BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Mai fatto saluti romani Bruni, che tristezza” fotogallery

Il sindaco di Bergamo replica a Roberto Bruni che lo ha incalzato sull'episodio dei saluti romani e sulle parole dell'assessore di Seriate che lo chiamava in causa. "Auspico la pacificazione nazionale".

Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio replica a Roberto Bruni, ex sindaco a capo dell’opposizione, che lo ha incalzato sull’episodio dei saluti romani al cimitero e sulle dichiarazioni dell’assessore Cortesi di Seriate. "Il comunicato stampa del capo dell’opposizione Roberto Bruni suscita in me sentimenti di tristezza – dice Tentorio -. Da sempre partecipo alle cerimonie religiose relative ai combattenti di tutte le guerre. Ovviamente quando sono invitato e quando la manifestazione ha il carattere religioso ed umano del ricordo dei sacrifici della nostra gente per la Patria. Ciò sempre alla luce del sole. Senza saluti romani o altre manifestazioni apologetiche. Questo mio modo di agire – a cui mi sento fortemente impegnato – è stato sempre accettato dalla gente bergamasca, che ancora mi manifesta il suo affetto e la sua fiducia. Di essi sono davvero molto onorato. Auspico la pacificazione nazionale, rispetto la Costituzione e apprezzo le sempre equilibrate parole sul tema del Presidente della Repubblica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da DDestra

    Marilena, hai mai sentito parlare dei morti causati dal regime comunista ai tempi di Stalini? Sai quanti ebrei ha ucciso Stalin? quanti Italiani ha ucciso Tito col suo regime comunista, quanti ne ha uccisi il regime di Polpot? Marilena su da brava, fai uno sforzo e guarda oltre l’orticello di casa e ti accorgerai che la differenza sta solo nel fatto che i morti di casa nostra per i comunisti son diversi da quelli di altre nazioni. NON RINNEGARE PER NON RESTAURARE!!! E’ 40 anni che lo ripetiamo..

  2. Scritto da orazio coclite

    Che tristezza ,caro Direttore.La parola Moranino ha fatto fuggire tutta la redazione di BGNEWS .Ancora aspetto la sua risposta ma prevedo che essendo stato tolto anche l’articolo con le domande di Bruni ,non ci sarà spazio per null’altro.Bravo Direttore lei si che è democratico e si assume le sue responasbilità.
    Grazie comunque per avermi dato l’occasione di esprimermi.
    PS io non sono fascista e mai ho avuto a che fare con loro

  3. Scritto da alessia

    la cosa grave è che i partigiani hanno assassinato tanti presunti fascisti a guerra finita, per vendetta. guerra che è bene ricordarlo è stata vinta dagli anglo-americani e non dai partigiani dell’ultima ora. sarebbe ora che i liceali che girano con la kefia la smettano con la propaganda partigiana di cui non conoscono un cavolo. ognuno ha il dirtto di salutare come vuole. anche i comunisti con il pugno chiuso. questa è la differenza tra noi e loro

  4. Scritto da cr

    @39 e 21
    Aldo Moro, Marco Biagi, Sergio Ramelli, Virgilio e Stefano Mattei, Francesco Cecchin, Mario Zicchieri, Norma Cossetto.. devo continuare?

    http://ricordare.wordpress.com/perche-ricordare/025-i-martiri-del-xx-secolo/

    http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_della_morte_%28Emilia%29

    http://it.wikipedia.org/wiki/Massacri_delle_foibe

    http://mortidimenticati.blogspot.com/2006/02/i-sacerdoti-assassinati-dai-partigiani.html

    http://web.tiscali.it/RSI_ANALISI/stragi.htm

    Vittime di un’ideologia

  5. Scritto da marilena

    per 32. morti in italia per il comunismo? Non è mai stato al potere in italia, il fascismo invece sì e ne ha ammazzate tante di persone|

  6. Scritto da ric

    Tentorio 2 – Bruni 0. Complimenti al Sindaco per la risposta seria e equilibrata ad un attacco davvero squallido e ridicolo!

  7. Scritto da berto ricci

    ed ecco che sulla scena riappare Bruni , quello che ha letteralmente inondato di soldi ( dei contribuenti ) il … sociale paci’ paciana

  8. Scritto da nik 67

    speriamo MAI più tempi BRUNI.

  9. Scritto da nik 67

    MARILENA i tuoi partigiani hanno ammazzato tanti innocenti INFORMATI……

  10. Scritto da greatguy

    domanda: xchè la risposta di Tentorio a Bruni è stata spostata da inizio pagina a defilata qui sotto??? troppo umiliante x Bruni e x la sinistra la risposta del sindaco???

