Mi cita qualche riforma utile fatta da questo governo?
    D’accordo la SINISTRA non fa altro che litigare, ma il primo governo Berlusconi cadde grazie alla Lega, e l’ultimo ha rischiato grazie a Fini.

  20. Scritto da PADANIA LIBERA E INDIPENDENTE

    x 44:appunto a niente.

  21. Scritto da il trombato di arcene

    Ne inventa un’altra delle sue. A Bergamo non si è mai vista una donna girare con il burqua e lui fa l’ordinanza. Ha fatto anche l’ordinanza sui mendicanti e non ha risolto nulla, basta vedere quanti ne bazzicano in centro ed ai semafori, ha detto che in 15 giorni risolveva il problema all’ospedale ed alle piscine e non lo ha fatto. Mettetegli il grembiulino verde e mandatelo a scuola, anzi a lavorare

  22. Scritto da Alfredo Morandi

    Spero che se rivince il centro sinistra vieti il Sole della Padania a Bergamo non c’è, ma se si vieta il Burka che nessuno ha visto si puo preventivamente vietare anche le stupidate della Lega.

  23. Scritto da cuìn

    io direi di mettere al bando pure le slitte trainate da cani. non se ne sono mai viste in città, ma prevenire ecc. ecc.

  24. Scritto da PANORAMIX

    @51 Sempre più Lega
    Il mio commeno è documentato, tu ti limiti a dire che la legge non è applicabile al burqa. Non ti sembra un po’ poco? Dimmi almeno perché non è applicabile al Burqa.
    Insomma, anche Bossi e Maroni da giovani hanno sbagliato, come avete sbagliato quando per 5 anni (1994-1999) vi siete fatti influenzare dalle TOGHE ROSSE, ma io pensavo che eravate DURI e PURI, invece vi siete lasciati condizionare dagli SFIG.TI SINISTRI.
    Puoi dire perché la sinistra è stata la rovina d’Italia

  25. Scritto da Trainer

    Troppo forte il cristian , per fare addestramento porterà la polizia locale in afganistan ?

  26. Scritto da sae

    grande invernici !!!!!

  27. Scritto da Riccardo

    Meno male che abbiamo degli amministratori che pensano ai veri problemi dei bergamaschi.
    Il burqua è un problema serio, basta guardarsi in giro e non se ne vede nemmeno uno.
    Vedrete che adesso che lo vieteranno, finalmente ne vedremo qualcuno, era ora!
    Ma tutti quelli che scrivono, l’hanno mai visto dal vero?
    O hanno visto solo le fotografie e i disegni?

  28. Scritto da expadano

    URCA il BURQA! .. è vero, siamo invasi, sono un ENORME problema sociale, occorre fare subito una legge…
    ma allora i quattromila morti all’anno per il traffico, cosa sono? …
    per non ricordare i morti sul lavoro?
    e quelli per inquinamento?

  29. Scritto da PANORAMIX

    @32 W L’ITALIA
    Nulla da dire sulle carnevalate di Gheddafi? Ha pagato 500 ragazze italianissime per una lezione sul CORANO! DURI E PURI, come dite di essere, dovevate salire sul palco e manifestare contro questo scempio (si ricorda quando andavate con il cappio in parlamento x manifestare contro coloro che diventeranno i vostri alleati al governo?), invece voi, come la Santanchè, ZITTI! Avete permesso che questo personaggio dicesse “ISLAM RELIGIONE D’EUROPA”. Ma siccome è amico di Berlusconi.

  30. Scritto da il giudice

    Girare con un casco, passamontagna, foulard che copra la faccia od altro è reato da parecchi anni, non capisco perchè indossare il burqa in luoghi aperti dovrebbe essere lecito.
    LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI.

  31. Scritto da chap

    orpo..speriamo che non nevichi sennò addio sciarpa(sopra il naso) e berretta(sotto alle orecchie)!

  32. Scritto da PADANIA LIBERA E INDIPENDENTE

    e non solo il burqa …sono dell idea che prevenire è meglio che curare,e spero che anche altre provincie adottino la stessa legge.

  33. Scritto da il Nonno di Olmo è Saggio!

    @ 30 Olmo:Tuo Nonno è un Uomo molto Saggio!

  34. Scritto da PADANIA LIBERA E INDIPENDENTE

    come si puo rispondere al 23?boh!!!!!
    panoramix quello che dici tu puo essere anche vero ed il fatto che hanno cambiato idea, l uno nel creare la lega e l altro nel seguirlo, stà a significare che già capivano a cosa avrebbe portato la sx.

