BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bruni: “Saluti romani al cimitero, Tentorio deve dire la verit??” fotogallery

Roberto Bruni esorta il sindaco a parlare chiaro in merito alle dichiarazioni dell'assessore di Seriate, secondo il quale anche il primo cittadino, in passato, ha partecipato a commemorazioni fasciste.

Più informazioni su

L’avvocato Roberto Bruni, ex sindaco e oggi consigliere d’opposizione, interviene sul saluto romano dell’assessore di Seriate Gabriele Cortesi al cimitero di Bergamo, e sulle seguenti dichiarazioni dello stesso assessore. Di seguito la lettera di Bruni:

"L’assessore Pdl del Comune di Seriate Gabriele Cortesi, “pizzicato” ieri al Cimitero di Bergamo mentre si esibiva nel saluto romano in occasione della commemorazione del repubblichino Gino Lorenzi da parte del noto Giulio Maria Tam, prete sospeso a divinis, si è difeso sostenendo, tra l’altro, che tale commemorazione si effettua da almeno venti anni e che in passato vi hanno partecipato molti esponenti politici, tra cui l’attuale Sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Ricordato che la legge punisce con la pena della reclusione sino a tre anni chiunque, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista, il Sindaco Tentorio ha il dovere, morale e politico, di fare chiarezza rispondendo a queste elementari domande:
Corrisponde a verità quanto dichiarato da Gabriele Cortesi circa la sua partecipazione in passato alla commemorazione di Gino Lorenzi?
Se sì, sino a quando è durata tale partecipazione?
In tali occasioni ha mai fatto il saluto romano o l’ha visto fare ad altri?
In tale seconda ipotesi, ha manifestato il proprio dissenso o ha preso almeno in qualche modo le distanze da quel comportamento?
Attendo che Franco Tentorio chiarisca i suoi passati comportamenti, rispondendo secondo verità a queste domande.

Roberto Bruni"

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mimmo Maracaibo

    Bruni dava i soldi a quelli del Paci Paciana

  2. Scritto da Massimo

    Leggo senza particolare stupore la lettera dell’Avv. Bruni. La politica, e si è visto questa estate su opposta sponda, è purtroppo questo: il rincorrersi su questioni affatto concrete e sempre più distanti dal comune sentire. Che i maligni potrebbero quasi ritenere strumentali per nascondere la totale incapacità a trattare i temi, complessi, da affrontare per dare nuovo slancio al paese.
    Il risultato certo mi pare uno solo: far crescere il terzo polo, ossia il partito dell’astensione!

  3. Scritto da capitano

    vogliamo l’intervento di Repubblica!!!!

  4. Scritto da andrea

    @56 e @57
    Sono passati 70 appunto e ancora siete qui con i saluti romani.
    Ma andate a scopare il mare voi ed il vostro PADRONE Berlusconi!
    Guardate come vi siete ridotti a fare i servi.

  5. Scritto da pavel

    ma Tentorio risponde o no?

  6. Scritto da Arturo

    Tentorio oltre ad alzare il braccino, batti un colpo, sei un personaggio pubblico e devi qualche spiegazione ai bergamaschi che rappresaenti tutti.

  7. Scritto da orazio coclite

    Certo che uno che da 800000 euro al paci paciana covo dei sinistroidi più sinistroidi che i comunisti sono dei “destri” per loro anche se avevano per motto il mai nessuno a sinistra ricordatevlo, e poi li accoglie e Palazzo Comunale ,non mi sembra che abbia molti titoli per fare domande.Non siamo in tribunale Bruni anche se lo sappiamo che ti piacerebbe molto rifare il tribunale del popolo.

  8. Scritto da Germa

    Bruni non sa proprio più a cosa attaccarsi..

  9. Scritto da ureidacan

    @ Orazio Coclite: Disinformi.
    Bruni non ha dato 800 mila Euro a quelli del Paci Paciana.
    Nel bilancio delle opere pubbliche dell’amministrazione di centro destra di Veneziani vi erano circa 800 mila Euro per interventi straordinari sull’immobile occupato dal Pacì Paciana. Nei 5 anni di Bruni e nell’anno di Tentorio tali somme sono ancora a bilancio per i lavori di ristrutturazione.
    Ecco è più facile la verità che la bugia.

