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Dieci regole contro l’insonnia

Un decalogo per aiutare chi passa le notti in bianco. Il problema è diffuso: un italiano su sette non riesce a chiudere occhio.

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Un italiano su cinque dorme male, uno su sette soffre di insonnia cronica. Un tormento che impedisce un adeguato riposo e costringe a una vita con le occhiaie. Trovare un rimedio è possibile, a patto di non farsi prendere dalla fretta di voler risolvere subito il problema. Ci vuole pazienza e, soprattutto, bisogna guardare bene dentro di sé per capire le cause che non ci fanno chiudere occhio. Il quotidiano "La Stampa" ha pubblicato un piccolo decalogo che può rivelarsi molto utile per chi passa la notte in bianco.
1 – Stabilisci un orario fisso per dormire e per alzarti e rispettalo
2 – vai a letto solo se hai sonno. Se non riesci ad addormentarti, alzati.
3 – Usa il letto solo per dormire e per il sesso
4 – Evita di addormentarti sul divano, davanti alla tivù.
5 – Evita la pennichella pomeridiana
6 – Sviluppa un cerimoniale che occupi l’ultima parte del tempo prima di andare a letto.
7 – Evita attività troppo impegnative, fisiche o mentali prima id andare a letto.
8 – Evita caffeina, fumo e alcol.
9 – Fai attenzione a quanta acqua bevi, a quanto mangi, ai farmaci che prendi.
10 – Fai della tua stanza da letto un luogo confortevole.

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