  35. Scritto da expadano

    Urca ! siamo circondati dai BURQA, occorre subito una legge. Gli altri problemi (disoccupazione, inquinamento, caos viabilistico…) si mettano in coda

  36. Scritto da PANORAMIX

    @42 PADANIA LIBERA E INDIPENDENTE
    Scusi a cosa avrebbe portato la sinistra? Dal 2001 state governando da 7 anni su 9.
    Non mi dice nulla su Gheddafi? Come mai non eravate così indignati, dove era tutta la vostra carica per una padania libera ed indipendente, eravate tutti al mare padano? Lo sa che se ha un conto all’UNICREDIT da i soldi a Gheddafi (primo azionista)? Lo sa che ha una quota anche dell’ENI?
    Purtroppo per motivi economici la padania non sarà mai libera ed indipendente, anzi…

  37. Scritto da sergio

    Il burqa non fa parte della tradizione dei paesi del nord Africa. Questo indumento e’ arrivato con la stretta del Wahabismo e dei “maestri” afgheni, finanziati dai flussi dei petro$. Più si si accettano deroghe alle regole meno vi sarà integrazione. Ma sarei ipocrita se non dicesse un’altra cosa: in Francia i diritti sociali sono garantiti anche agli immigrati, quindi senza una politica di integrazione vera ogni atto viene visto come di parte e punto. L’Europa dei soldi non obedisce ch’ai solc

  38. Scritto da sepp

    d´accordissimo!
    e via anche le croci dai luoghi pubblici!
    cloro a tutti i cleri.

  39. Scritto da Roger

    @40 E se invece vi occupaste di questo ?
    https://www.bergamonews.it/politica/articolo.php?id=31142

  40. Scritto da TEX

    Bravo Cristian, dobbiamo anticipare questo parlamento europeo che tutela tutti all’infuori che i cittadini europei

  41. Scritto da L.P.N.E.

    LEGA INCAPACE DI AGIRE SU QUALUNQUE ALTRO PROBLEMA FRA’ LE DECINE CHE PESANO SUGLI ITALIANI (CASO MAI NE CREA ) DEVE PUR FAR VEDERE CHE SI MUOVE SU QUALCOSA ALTRIMENTI SEMBRA PROPRIO CHE GLI STIPENDI DA PARLAMENTARI ………..INCAPACE ANCHE DI FARE UN VERO RAGIONAMENTO SUL PERCHE’ SI O NO RIGUARDO IL BURQUA ,LA RELIGIONE E LO STATO DELLE DONNE. BASTA LEGA!!! LA PADANIA NON ESISTE!!

  42. Scritto da pm

    Se facessimo un elenco delle azioni concrete (quelle utili) fatte dalla lega, e le confrontassimo con le buffonate pubblicitarie, il risultato sarebbe molto triste per chi li vota…

  43. Scritto da SLEGHISTA

    Visto che la LEGA che ci SGOVERNA da anni non risolve niente se non dipingere di verde qua’ e la’ (ARLECCHINATE ) vuole risolvere il problema del burqa,.
    Quante donne con il volto coperto avete visto voi della lega ? Sempre che sappiate contare.

  44. Scritto da genu

    mai visto una persona con il burqua a bergamo, quindi!!! Mettetevi a lavorare una volta tanto…

  45. Scritto da Sempre Più Lega

    Bravo Sleghista. E itu sai contare i voti che prende la Sinistra alle Elezioni ?? Probabilmente si visto che non ci vuole una cima, ORMAI PRENDETE LE BRICIOLE !! Per PANORAMIX. Sembra che sappia tutto tu di questa vecchia Legge che comprenderebbe il burqa, ma purtroppo non sai niente, perchè non è applicabile al burqa. E Bossi e Maroni da giovani han sbagliato, poi han capito che la Sinistrab era la rovina dell’Italia. VOI SINISTRI AVETE MALGOVERNATO ANCHE QUANDO NON C’ERANO LE CRISI MONDIALI !!

  46. Scritto da simone r.

    giusto!

  47. Scritto da enea

    quante donne con il burqua ha visto l’assessore Invernizzi negli ultimi dieci anni a Bergamo?

  48. Scritto da giobatta

    URCA IL BURQA! tralascio un giorno di leggere sto’ giornale online, e mi vedo ben 50 commenti appassionati su questa fondamentale questione! manco per l’atalanta! consiglio l’assessore di proporre al ducato di piazza pontida di bruciare il burqa al prossimo rasgamento della vecia.

  49. Scritto da Simone

    era ora!!

