BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La sagra in campagna”, alla scoperta della vita contadina

Da giovedì 9 a domenica 19 si terrà la festa dedicata al mondo contadino: dimostrazioni, mostre e degustazioni per tutti, come la "Polentata" e la "Maialata".

Tutti i segreti della vita contadina. “La sagra in campagna”, che si svolgerà a Mornico al Serio (località Croce) da giovedì 9 a domenica 19, è una festa dedicata al mondo contadino. Vi saranno dimostrazioni di vita contadina come la mostra di attrezzi antichi e moderni e l’esposizione di macchine agricole di ieri e di oggi.
Ma sarà possibile assistere anche alla mungitura a mano della mucca (venerdì 10 a partire dalle 19) e alla Motoaratura dal vivo (domenica 19 alle 9) con macchinari antichi e moderni, ma anche degustare prodotti del mondo contadino come il latte, il miele, le marmellate e la frutta.
Non mancheranno intrattenimenti per i bambini con le fiabe e i racconti di Elide Fumagalli che potranno anche divertirsi osservando gli animali da cortile e soprattutto i cuccioli di cane nella giornata di domenica 12.
Per i più grandi invece l’appuntamento è con la “Polentata” in programma sabato 11 dove si potrà assaggiare la polenta in tutte “le salse” (Polenta e baccalà, polenta e stracotto d’asino, polenta e fichi, polenta e formaggi…), e con la “Maialata”, ovvero “Ol mester del Massadur” in calendario mercoledì 15: dimostrazione della produzione dei salumi a cura dell’Associazione Norcini Bergamaschi e degustazione del salame bergamasco.
Tutte le sere saranno aperti la cucina e il bar.
La sagra in campagna” è organizzata dalla Coldiretti Bergamo in collaborazione con la locale sezione di Mornico e l’Associazione Amici Festa sull’Aia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paci Paciana

    DOVE SONO FINITI TUTTI I SOSTENITORI DELLA SAGRA?????????? A DIVIDERSI GLI UTILI!!!

  2. Scritto da silvio

    Si è mangiato proprio bene in questa sagra.

  3. Scritto da Paci Paciana

    x Paciana. ecco è uscito lo spirito POLITICO della festa sull’aia”..alle prossime elezioni……” non l’avete ancora capito che la festa non è del partito politico del momento???? siete proprio”GNUCCHI”…LA FESTA SULL’AIA E’ DELLA GENTE DI MORNICO della comunità tutta e non della parte di paese che tifa per un partito o l’altro!Vi è stato chiesto un milione di volte di portare avanti al festa ma voi NO!!! VI E’ STATO CHIESTO UN PO’ PIU’ DI CHIAREZZA! cosa avete da nascondere…le quaglie? o…

  4. Scritto da banig.

    E^ ora di smetterla di fare i volontari con la bocca piena alla faccia di chi va alle feste e paga, chedetevi perche’ non riuscite a pagare le spese perchè evidentemente ci sono dei buchi. Tranquilli l’anno prossimo vi assorbiamo nella nuova festa sull’aia.

  5. Scritto da pippo

    Per banig. Ripetimi le stesse cose in piazza che poi ti spiego io come organizzare la tua festa.

  6. Scritto da Paciana

    noi la festa sull’aia l’abbiamo nel sangue tranquilli alle prossime elezioni passa di mano e poi metteremo i metal detector per la protezione civile e x le camicie verdi, volete un consiglio cominciate a spostare la residenza, magari Ghisalba che sono come voi .
    Hanno anche una bellissima area feste .
    Avete rovinato la democrazia.

  7. Scritto da rivoluzionario del regime Chiodini

    x Banig. Ma che pagliaccio sei???? E’ vecchia la storia del “bere e mangiare gratis”, d’altronde non avete proprio più niente per attaccare un SUCCESSONE, che a malapena vi sognavate alla vostra Festa sull’Aia RUBATA !!!! Lo stile non cambia, sempre a zizzaniare !!!!
    Ripeto, non potete pretendere che sia solo il nome Festa sull’Aia a “tirare”, ma ci vogliono le persone giuste, e voi non lo siete sicuramente per fare queste cose !!!
    NOI ABBIAMO VINTO FACENDO UN SUCCESSONE CON LA SAGRA !!!

  8. Scritto da milan

    meglio se hanno portato da mangiare e da bere a casa, almeno non diranno che questi controllavano come voi che sembravate dei dittatori alla festa. dopotutto hanno mangiato gente di mornico sempre che sia vero

  9. Scritto da x banig

    Avete messo anche li le telecamere controllate del Pampi come in tutto il paese

  10. Scritto da banig.

    Ma avete visto che in quella festa li’ c’era ancora chi portava a casa l’olio, chi dal bar beveva gratis, e chi dalla cucina portava fuori le borse di vivande, da noi queste cose non succedono. Udite Udite la differenza fra voi e noi è che Voi avete spettegolato su di noi, noi alla nuova festa sull’aia non vi abbiamo nemmeno considerato. Viva la Liberta’

  11. Scritto da rivoluzionario del regime Chiodini

    Finalmente è tornato il forum !!! Almeno anche in comune sapranno come passare il tempo in queste lunghe giornate autunnali. Si potrebbero scrivere tante cose, ma d’altronde i FATTI bastano !!! Un ex pilota d’aereo, non può organizzare, anzi scippare, una festa e pretendere che abbia un successone !!! Chiodini, la gente non è stupida, L’ABITO NON FA IL MONACO. Hai rubato il nome, ma pur zizzaniando dappertutto, HAI PERSO, e ti rode !!!! ahahah Si è visto l’afflusso di gente alla Sagra.

