BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Tentorio, forse c’è da intristirsi per il gesto di Cortesi”

L'ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni, ora consigliere d'opposizione, controreplica al primo cittadino Franco Tentorio sulla questione dei saluti romani.

Più informazioni su

L’ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni, ora consigliere d’opposizione, controreplica al primo cittadino Franco Tentorio sulla questione dei saluti romani.

Leggo che Franco Tentorio si è intristito per il mio comunicato: mah! Io sono invece rimasto intristito e preoccupato per il fatto che un assessore PDL del terzo comune della Bergamasca si sia esibito nel saluto romano e che per difendersi abbia tirato in ballo anche l’attuale Sindaco della mia città. Da qui e non da altro la mia richiesta a Tentorio di un suo chiarimento assolutamente doveroso: prendo atto che il Sindaco chiarisce quali siano stati i suoi comportamenti passati, anche se solo parzialmente perché non risponde a tutte le domande che gli avevo posto, ma prendo altresì atto che non dà giudizi circa il gesto e le dichiarazioni di Gabriele Cortesi, PDL come lui. Comunque, chiudiamola qui, anche se non posso esimermi dall’osservare che occorre intendersi bene su che cosa significa “pacificazione nazionale”. Se per pacificazione si intende il riconoscimento da parte di tutti delle ragioni di chi combatteva dalla parte della libertà e della democrazia e dei torti di chi stava dalla parte della dittatura e del nazismo, bene; se invece si intende in tal modo annullare la differenza tra quelle ragioni e quei torti, davvero non ci siamo. La umana pietà ed il rispetto per tutti caduti è fuori discussione, ma la memoria di quanto è stato va preservata e diffusa per evitare che possa accadere di nuovo.
Roberto Bruni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Tommy

    Bruni sei triste! Se fossi in te la smetterei di replicare, stai cadendo sempre più in basso..

  2. Scritto da m.c.

    Bruni sembri un bambino dell’asilo…

  3. Scritto da domanda a Bruni

    ci dica Bruni se pacificazione nazionale significa che la ragione stesse dalla parte dei partigiani che giustiziarono il Lorenzi senza un processo e senza rappresentare alcuno Stato: però risponda per favore (ex)sindaco!

  4. Scritto da walter semperboni

    Non avevi il diritto di tirare in ballo il Sindaco Tentorio e ora ti permetti pure di replicare..patetico,ti manca la sedia di Primo Cittadino?Ringrazia Dio che l’hai ottenuta per un mandato,perchè visto come hai amministrato,non la riprenderai più!!!METTITI IL CUORE IN PACE!!!

  5. Scritto da m.c.

    si bisognerebbe dire se per pacificazione intende dimenticare il triangolo della morte vedi triangolo rosso in emilia?

  6. Scritto da Alberico

    Lorenzi ed i suoi camerati contribuirono a mandare lo zio di Bruni a morire in un campo di concentramento, solo perchè chiedeva democrazia.
    Complimenti agli smemorati (sindaco attuale in testa)

  7. Scritto da Antifascista

    Basta con sti squadristi, 2 squadristi2, che impestano la rete con considerazionei assurde e vergognose.
    Il Lorenzi fucilo sei ragazzi a pochi giorni dal 25 Aprile, cioè a guerra finita, quando non avrebbe cambiato nulla, cosa dovevano fare i partigiani? Uno cosi hanno fatto bene a infilarlo al muro

  8. Scritto da ric

    che figuraccia bruni, che figuraccia… ha completamente perso di vista gli interessi della nostra città…

  9. Scritto da digeo

    bruni fa l’aocat che l’è mei…

  10. Scritto da antonella

    Lorenzi era un assassino, coll’agravante di aver ucciso senza processo e a guerra finita, UN CARNEFICIE IMBEVUTO DI IDEOLOGIA NAZI-FASCISTA. Come si puo difendere una belva simile?

  11. Scritto da no grazie

    BRUNI FA SOLO BENE. Sono atti dovuti. E la replica di Tentorio è a dir poco scarsa. A ostinarci a voler ignorare cosa è stato il fascismo, si finisce per fare un nuovo mostro.
    No grazie.

  12. Scritto da Stefano

    Che brutta aria che c’e’ in giro…
    a qualcuno non fa piu’ schifo neanche il fascismo!

  13. Scritto da Giovanni

    Cortesi non sapeva più cosa inventarsi per rimediare alla figuraccia che ha fatto e ha tirato in ballo altre persone..pessimo! Tentorio ha risposto a dovere

  14. Scritto da il giudice

    Dopo ben quattro giorni di dibattiti più o meno ridicoli sulla goliardica messa e relativi appunti sui saluti camerateschi, sarebbe ora di voltare pagina.
    Il buon Bruni poi sempre orgogliosamente in ritardo, forse a capito solo oggi il tutto, ma dubito.

  15. Scritto da Capito?

    giornale piantatela di parlare di questa vicenda non ne possiamo più

  16. Scritto da 211

    Bruni, una canzone per te

    “COME MAI ? ”

    http://www.youtube.com/watch?v=PzYbyUhDG7k