  50. Scritto da quietovivere

    Io proprio non capisco ‘sta cosa del burqua che ciclicamente i leghisti ci propinano: accidenti, in Italia NON si può girare con il volto completamente celato, ex vecchia legge che non mi ricordo bene quale sia, ma è un divieto che GIA’ c’è…perchè mai sollevare altri vespai? Per ringalluzzire un pò i militanti padani che hanno bisogno di qualche stimolo in più rispetto all’ormai inflazionato “dito medio” del loro leader?

  51. Scritto da pippo

    come sleghista parli come un…, quella persona che vedo quasi tutti i giorni con sto burqa mi fa pena,e dico è proprio una schiava e questa la chiamate liberta x le donne,il movimento femminista,i loro diritti sono questi,a vederla da vicino fa pena e rabbia,x chi la obbligano,piuttosto di andare avanti ci fanno tornare indietro,ma i loro diritti li vogliono e li pretendono

  52. Scritto da quietovivere

    Trovata la legge: anche in assenza di una legge specifica, niqab e burqa in Italia sono vietati (legge 152 del 1975 e decreto Pisanu del 2005), al pari di qualsiasi altro indumento che impedisca di riconoscere una persona. Già adesso, quindi, il loro uso in pubblico è perseguibile: è sufficiente applicare le norme in vigore, escludendo l’eccezione del «giustificato motivo» in ragione dell’affiliazione religiosa.

  53. Scritto da me della bassa

    Speriamo che prestissimo mettano in pratica anche la legge (che vige in Francia ) inerente la causa del rimpatrio dei rom ..sperem

  54. Scritto da Paolo

    Emergenza Burqa a Bergamo?
    Che pagliacciata

  55. Scritto da Olmo

    …continuate a perdere tempo….politici leghisti …mai visto un burqa a Bergamo !!! ma perchè non cercano di guadagnarsi gli stipendi da favola che gli regaliamo impegnandosi in cose serie che portino un qualche miglioramento a noi che paghiamo le tasse??

  56. Scritto da riccio

    le uniche persone che nella mia vita ho visto in luogo pubblico con il volto velato sono state le nostre Suore di clausura: fino a non molti anni fa, le poche volte che lasciavano il convento indossavano un velo che faceva vedere solo gli occhi come il niqab!!! Poi qualche vecchietta, per capirci quelle che vanno ancora a Messa prima, con il velo che fa vedere solo limitatamente il volto … non scordiamoci il passato … tutte terroriste?

  57. Scritto da cassaintegrato

    Su leghisti continuate a parlare e ad interessarvi di problemi insistenti, perchè siete incapaci di risolvere problemi veri come chiusure di aziende e perdite di diritti e posti di lavoro. Adesso ho capito cosa è la Lega, siete i fannulloni del Nord Italia guadagnare facile per fare un cavolo di nulla sui veri problemi reali del nord…..avete deluso su tutti i fronti

  58. Scritto da Sempre Più Lega

    Finalmente Fini torna a dire una cosa di Destra. Speriamo che non si tratti soltanto di una parentesi. E ora Rosy Bindi vorrà ancora allearsi con lui ?? Anche se a Bergamo il problema del burqa è poco rilevante, l’Italia deve mostrarsi compatta nel sostenere una Legge che, indubbiamente, è sacrosanta.

  59. Scritto da Giorgia

    Nessuno di voi è così perspicace da pensare che forse
    PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE?
    e comunque ci sono , non molte, ma le vedi.
    se li si abitua troppo bene poi è la fine! metti che questa legge la facevano fra cinque anni e Bergamo proliferava di Bendate?

  60. Scritto da desi

    chi non ha ancora visto donne col burka a BG vada a farsi un giro a Redona o Monterosso

  61. Scritto da Andrea

    Burqa??? ma dove a Bergamo?? quando???????? ma va la…… mai vista una….
    Rispondano invece quelli del Comune/Provincia ad altre questioni:
    1. che fine ha fatto la variante di Zogno
    2. quando pensano di mettersi seriamente a risolvere il problema della viabilita’ provinciale invece di fare solo studi ipotetici.
    3. come pensano di festeggiare i 150 anni dell’unita’ d’italia visto che molti garibaldini erano di bg?
    Grazie

  62. Scritto da Il problema non esiste

    “Devo dire che a Bergamo il problema ancora non è evidente, però noi stiamo studiando le nuove regole proiettandoci nel futuro. Siamo pronti per i prossimi anni”. Il problema in realta’ non esiste ma noi ce lo inventiamo e cosi’ possiamo risolverlo per farci un po’ di propaganda sopra.
    Per inciso, la legge in francia e’ al vaglio della corte costituzionale per un ricorso.