  12. Scritto da forvesù

    @grazia: Certo che una volta ci si voleva tutti bene, prima dell’arrivo di Chiodini !!! Non vedi che se si tenta di organizzare o dire o fare qualcosa al di fuori del controllo del sindaco, fanno di tutto per impedirtelo !!!??? L’importante che i BUONI alla fine vincano sempre, come in questo caso. La gente a cui piace LAVORARE per la comunità, organizzando Feste (che hanno avuto sempre un SUCCESSONE…) hanno VINTO, alla faccia di questa amministrazione, che divide solo il paese !!!

  13. Scritto da grazia

    Ma smettiamola di fare certi commenti e voliamoci tutti piu’ bene. Una volta si andava molto piu’ d’accordo.

  14. Scritto da R.B.

    Volevo semplicemente ringraziare l’organizzazione della sagra. E’ il primo anno che vengo ad una festa a Mornico, ma credo non sarà neanche l’ultima. A parte una gustosa trippa, faccio anche i complimenti a tutti i volontari per l’ottimo servizio prestato.
    Non conosco bene tutti i retroscena della diatriba con il sindaco, ma mi auguro che questa non prevarichi una meravigliosa festa come questa. La prossima volta inviterò il sindaco a gustarsi una trippa con me, così possa anche lui sorridere.

  15. Scritto da ragioniere

    Record d’incassi alla vera Festa sull’Aia superati i 71 mila euro della falsa festa sull’aia.

  16. Scritto da Prot Prot

    Volevo sentitamente ringraziare il Pampu per non aver mandato la P.C. a gestire il traffico (ahahahahahh), cmq fate controllare meglio l’auto del vigile perchè ha lo schienale difettoso, il sindaco resta sempre nascosto sembra quasi che spii (ahahahahaha).
    A proposito del maltempo, sua santità aveva detto che “anche il tempo ci da ragione”… una giornata di acqua non ha fermato l’afflusso alla sagra. Comunque volevo complimentarmi con gli organizzatori x la BUFFONATA (come l’ha chiamata Ermy)

  17. Scritto da giacomo donato

    AAAAAAAAAH AAAAAAAAAAAAAAAAH AAAAAAAAAAAAAAH
    Per la gioia di tutti noi leghisti ieri sera ha piovuto e che pioggia, è stata rovinata proprio bene la vs festicciola, addio ai bei incassi.
    giacomo d.

  18. Scritto da tabari'

    Ma gli assessori i consiglieri di maggioranza non partecipano a questo momento di intrattenimento che si sta vivendo sul territorio. Non sanno che sono gli assessori, i consiglieri di tutti i mornicesi. Continuate su questa strada e voi sarete capaci di far fallire anche la Lega Nord, vi state dimostrando prorpio piccoli. Comunque qualcuno dei vs ex c’e’ andato, forse anche fra di voi c’erano persone con intelligenza, ma badate bene c’erano.

  19. Scritto da omero

    anche con il maltempo questa sera c’e’ tanta gente. Penso che questa sia la vera festa sull’aia si vivve e si riassapora il mondo contadino. Grazie Coldiretti, grazie paci, grazie mistri.

  20. Scritto da demetrio

    Ennesimo successo anche con la maialata, leghisti imparate gente imparate. Chiodo svegliati hai visto come ci si organizza , anche senza la tua protezione civile. Approposito ma dove sono finiti?

  21. Scritto da santavaleria

    non c’è che dire il successo della sagra è tutto li da vedere e la lega deve prendere atto che sotto il cielo di mornico c’è anche qualcun altro pieno di difetti ma non da odiare.

  22. Scritto da pampurio

    E’ innutile quelli li sono i rimasuglio della festa sull’aia vecchia e hanno tirato insieme una buffonata come dice il capo, per l’anno prossimo troveremo una scusa per non farvela fare, così imparate a sottomettervi . La societa mistri-paci ha vita breve.

  23. Scritto da Claudia

    Ma è vero che il discorso del CHIODO non è stato per niente amichevole?

  24. Scritto da cesaegia.org

    Visto il successo il Chiodo ha sbagliato strategia. Doveva annettere non scippare! Evvai cosi sono + forti di prima!
    Bravo chiodo!

  25. Scritto da X CLAUDIA

    ha microfoni spenti ha detto che la festa era una buffonata e che col nuovo PGT saranno dolori per i contadini.

  26. Scritto da rizzi

    per fanalino chi di spada ferisce di spada perisce.
    Ma avete visto quanta gente c’era sabato tanti sono andati via senza mangiare, alla nuova festa sull’aia non è mai successo, hanno battuto gli incassi anche della vecchia festa sull’aia. Meditate gente meditate.

  27. Scritto da pampurio

    Scusate furvesu, ma quelli della protezione civile perchè non ci sono a questa festa? Ma non sanno che piu’ verde del mondo agricolo non c’e’ piu’ niente. Avete proprio dimostrato un bello spirito. Siete andati a portare sollievo a tante persone, portato ordine al concerto del Bepi, ma alla festa della Sagra in campagna non vi si vede.

  28. Scritto da fanalino

    Siete stati scorretti potevate dirlo al Chiodo che dietro e davanti alla festa c’erano ancora i promotori delle 29 feste sull’Aia.
    Io l’avevo avvisato il Chiodo

  29. Scritto da silvio

    Finalmente è iniziata la vera Festa sull’Aia. Buon dibìvertimento a tutti. Volate bassi l’anno prossimo seite ingabbiati nella Festa sull’aia della Lega Nord.