  11. Scritto da c.zap.

    Caro greatguy, lei deve essere stato un po’ preso da altre faccende perchè la replica di Tentorio è comparsa come prima apertura ieri pomeriggio e tale è rimasta fino a questa mattina. Non è sparita dalla prima pagina, ma semplicemente è stata spostata poco più sotto. Questo giornale aveva dato conto anche della posizione di Cortesi, del coordinatore Pdl Saffioti, del sindaco leghista di Seriate Saita. Le può bastare per vincere il suo evidente pregiudizio, peraltro ripetutamente manifestato a prescindere?

  12. Scritto da greatguy

    caro direttore, che il suo giornale abbia una certa tendenza a sinistra è un dato oggettivo e credo sia anche normale avere delle opinioni forse non le conviene avere la pretesa di convincere tutti che non sia cosi, tutto qui.
    x la cronaca il caso della messa al cimitero in prima pag ci è rimasto molti piu giorni.e moltissimi altri esempi potrei farle.il punto è che avete un’opinione che si manifesta nel vostro modo di portare il vostro lavoro,non è un problema ma xchè negarlo…

  13. Scritto da c.zap.

    Appunto, perchè negare il pregiudizio? Basta mettere in fila i suoi commenti per averne un quadro esemplare. Oggettivo, come direbbe lei.

  14. Scritto da Michele

    Marilena ma dove vivi? Il Comunismo non è mai stato al potere in Italia ma di morti italiani ce ne sono stati eccome..

  15. Scritto da GREATGUY

    CERTO……..

  16. Scritto da capitano

    @15: VOGLIO LA CHIUSURA DEL “circolo RIFONDAZIONE COMUNISTA Alzano Lombardo” per apologia di Comunismo, ideologia che causò milioni di vittime in Italia e nel mondo!

  17. Scritto da Simone

    Bruni è alla frutta

  18. Scritto da carlo

    capitano ma per piacere, rispetti la costituzione pittosto!

  19. Scritto da alfio

    berto ricci asi perchè Tentorio cosa sta facendo per il Paci?

  20. Scritto da cortesi

    ognuno saluta come vuole

  21. Scritto da Alberto

    Ma non c’è nient’altro di cui parlare? Si riesce ad andare avanti o tiriamo fuori anche Guelfi e Ghibellini?

  22. Scritto da capitano

    @34 Carlo: infatti la dodicesima disposizione transitoria vieta la “ricostituzione del partito fascista”, non l’adesione all’ideale fascista, che in quanto dottrina e opinione politica è tutelata dall’art. 3 della Costituzione (che prevale sulle disp. trans. e sulle leggi ordinarie successive).
    la stessa 12′ disposizione transitoria limita le restrizioni ai diritti civili per i gerarchi fascisti a “5 anni” dall’entrata in vigore della costituzione…

  23. Scritto da Luca

    Se Tentorio “auspica la pacificazione nazionale” dovrebbe semplicemente impedire che certe manifestazoni esclusivamente provocatorie (e illegali) abbiano luogo sul territorio di cui è capo amministrazione… Non è difficile, forse è necessaria più coerenza di quella a sua disposizione.

  24. Scritto da cuìn

    17, voglio che sia abolito l’occidente perché mi ricorda i milioni di morti causati dal colonialismo. poi torno per la chiese cristiane…

  25. Scritto da m.c 211 ig

    @ 15 – Accontentati della storia d’italia, per il momento cominciamo da lì.
    Se no ci ridai col polpot

  26. Scritto da per gregnà

    Tentorio non ha mai fatto saluti romani,può darsi che sia stato il suo riporto a farli a sua insaputa :-)

  27. Scritto da verita'

    Mi associo alla proposta @17 ma comunque non c’e’ fretta si stanno abolendo da soli.Il comunismo sta cadendo in tutti gli stati del mondo,sono rimasti i nostalgici.Quelli di ”quel che mio e’ mio e quel che e’ tuo e’ mio”Nella mia vita ne ho conosciuti di ragazzi che in gioventu’ erano comunisti,poi si sono realizzati,hanno fatto soldi e ora non sono piu’ comunisti.Chissa’ perche’

  28. Scritto da beppe

    anche se li ha fatti a me personalmente poco importa………..l’importante che amministri bene e traparente……….solidarietà piena signor sindaco

  29. Scritto da marilena

    per favore non mi metta fra la gente bergamasca che ha sempre accettato il suo modo di agire…grazie!

  30. Scritto da W L'ITALIA

    Bruni VERGOGNA,non ha altro a cui attaccarsi?Ha perso un’opportunita’ per stare zitto.Fino a prova contraria ognuno ha il diritto di pregare per chi desidera o vuole proibire anche questo,inoltre non ha neanche l’appiglio del saluto fascista,per cui che vuole?Brucia per caso la sconfitta elettorale?Posso capire le critiche sull’amministrare ma sulla preghiera no.

