BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Festa di santa Croce”, 200mila fiori di carta

Marted?? 14 nei paesi di Carzano e Novale si svolge la "Festa di santa Croce": ogni cinque anni i due borghi si riempiono di luci e di 200mila fiori di carta fatti a mano dalle donne del luogo.

Si svolge ogni cinque anni e riempie il paese con più di 200mila fiori di carta. Stiamo parlando della Festa di santa Croce a Carzano a Montisola. 
Martedì 14 settembre la pro Loco di Sarnico ha in programma una crociera serale per Montisola (partenza alle 18, rientro alle 23.30) per partecipare a questa festa che ha luogo nei piccoli borghi medievali di Carzano e Novale che ogni cinque anni vengono addobbati a festa con arceta ricoperte di rami di pino e fiori di carta rigorosamente fatte a mano dalle donne del luogo e tramandate di generazione in generazione.
Una scenografia enorme attraverso la quale passa la storica processione con la reliquia della Santa Croce. La festa di Santa Croce, conosciuta anche come "festa dei fiori di Montisola", è una celebrazione solenne che la sera riesce anche a rendere un po’ magica visto che ogni arcata ricoperta di fiori di carta risplende di tante piccole luci bianche.
L’ultima edizione – quella del 2005 – ha visto la realizzazione di più di 200mila fiori.
Questi, partendo da una produzione di inizio ‘900 quasi esclusiva di rose (fiore divenuto simbolo della festa), sono ora di ogni tipo e gli abitanti stessi fanno a gare per realizzare fiori sempre più belli.
Fulcro delle manifestazioni è da tradizione il 14 settembre giorno in cui la Liturgia celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce: nel piccolo borgo si svolge la processione con la Reliquia della Croce di Cristo che normalmente è conservata in un reliquiario d’argento a forma di croce del XVIII secolo.
Per info: www.monteisola.eu
I posti in battello sono limitati: le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti all’Uficio Pro-Loco Sarnico, Tel. 035.910900.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.