BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nembro, la Lega Nord rompe con il Pdl

A Nembro il centrodestra si spazza. Lega Nord e Popolo della Libertà hanno deciso di proseguire separati il cammino verso le elezioni del 2012.

Più informazioni su

A Nembro il centrodestra si spazza. Lega Nord e Popolo della Libertà hanno deciso di proseguire separati il cammino verso le elezioni del 2012. Una rottura arrivata dopo tre anni in cui i rapporti sono stati tutt’altro che idilliaci. A pochi giorni dalla vittoria di Eugenio Cavagnis, centrosinistra, alcuni esponenti due due gruppi non nascondevano la perplessità sulla lista unita. “Meglio perdere da soli, che vincere uniti” – qualcuno osò dire. E dopo tre anni di convivenza difficile sui banchi dell’opposizione ecco le separazione consensuale a sancire che Lega Nord e Pdl a Nembro non sono la stessa cosa. Giovanni Morlotti, Lega Nord, sostiene che la scelta sia consensuale, “per ritornare sul territorio, ascoltare la gente e stare tra la gente. Per tre anni abbiamo condiviso le scelte del centrodestra, ora la realtà è mutata. Abbiamo necessità di riappropriarci della nostra identità, auspichiamo di coinvolgere i nostri sostenitori più giovani”. Lorenzo Caccia, del Pdl, pensa invece che la mossa della Lega sia solo una strategia politica in vista delle elezioni. Il Carroccio cerca la fuga per arrivare da solo al traguardo. “La Lega si sente forte e si prepara a correre alle elezioni del 2012. Prospettiva legittima, ma che sarebbe stata possibile anche se si fosse arrivati insieme alla fine del mandato, rispettando la volontà di chi ci ha eletto. Si tratta di una scelta di cui i leghisti si devono assumere la responsabilità e che potrebbe agevolare al voto l’attuale amministrazione di centrosinistra”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da serpico

    In via lonzo ci abita un ex parlamentare della Lega, questi ha costruito un garage o ripostiglio a filo del torrente Lonzo, alla faccia dei vincoli dei reticoli minori fascia di rispetto 10 metri!!!!!! qui non c’è bisogno di andare a vedere i vincoli dei reticoli minori basta solo osservare dalla strada sopra il ponte prima della piazza.

  2. Scritto da CINOdromo...

    Póta SERPICO,ma i tuoi Amichetti del Amministrazione Comunale,doverano quando ex Parlamentare costruiva Garage…?

  3. Scritto da serpico

    x CINOdromo…: a quei tempi imperava la Lega e nonostante abbia richiesto delucidazioni all’ufficio tecnico mi avevano all’ora negato il cartaceo dicendomi, che era si una legge sui reticoli minori dell’inizio 1900 e che ormai era “normale” la prassi nel rilasciare i permessi.

  4. Scritto da serpico

    C’è una sola cosa da fare: andare in Com. Montana e chiedere se sono stati rispettati i vincoli idrogeologici vari, visto che compete alla C.M. . Se siete solo dei parolai e non avete il coraggio di approfondire le tematiche riguardanti il territorio di Nembro all’ora siete solo dei BLA..BLA..BLA…

  5. Scritto da Beppe

    per Assessore Serpico:secondo lei l’attuale Amministrazione di Nembro,ha sempre rispettato i Vincoli Idrogeologici,senza domandare “svincoli” ?

  6. Scritto da Questo è stato Serpico.

    Serpico era il soppranome di un incorrutibile Poliziotto Americano(diventato famoso grazie al suo Lavoro,poi ad un Libro e subito dopo ad un Film sulla sua Storia)che aveva tentato riuscendoci solo in parte,a combattere la corruzione all’interno vari Distretti di Polizia dove aveva svolto Servizio;dopo un tentato omicidio da parte di Colleghi nei suoi confronti ed una grossa indagine dove venne promosso Detectiv,si dimise e si trasferi a vivere in Svizzera dove tuttora vive.

  7. Scritto da Alberto C.

    La mia Fidanzata abita a Nembro e per questo cisono spesso,li di Cemento e Edilizia sene intendono anche troppo… vedi il continuo rifacimento della pavimentazione in centro paese dossi ecc,è un po come il Duomo di Milano una Fabbrica sempre in funzione. I paesani li mi sembrano un po stanchi:fa e desfa lé töt laora…

  8. Scritto da Io no.

    Ed il nuovo Laghétto artificiale in zona Crespi a Nembro,con annessa costruzione sede di non so che cosa,a chi serve,chi ci ha guadagnato???