  10. Scritto da Beppe Quarti

    Il circolo di Rifondazione di S.Pellegrino ha giusto fatto tempo fa l’apologia della “Volante Rossa” che si macchiò di orrendi crimini a guerra finita e non solo a danno di fascisti ma di anche di anticomunisti in alcuni casi di ex resistenti cattolici o azionisti.
    Rifondazione e tutto il sinistrume possono fare l’apologia degli assassini e dei terroristi e Cortesi viene flagellato per un gesto più o meno condividibile ma che attiene alla sua memoria storica ?

  11. Scritto da FNBERGAMO

    Certo che Bruni non ha proprio un .. da fare nella vita

  12. Scritto da dino

    Destrorsi nostalgici il fascismo e’ MORTO.

  13. Scritto da francesco

    Faccio outing : si lo ammetto anche io c’ero! ma il fotografo non mi ha visto!!! ( ….non ho fatto il saluto romano , per ragioni storiche e personali ) ma c’ero e non è per un saluto in piu’ o in meno , una camicia nera in piu’ o in meno , che continuerete a considerarci dei fascisti.!!!!

  14. Scritto da Lega = Nuovo Fascismo

    Con tutto questo “caos” x un gesto che io reputo gravissimo, voglio porvi un interrogativo dopo una notizia di ieri che mi ha SCHIFATO
    Adro (BS) scuola x bambini tinteggiata quasi interamente di verde
    sedie progettate e scolpite con il “sole del nord” sullo schienale
    simboli della “Padania” sugli zerbini e disegnati quasi ovunque
    Non oso immaginare cosa fosse successo se fosse stata un’Amministrazione di DX o SX a fare una cosa del genere
    SCUOLA X BAMBINI !!!
    QUESTO e’ il NUOVO FASCISMO

  15. Scritto da m.c.

    @67: e chi lo vuole ricostituire??? nn si può neanche ricordare però?

  16. Scritto da Giovanni

    Quante volte Bruni ed i suoi alleati hanno fatto il saluto delle dittature comuniste con il pugno chiuso che hanno fatto milioni di morti nel mondo?

  17. Scritto da non ho capito.

    (@ 42° ) cosa vorrebbe dire che sulla Lapide cé scritto caduto per la repubblica sociale?! Che è morto per una giusta causa…?

  18. Scritto da mario59

    @ 43 Marilena…
    Diciamoglielo a gran voce ai fasci nostalgici….resistenza ad ogni costo…W l’Italia Repubblica libera e democratica…per il fascismo non c’è posto… sentimenti come odio, violenza, razzismo..sopraffazione…sono il collante del fascismo…la resistenza li ha sconfitti…se ce ne sarà bisogno, li sconfiggerà nuovamente..e ancora di più.
    W il 25 aprile festa della liberazione dal nazifascismo..
    Una mattina..mi son svegliatooo. o bella ciaoo bella ciaooo bella ciaoo ciao…

  19. Scritto da beppe111

    sono passati 70 anni non rompete piu le palle,lasciate stare i morti,vergognatevi sinistroidi

  20. Scritto da roberto todisco

    In questi casi si risponde così: Me Ne Frego!!!
    Forza Gabriele!

  21. Scritto da circolo RIFONDAZIONE COMUNISTA Alzano Lombardo

    @ 71 Giovanni La storia italiana parla del ruolo avuto dai COMUNISTI nella lotta democratica antifascista e del ruolo svolto dagli operai con gli scioperi insurrezionali contro il fascismo a TORINO,GENOVA.MILANO,il legame tra operai comunisti e lotta al fascismo divenne maggioritaria al nord per via della consegna al invasore NAZISTA da parte dei repubblichini delle nostre terre! La sciagurata decisione di consegnarsi al NAZISMO è stato l’ultimo scempio fatto dai fascisti repubblichini..STUDIA!

