BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Internet gratis per tutti alla biblioteca di Seriate

Da agosto 9 postazioni internet in più e dal 15 settembre sarà attivo anche il servizio Wi-Fi, gratuito e accessibile a tutti, basta iscriversi.

Più informazioni su

A Seriate si entra in biblioteca per “navigare”! Da agosto 9 postazioni internet in più e dal 15 settembre sarà attivo anche il servizio Wi-Fi, gratuito e accessibile a tutti, basta iscriversi.
Mercoledì 15 settembre, alle 11.30, presso l’Auditorium della Biblioteca civica Giacinto Gambirasio, verranno presentati l’attivazione del sistema Wi-Fi, le nuove postazioni internet e la galleria fotografica disponibile sul sito del Comune di Seriate. «È l’era di internet e Seriate è una città di 24 mila abitanti. Dal 2002 è possibile collegarsi ad internet in biblioteca, da apposite postazioni in mediateca. Col tempo il servizio è stato migliorato: aumento di ore d’accesso e postazioni, distribuite nella sezione ragazzi e adulti. Nell’ultimo anno è ulteriormente cresciuta la richiesta di utenti che vogliono connettersi per navigare. Abbiamo pertanto voluto incrementare il servizio per la navigazione attivando, ad agosto, le 9 nuove postazioni della mediateca, passando così da 6 a 15 punti internet. Ma abbiamo soprattutto pensato di agevolare i cittadini con l’avvio del servizio wi-fi. Chi ha un portatile potrà connettersi con comodità seduto in giardino o nelle sale della biblioteca, con una semplice iscrizione», dichiara l’assessore alla Cultura Ferdinando Cotti. Dal 15 settembre in biblioteca si aprirà una nuova prospettiva per tutti gli appassionati del web: chi ha un portatile e sarà regolarmente iscritto alla biblioteca e al nuovo servizio Wi-Fi potrà navigare a tempo illimitato e gratuitamente. Per chi mastica poco il linguaggio informatico, Wi-Fi è l’abbreviazione di Wireless Fidelity, termine indicante dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN). Con questo sistema è possibile, con il proprio portatile, accedere a internet anche fuori casa e senza pagare nulla, sfruttando la presenza in loco di una rete di connessione già predisposta. Il servizio Wi-Fi è in rapida diffusione anche in Italia ed è sempre più spesso presente in luoghi aperti al pubblico, quali aeroporti, hotel, centri congressi, auditorium, biblioteche, bar, stazioni. Da anni presso la biblioteca di Seriate, dove l’accesso all’informazione e la valorizzazione della crescita culturale e sociale sono obiettivi fondamentali, gli utenti possono usare gratuitamente internet da postazioni multimediali attrezzate per questo scopo e in funzione tutti i giorni, da mezz’ora dopo l’apertura della biblioteca sino a mezz’ora prima della chiusura. Per iscrizioni e informazioni bisogna rivolgersi alla biblioteca, sezione adulti (tel. 035/304304).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da EUGENIO DI SAVOIA

    SIETETROPPOSCHIERATOPAOLO

  2. Scritto da Marco

    Anche io rivolgo i miei complimenti alla Biblioteca di Seriate perchè si tratta di un’iniziativa molto importante e di un bel servizio per i cittadini, al contrario di Pedrengo dove l’attuale Amministrazione comunale Uniti per il Cambiamento ha previsto una tariffa per utilizzare internet in Biblioteca mentre prima, con la precedente Amministrazione comunale si poteva utilizzare gratuitamente.

  3. Scritto da vergogna carobbio!!

    Complimenti alla biblioteca di Seriate che al contrario di quella di Carobbio degli Angeli (che è ormai allo sbando sia per quanto riguarda la semplice gestione dei libri che per l’utilizzo di internet) sta al passo coi tempi..