BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Più inglese per tutti o più classi per tutti?”

La realtà scolastica in un istituto di Bergamo, l'Itis Paleocapa, dal punro di vista di un insegnante di inglese, Gaspare D'Angelo.

Più informazioni su

La realtà scolastica in un istituto di Bergamo, l’Itis Paleocapa, dal punro di vista di un insegnante di inglese, Gaspare D’Angelo.

Egregio Direttore,
poche parole sulla Scuola "Pubblica", spero senza retorica. Ecco i fatti: insegno Inglese da 26 anni e ho sempre avuto sei classi (tre ore per classe). Quest’anno di classi ne ho ben 8. Le tre ore della quarta indirizzo Meccanico sono miracolosamente scese a due. Due in quinta (Meccanica) e altre due in quinta Elettronica accorpata ad una Tessile-Tintori -Moda. Per completare quest’anno ho anche una prima.
Ma non si era detto che l’Inglese sarebbe stato potenziato? Allora il vero slogan ministeriale dovrebbe essere: "Più classi per tutti" e magari di trenta alunni . Quindi meno docenti.
Il Dirigente Scolastico del mio grosso Istituto quest’anno è "reggente" in un altro grosso Istituto e non è il solo. E, in barba alla "qualità", speriamo che a furia di tagliare non ci chiedano di tagliarci pure le vene.
Prof. Gaspare D’Angelo
Itis "Paleocapa"
Bergamo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alè

    L’importante è che imparino bene il bergamasco

  2. Scritto da il giudice

    Prima insegnamo bene l’italiano ai nostri alunni e poi forse l’inglese che a parte poche occasioni non serve a niente.
    Meglio il tedesco o lo spagnolo, inoltre negli USA va per la maggiore la lingua Italiana per gli studenti locali e un motivo dovrà pur esserci, anche se di solito gli americani non ne azzeccano una.