  22. Scritto da walter semperboni

    Cortesi ti son vicino,perchè sei onesto,parli col cuore e nulla hai fatto di male per alzare un braccio teso…IO RISPONDO ME NE FREGO!!!

  23. Scritto da Lucia Marcandelli

    40 anni fa il PCI contava 2 milioni di tesserati ora siete 2 gatti…siete alla frutta, anzi già al caffé… RIFLETTETE

  24. Scritto da walter semperboni

    è il vostro buonismo è la vostra inclinazione a credervi i salvatori dell’Italia,quando nl’unica cosa che sapete fare è salvarvi il culetto,attaccandovi ancora a valori antifascisti..chi gira col pugno chiuso,non lo vedo molto migliore di Noi a braccio Teso..hai perso le elezioni,fattene una ragione

  25. Scritto da paolino

    è brutto vedere gli altri che fanno bene, vero bruni? ecco, è ancora più brutto cercare di screditarli con questi mezzucci.
    vedo che la carenza di idee e argomentazioni dei suoi 5 anni di amministrazione persiste… non è meglio cambiare mestiere???

  26. Scritto da Saluti romani,no grazie.

    Bruni,in memoria di tuo Padre un vero Antifascista; vai in fondo a questa brutta faccenda. Tuo Padre,da Uomo giusto e Antifascista l’avrebbe fatto!

  27. Scritto da Bergamasc

    Ma Bruni perchè non ti fai i cavoli tuoi? Tentorio andrà a commemorare chi gli pare! L’arroganza di questa sinistra non ha confini, la gente vi condannerà all’oblio!

  28. Scritto da locorotondo

    sì, Bruni, fattene una ragione questi bei temini, con dentro minacce di pene da uno a tre anni, scrivili anche a quelle impunite, impunibili che lanciano fumogeni alle feste del tuo partito, o a quei cretini di ultras dell’atalanta, o al vostro tanto amato san carlo giuliani da genova.

  29. Scritto da Che mentalita' !! mentalita' fascista

    X.1 walter semperboni
    “Hai perso le elezioni, fattene una ragione”
    scusami tanto, ma hai proprio una visione fascista (e non vantartene)
    chi ha perso le elezioni non puo’ proporre argomentazioni, fare domande e ricevere risposte??
    sembri quasi il Ducetto di Arcore.. ha vinto le elezione e pensa di essere il Padrone della sua “Azienda Italia”, fregandosene totalmente di regole, Istituzioni dello Stato e Costituzione

  30. Scritto da carlo

    Quando Bruni era sindaco di Bergamo, Pdl e Lega l’hanno messo in croce per molto meno. Ora Tentorio ha il dovere di rispondere per smentire o confermare quanto affermato dall’assessore di Seriate. Detto al dii fuori degli schieramenti, è penoso che sul territorio bergamasco ci siano amministratori privi di sensibilità e buon senso.

  31. Scritto da Fara

    Perché rivangare il passato?
    Il sindaco Tentorio da luglio ha sepolto il suo passato missino e si è rifatto la verginità, virando dal nero all’azzurro di Forza Italia.
    Ora è liberale e borghese, ha rinnegato Fini per Berlusconi, considera Tremaglia un povero anziano da sopportare. La sua conversione è sincera e non legata ad ambizioni di potere o alle cadreghe che lui e la Gallone hanno ricevuto in cambio della loro fedeltà a Berlussolini. Tentorio uno di noi

  32. Scritto da BADI'

    caro walter,la legge punisce con la pena della reclusione sino a tre anni chiunque, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista…queste sono le leggi..non e’ un problema se si vince o si perde le elezioni..i nostri sono VALORI…i vostri sono solo pagliacciate, siete al governo da 2 anni e non e’ cambiato niente anzi…vergognatevi difendere ancora queste persone o giustificarle mi sembra patetico..hasta la victoria siempre..

  33. Scritto da 211

    Bruni, pensa agli operai che non vi votano più, pensa ai disoccupati, pensa alle banche usuraie…
    Antifascismo, l’ultimo tram di un binario morto.
    “Se mala cupidigia altro vi grida,
    uomini siate, e non pecore matte..”
    (Dante,ParadisoV,79-80)

  34. Scritto da lele

    L’Italia è antifascista: è scritto nella costituzione.
    Forse però anche Walter Semperboni, come tanti suoi amici leghisti, non si sente italiano..