  63. Scritto da PANORAMIX

    @14 Sempre più lega
    Avete il ministro della semplificazione (ASSURDO non abbiamo quello dello Sviluppo Economico in piena crisi) e vi impegnate a fare una Legge che esiste già (vedi @quietovivere).
    Perchè non avete detto nulla quando Gheddafi ha pagato 500 ragazze italiane con il CORANO sottobraccio? Potevate dissentire con Berlusca e manifestare…
    A proposito di DESTRA: Bossi da giovane ha militato nel Partito di Unità Proletaria del Comunismo e nell’ARCI, Maroni in Democrazia Proletaria…

  64. Scritto da paolo

    giusto! la legge è uguale per tutti!

  65. Scritto da A.P.

    Giusto!!
    è meglio prevenire ora che siamo in tempo ed il fenomeno nn è così diffuso!!!

  66. Scritto da Tiziano Trivella

    Per la mia sicurezza chiedo che venga proibito anche il casco integrale ai motociclisti.

  67. Scritto da Eccezzioni

    Col burqa verde si può

  68. Scritto da A.Z. Bg

    Certo che l’ignoranza regna incontrastata tra i sinistri commenti che ormai invadono BG news.La legge del’75 che vieta di girare con il viso coperto ad esclusione delle manifestazioni sportive o di attività che richiedano l’uso del casco,non viene fatta rispettare per il burka perchè la sx ha voluto ciò per mutivi”religiosi”negli anni scorsi.Quindi le ff.oo. non possono far nulla se rispondono che èper religione.Donne col burka a Bg ce ne sono sia a Redona che al Monterosso dove vengono protette

  69. Scritto da Barba

    Più che giusto! Solo mi sembra che ci sia già una vecchia norma antiterrorismo che vieta di andare in giro a volto coperto, perché non applicare quella?

  70. Scritto da Beppe C.

    Caspita, è la cosa più urgente da fare, del resto se ne vedono tanti di burqa in giro per Bergamo.
    La mobilità, il sociale, il degrado in zona stazione possono aspettare. Il burqa, ecco il problema di Bergamo. Un po’ come il traffico per Palermo…

  71. Scritto da a.c.

    Bene. Sono semplicemente, totalmente d’accordo.
    Semplicemente ridicolo che si senta dire che i problemi sono altri. I problemi sono QUESTI, e altri.

  72. Scritto da Benito

    @ A.Z. Bg
    ….bergamaschi brave persone: sempre “attenti” nel “controllare” e nel “giudicare” gli altri, nel beatificarsi come gran lavoratori, nell’idolatrarsi come genie dalle origini secolari…..mai critici verso se stessi….un motivo ci sarà di tanta presuntuosa convinzione :-))

  73. Scritto da Olmo

    aveva ragione mio nonno quando, sentito Bossi ad Alzano, la sera a casa ha commentato: “Dove sei Gioppino? sono qui in cantina a scopare il solaio”……

  74. Scritto da @AZ

    Sarebbe positivo se per una volta mostrasse un minimo di miglioramento nel suo stile di intervento, basato su i si dice, i mi pare e le affermazioni non circostanziate, dicendoci a cosa si riferisce,e citandoci la norma, quando afferma che “la sinistra ha voluto cio’ per motivi religiosi negli anni scorsi”. Grazie

  75. Scritto da W L'ITALIA

    Giusto!Non abbiamo bisogno di carnevalate,Se vogliono stare da noi,rispettino usi e costumi.Fino a prova contraria,siamo ancora in Italia(per il momento)

  76. Scritto da polaroid

    … ma l’assessore Invernizzi è quello che l’anno scorso diceva che c’era la fila di persone x fare le ronde? Invernizzi è sicuramente un politico vero(…), l’importante è andare sui giornali ed annunciare, per fare c’è sempre tempo.

  77. Scritto da casanova

    ad alcune donne nostrane forse il burqa converrebbe…

  78. Scritto da PANORAMIX

    @25 A.Z. Bg
    I SINISTRI saranno ignoranti, ma Lei purtroppo crede a leggende metropolitane. Il comma 5, art. 1, L. 22.05.1975, n. 22 dice che è vietato l’uso di caschi protettivi o qualsiasi mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona… tranne manifestazioni di carattere sportivo. Non fa riferimento ai motivi religiosi, così come l’art. 10 del D.L. 27.07.2005, n. 144.
    Lo dica anche a Bossi (ex Partito di Unità Proletaria x il Comunismo) e Maroni (ex Democrazia Proletaria)