  31. Scritto da paolo

    questo è un sindaco! bruni, impara!

  32. Scritto da marco

    Pregare? Tentorio dice: “ricordo dei sacrifici della nostra gente per la Patria”. Se intendi i repubblichini, ricordiamo che erano fascisti che lottavano a fianco dei nazisti per salvare una sanguinaria dittatura. Altro che patria. E non voglio più sentire babbei che dicono che vanno difesi perchè erano in buona fede. La buona fede non giustifica niente. Perchè allora erano in buona fede anche i kamikaze dell’11 settembre.

  33. Scritto da Alberico

    Ma perchè Tentorio se la prende con Bruni?
    Caro Sindaco, a tirarla in ballo è stato il suo amico di partito, Gabriele Cortesi.
    Ne dica quatto a Cortesi, lo quereli se dice ha dichiarato il falso, ma lasci stare Bruni, un galantuomo con la famiglia segnata dal regime fascista.
    E doveroso ricordarle che il padre di Bruni, Eugenio, è stato per anni incarcerato, fino a passare lunghi mesi a Dachau. Che nello stesso campo lo zio è morto.
    A questo punto da lei ci aspettiamo la condanna del fascimo

  34. Scritto da ureidacan

    Bravo ed onesto Franco Tentorio. Ha chiarito di non avere, negli oltre 30 anni di militanza nel vecchio MSI, a differenza di tutti gli altri dirigenti e militanti, mai fatto saluti fascisti . Ora se chiarisce di abiurare il fascismo (come ha fatto in tutta onestà Fini) compirà un altro gesto che sarà apprezzato dai suoi concittadini.

  35. Scritto da gino

    bruni devi stare all’opposizione……….hai perso……….ma fai un’opposizione sulle cose concrete…………e problemi reali non scambiare lucciole per lanterne……………..

  36. Scritto da laverità

    allora caro sindaco cortesi dice le bugie? Può rispondere a questa breve domandina?

  37. Scritto da Staracino

    tentorio non ha risposto. nella sua dichiarazione non c’è scritto chiaramente “mai fatto saluti romani”.

  38. Scritto da Riccardo

    Come ha già fatto notare qualcuno il problema non è Bruni.
    Il problema è Cortesi.
    E allora perché @W L’Italia “Bruni vergogna”, io sarei un po’ più corretto e direi “Cortesi vergogna”.
    E poi caro @Paolo se questo è un sindaco, si difenda e smentisca quello che dice Cortesi e non da quello che chiede Bruni.

  39. Scritto da Arturo

    Ma l’ambiguità di Tentorio è veramente assurda, insomma il punto è se alle cerimonie cui andava facevano o no il saluto romano come dice il suo camerata Cortesi. Questa è la questione, risponda con chiarezza prego.

  40. Scritto da ig

    OH MA ALLORA CI RISIAMO???
    BG NEWS!! LA DOVETE MU-CA-REEEE!!!

  41. Scritto da 211

    Tentorio e Bruni.
    La differenza tra un Signor Sindaco, e un commediante amareggiato e frustrato per aver perso la poltrona (e qualsiasi seria argomentazione)

  42. Scritto da circolo RIFONDAZIONE COMUNISTA Alzano Lombardo

    cosa ne pensa TENTORIO dei saluti romani del suo collega di partito CORTESI non è dato sapere! Che lui sia un fascista pentito deve dimostrarlo con i fatti,chiedendo l’allontanamento degli esponenti neofascisti dalle fila del suo partito….poi libero il PDL di mantenerli ben protetti al proprio interno….quello che a gran voce chiediamo non è che il PDL si sfascistizzi,bensì le DIMISSIONI da cariche pubbliche chi fa APOLOGIA DI FASCISMO! Tenetevi ben stretto Cortesi ,ma fuori dalle istituzioni

  43. Scritto da cuìn

    14, domandare è lecito, rispondere è cortesia. e poi, pazienza per la poltrona, ma bruni vive bene mica come quell’invidioso del 14.

  44. Scritto da m.c.

    @15: allora io voglio che venga abolita rifondazione comunista perchè mi ricorda i milioni di morti causati dal comunismo in tutto il mondo…

  45. Scritto da Carlo

    per 12 e 10: mi sembra che la risposta sia più che chiara. “Senza saluti romani”. Sapete leggere??

  46. Scritto da Ste

    Veramente una tristezza Bruni.. Per fortuna il sindaco non è più lui. Se ne faccia una ragione e la smetta di ridicolizzarsi.