  35. Scritto da Erardo

    Vedo dal primo commento che ormai chi ha vinto possiede la verità ma gli stessi che hanno vinto oggi anno perso ieri, e quindi? Oggi ognuno possiede la sua verità, e allora meglio parlare di chiarezza! Oppure bisogna sempre tacere e fare i buoni che non condannano nulla e quando conviene girano la testa per non vedere! Nessuno è senza colpa ma non per questo bisogna tacere e accettare tutto per paura che un’altra persona ci tiri fuori un cadavere dimenticato nel cassetto.

  36. Scritto da luciano luberti

    “Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte..”
    E’ per questo che le divisioni alpine furono inviate in russia con gli scarponi di cartone?
    E’ per questo che l’invitto esercito italiano pugnalò alle spalle i cugini francesi, ormai sconfitti? Non per la paura di essere esclusi dal presunto banchetto dei vittoriosi?
    Voi fasci più che il paradiso dovreste citare l’inferno che vi ha vomitato.
    Finirete col rosicchiarvi l’un l’altro, come il conte Ugolino.
    Il silenzio è oro

  37. Scritto da wka

    sig. bruni guardi che l invidia è una brutta cosa,lei ha perso le elezioni se ne faccia una ragione.

  38. Scritto da Beppe

    @23 Certo, come aveva saputo giudicare Veneziani, di Forza Italia, nelle precedenti elezioni……

  39. Scritto da 211

    @12giggino?
    ma ddaii
    Io citerei Dante -ParadisoV v v 79-80-perchè penso al verso 81?
    (-io penso che tu pensi- è l’inizio di un disturbo bipolare acuto che degenera in schizofrenia )
    a ggiggiiii FATTE CURA’
    solidarietà agli psichiatri

  40. Scritto da bruni inutile

    bruni dimostra ancora una volta di essere totalmente inutile alla nostra città. ma la gente vuole i fatti, e ha saputo giudicarlo alle ultime elezioni.

  41. Scritto da FoSte

    Povero Bruni, ma brucia ancora così tanto il fallimento del suo mandato?

  42. Scritto da Bruni rifletti

    L’attuale amministrazione comunale bergamasca sta davvero lavorando bene se l’opposizione è in grado solo di polemizzare su queste inezie.

    Perchè possiamo raccontarci quello che vogliamo, ma richiamare leggi antifasciste è davvero triste e puerile.

    Auspico che Bruni abbia qualcosa di più concreto da proporre per Bergamo, ovviamente diverso da ciò che ha propinato nei passati 5 anni della sua giunta, visto che i cittadini hanno giudicato negativo il suo operato con un voto democratico.

  43. Scritto da davide c.

    “…democrazia grande pollaio… tutti quanti a starnazzare perchè non sanno più come volare…” (cit.)

    SOLIDARIETA’ A GABRIELE!

  44. Scritto da ric

    bruni è proprio alla frutta. era un po’ che non si sentiva, e non ci è mancato!

  45. Scritto da Erminio

    Bravo Bruni, finalmente un politico che la dice giustra, basta ipocrisie e basta connivenze con i fascisti e con coloro che compiono reati.

  46. Scritto da Andrea

    VERGOGNA!
    Vivo nel comune di Seriate (mio malgrado), dove la Lega “domina”. I servizi sono penosi e l’unico interesse del Comune pare essere la concessione di spazi per edificare. Case, case, case! Che pena. Non k stupisco del saluto fascista, non mi aspetto molto di più da una classe politica mediocre e provinciale come questa.

  47. Scritto da Bravo

    Grande Bruni, incalza questi quattro incapaci che stanno governado Bergamo , che fino ad ora hanno saputo solo togliere le piste ciclabili……

  48. Scritto da Gioppini

    Bruni governava meglio di questi 4 incapaci che fanno notizia solo per le “gioppinate” .