  9. Scritto da serpico

    caro Beppe mi sembra di essere stato chiaro, per come amministrava la Lega !! Prima costruiva e poi facevano le opportune domande alle varie commissioni o enti, con una differenza, che l’assessore in comune era Morlotti e Presidente della Com. Montana era ancora Morlotti perciò tira tu le conseguenze di queste situazioni. Prima si fanno le opportune domande e poi se si ha il benestare delle varie commissioni, si fanno le opere e non al contrario. Purtroppo eravamo di fronte ad arroganti !!!!!!!

  10. Scritto da di Serpico cené stato uno solo,hai errato Nic!

    Caro Serpico,mi spiace che tu non posieda risposte a tutte le altre Email qui scritte,è cambiata la forma ma i vizzi son sempre quelli… non è questione di Lega o non Lega. Non farne una faccenda di parte,quando appoggiano il Sedere sulle Sedie giuste sono quasi tutti uguali. Rispondi ad altre @ tu che fai Avvocato difensore…

  11. Scritto da Serpico non è una Firma!

    Per Serpico,lui si Firma… Serpico,tu che possiedi le carte,la Pista di cui si parla è da S. Faustino a Piazzo Albino,la Forestale li ha elevato Contravvenzione. Se vuoi possiamo parlare anche a chi ha giovato.

  12. Scritto da BEPPE

    @ 9 : VINCOLO IDROGEOLOGICO. Se Qualcuno cela messo vuol dire che ha qualcosa serviva. E poi ci lamentiamo del dissesto Ambientale. Meno svincoli!

  13. Scritto da Milly

    Su questo Sito,cé una Foto molto bella(complimenti)del Ponte Ciclopedonale di Nembro opera Mastodontica,ma a voi non sembra un po troppo per una Ciclopedonale?

  14. Scritto da serpico

    per quello che non si firma, vai all’ufficio tecnico se sei un cittadino che si assume le responsabilità e vedrai che ti faranno vedere i permessi. La Lega nel 1999 a febbraio allargò la strada di Trevasco a Febbraio. Richiese alla Com. montana di liberare il vincolo idrogeologico il 30 Giugno e portò in commissione edilizia l’allargamento a Novembre. Ti dico questo perchè ho richiesto io stesso i documenti, pagandoli 500 lire al foglio. Siccome sono un cittadino di Nembro, ne avevo il diritto

  15. Scritto da per Serpico.

    Per Serpico:tu che dovresti essere un buon Investigatore,tutti Magnano,vuoi raccontarci la Storia della “Pista per Piazzo” Abusiva e realizzata senza i dovuti permessi,a chi a giovato?

  16. Scritto da serpico

    Chiacchierate meno e prima di parlare contate fino a 1000, queste persone che scrivono prima di tutto non si ricordano gli scempi della Lega, (vedi tutte le concessioni fatte nella primavera del 2002 ai suoi militanti). A giorni si procederà alla stesura del nuovo PGT e vedrete che sarà un piano dove nessuno dei consiglieri di maggioranza dovrà uscire dall’aula per interessi propri. A Pradalunga la Lega ha fatto passare il PGT con 8 voti su 17, perchè la maggioranza ha fatto i propri interessi.

  17. Scritto da A Nembro solo e tanto Calcestruzzo,l'opposizione non esiste

    Ossignur… Qualcosa di Politico finalmente anche a Nembro,dopo Anni e Anni di letargo l’opposizione a Nembro rincomincia il risveglio:si è finalmente accorta di esistere o è un sogno?! Secondo mé,è solo un colpo di Tosse,poi si riaddormentano.

  18. Scritto da Vogliono la Fetta piu Grossa!

    @ 3 Fugazzi:la Polpa cé dappertutto. A Nembro non esiste da lungo Tempo l’Opposizione,e “la Polpa” sela sono pappata tutti insieme,dividendola a Fette;la Maggioranza Fetta Grossa e la Minoranza Fetta un po piu piccola… Adesso la Lega si prepara dasola a cambiare il posto a Tavola!

  19. Scritto da Che fame...

    Di Polpa a Nembro cené e tanta,vedi aree dismesse ex Siti Industriali:sito Italtubetti gia divisa “la Polpa”. Enorme sito ex Crespi,Polpa da dividere. E Sito ex Comital altra Polpa… A Nembro cé ancora molto da “mangiare” e da Costruire,vedremo chi piu “mangiera”.

  20. Scritto da roberto fugazzi

    dove c’è POLPA…come ad ALZANO LOMBARDO non ci pensano affatto a dividersi!

  21. Scritto da bergamo verso partito nazione

    Lega scarica Pdl ennesimo comune (ottavo): prove generali per il tradimento romano? Sono affari loro…

    http://bergamonazione.wordpress.com/2010/09/10/dopo-la-sfilza-di-comuni-in-maggioranza-la-lega-scarica-la-pdl-anche-in-minoranzapolitica-nembro-la-lega-nord-rompe-con-il-pdl-provincia-bergamo-news/

  22. Scritto da red

    Che bella notizia! Passerò meglio il fine settimana.