  49. Scritto da Commemorare chi ???

    fascisti, filofascisti, pseudofascisti siete patetici
    commemorare un “personaggio” come Lorenzi… complimenti…
    praticamente un fucilatore fascista (vedi comunicato Bergamo Antifascista)
    che “personaggino” perbene…!!
    non fate tanto i galletti… i figli di papa’ con grandi e costosi avvocati alle spalle siete sempre stati voi fascistelli..

  50. Scritto da Solo saluti...!

    fascisti e neofascisti:vicino a voi,cisara sempre un ANTIFASCISTA a tenervi d’Occhio! Salutatevi pure,dipiu,mai piu farete!

  51. Scritto da W la Democrazia!

    @ 15 : Appunto perché siamo in Democrazia,tu puoi scrivere qui. Brutta cosa ignorare…

  52. Scritto da Archibugio

    mi pare che bruni ,lo scrivo appositamente con la b minuscola, abbia nessun argomento con cui attaccare l’attuale Amministrazione cittadina. Per questo motivo rincorre episodi del presente e del passato che ,in qualche modo,ritiene importanti. Penso dovrebbe chiedersi come mai non è stato rieletto e trovare qualcosa di meglio per i Bergamaschi che stare a vedere se ,in tempi ormai remoti, Tentorio ,forse, ha fatto una o più volte,magari mezza ,il saluto romano.Romano appunto e non fascista.

  53. Scritto da walter semperboni

    per 3 6e8,il Governo Berlusconi,con la crisi che attanaglia tutta Europa è quello che si sta barcamenando meno peggio,vedasi Spagne e Grecia..la Costituzione so cosa dice,reato di apologia Fascista,però un braccio teso non mi sembra una cosa così grave,è molto più grave fare manifestazioni no global o dei centri sociali che mettono a ferro e fuoco intere città,ma si sa i comunisti possono fare tutto dietro ci son gli amici magistrati..per ultimo io hò Amici Leghisti,ma non son Leghista,e ti

  54. Scritto da walter semperboni

    assicuro che mi sento Italiano di destra e senza problemi un Fascista

  55. Scritto da Giuseppe Micheli

    @6 Badì
    Più che vittoria sono bastonate che sempre prendete.
    Ma va a cuba dal tuo amico Fidel, e non stare qui a sparare c..zate.

  56. Scritto da Libero Lenin

    Tutte le volte che c’è il 25 aprile o l’8 settembre ci tocca sorbirci sempre queste “menate” dei “sinistri”.
    Non se ne può proprio più. Ma quando sti “resistenti” si estingueranno?
    Che menata questi ricordi reistenziali; perchè non ricordate anche le guerre puniche?

  57. Scritto da Embè?

    Io faccio il saluto romano: embè? Che vi frega a voi? C’è chi lo fa a pugno chiuso da buon compagno comunista: e allora?
    C’è invece chi da la mano quando saluta, e allora?
    Ma non avete nient’altro da fare che inalberarvi per queste cazzate?

  58. Scritto da Nullità

    @22
    Finchè c’è Bruni che incalza, possiamo stare tranquilli.

  59. Scritto da la redazione

    E’ possibile parlare dell’argomento (saluto romano) e non di chi ha vinto o perso le elezioni? Esistono argomenti per ciascun punto di vista, lasciando perdere attacchi personali. Invitiamo i lettori a rimanere al tema. Grazie

  60. Scritto da Beppe

    @34 puoi fare quello che vuoi, è questione di decenza e soprattutto saper cosa rappresenta.

    Commemorare con figure istituzionali chi combatteva per il fascismo, che tanto dolore provocò agli Italiani è a dir poco riprovevole…..

    E’ come se si commemorasse con svastiche il valoroso soldato del SS che è caduto durante l’invasione di Paesi pacifici come Polonia, Cecoslovacchia, Olanda, Finlandia, Belgio.
    Facciamolo in forma privata, senza gesti che evochino quel VERGOGNOSO periodo.

  61. Scritto da Ivaldi

    Volete sapere chi era Gino Lorenzi?

    http://www.youtube.com/watch?v=VhtBZgJpTQw

  62. Scritto da RESISTENTE!

    per @ 33 Libero…:noi RESISTENTI,siamo sempre e ci resteremo sempre qui a farti compagnia;siamo RESISTENTI!

  63. Scritto da Bartolomeo Colleoni

    @32 Mussolini ha rovinato la cultura liberale italiana, ha spinto il nostro Paese nelle miserie dell’autarchia, nella follia della guerra, nella vergogna delle missioni coloniali e soprattutto delle leggi razziali! Ha tolto ai nostri padri la libertà di pensiero, di parola, di espressione, di voto, di culto, di stampa, di associazione, di manifestazione, ha fatto del diritto di sciopero un reato! portate rispetto a tutte le vittime del fascismo, per tutte le morti di cui il regime si è macchiat

  64. Scritto da Fotomodello (?)

    Ma all’Avv. Bruni e alla compagnia cantante (“bella ciao”) è sfuggito che nel cimitero di Bergamo, in terra consacrata, ci sono trentuno sepolture individuali e una collettiva che recano incise le parole “Caduto per la Repubblica Sociale Italiana”?
    Anatema!!! Mano alle vanghe!!! Riesumiamoli quei criminali!!! Non meritano che una DISONORATA fossa comune!!!
    Ops… su quelle lapidi è incisa anche una Croce.
    Vediamo allora di mettercene un’altra su tante, quelle sì VERGOGNOSE, polemiche…

  65. Scritto da marilena

    per 33 lenin. Mai si estingueranno i resistenti, anzi. dovesse ritornare il fascismo che voi amate tanto, aumenteranno….

  66. Scritto da Beppe

    @42..non hai capito una mazza…. è giusto che ci sia quella scritta. come ritengo doveroso che i parenti piangano quelle morti…..lo sbaglio è la celebrazione di quello morti allo scopo di celebrare un periodo in cui MOLTI, TROPPI sbagliarono………anche sulla pelle di altri cittadini!

  67. Scritto da Luca Lazzaretti

    Ah,se potessero uscire dalla neve dove sono sepolti gli Alpini che Mussolini ha mandato alla morte in Russia…di questa gentaglia che fà ancora il saluto fascista non sò cosa potrebbe restare…W gli Alpini,onore ai caduti Alpini in Russia per la follia di un ideologia demoniaca e del demonio che l’ha propalata.

  68. Scritto da ureidacan

    Bruni è un antifascista e Tentorio un fascista o ex fascista (ce lo dica, però se è un ex). Sui due valori, ognuno potrebbe giudicare , a parte che propugnare il fascismo è considerato dalla legge italiana un reato.

  69. Scritto da Arcangelo

    @42 – Sei penoso e vergognoso, lascia in pace i morti per qualsiasi crimine abbiano compiuto e per qualsiasi ideologia abbiano avuto

  70. Scritto da franco

    signor Bruni è patetico…………..non si rassegna a stare all’opposizione………..ha perso e faccia il suo lavoro su cose concrete non sulle cazz………chieda anche quante volte il Signor Tentorio fa la pipì al giorno……………

  71. Scritto da W V.E.R.D.I.

    http://www.youtube.com/watch?v=xC1RrQaLB5s ascoltate ed imparate…tutti.Soprattutto da 1′ 40″ in poi.

  72. Scritto da Simo

    Scusate ma se questa commemorazione viene fatta da vent’anni evidentemente sarà legale..perchè il Sindaco o chiunque altro dovrebbe giustificarsi del fatto di averne preso parte?? Se mai questo sia accaduto.. Ma poi Bruni, si metta il cuore in pace! E se vuole criticare questa amministrazione lo faccia almeno su qualcosa di concreto..

  73. Scritto da gabriele

    mamma mia quanti difensori per qualche domanda.
    la questione è semplice, Tentorio risponda alle domande, poi gli “ultras” si facciano da parte e i cittadini faranno le loro valutazioni.
    è così difficile?

  74. Scritto da OCCHIO...!

    @ 42 : e vedrai,quando ti cantiamo FISCHIA IL VENTO…!

  75. Scritto da Rosa

    @43 Milena
    Ma se erano 4 gatti col fascismo. Ora quanti siete?