BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa del moscato e rievocazione storica

Da venerdì 10 a domenica 12 torna la festa del Moscato con assaggi di moscato, menù nei ristoranti e la rievocazione storica di Alberico da Rosciate.

E’ più di una festa. E’ una vetrina per i produttori del Moscato di Scanzo. La festa del Moscato di Scanzo, in calendario da venerdì 10 a domenica 12, è ormai diventata una manifestazione importante che vede protagonisti 17 dei 22 produttori locali del Moscato di Scanzo.
La festa, che si aprirà venerdì 10 alle 21.15 con gli sbandieratori della Signoria di Firenze, è organizzata dall’associazione «Strada del moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi» e vede la partecipazione del Comune di Scanzorosciate e la collaborazione del Consorzio tutela moscato di Scanzo.
Per l’occasione la frazione di Rosciate verrà trasformata in una cantina, con chioschi in legno e banchi di assaggio del moscato: una trentina i chioschetti che presenteranno non solo Moscato, ma anche miele, olio, marmellate prodotti sul territorio.
Inoltre, i ristoranti e le aziende agrituristiche aderenti all’associazione "Strada del moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi" offriranno menu a prezzo fisso, ovviamente a base di moscato di Scanzo. E non mancherà il salto nel passato, ai tempi di Alberico da Rosciate che nel lontano XIII secolo abitava la zona.
Per questa edizione il Comune ha infatti organizzato una rievocazione storica con l’obiettivo di far rivivere le atmosfere medievali dell’antico borgo di Rosciate: sabato 11 alle 15.30 si aprirà la Cittadella medievale mentre alle 21 “Alberico”, in costumi d’epoca, entrerà nuovamente in piazza, su un vecchio calesse, scortato da notabili, cavalieri e giullari, ricordando il rientro a Bergamo della sua ambasceria nel 1340. Domenica 12, camminate e percorsi del gusto per tutti.
Per Info: www.stradadelvinoscanzo.it, Tel. 035 654712

Programma della festa del moscato


VENERDI’ 10 SETTEMBRE:
ore 20: APERTURA DELLA FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO
ore 21.15 ESIBIZIONE SBANDIERATORI DELLA SIGNORIA DI FIRENZE
ore 23.30 CHIUSURA STAND

SABATO 11 SETTEMBRE
ore 15: APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI
ore 15.30: INAUGURAZIONE CITTADELLA MEDIOEVALE CON MESTIERI D’EPOCA
ore 16.45: SPETTACOLO DI BURATTINI PER FAMIGLIE
ore 21.15: RIEVOCAZIONE STORICA SULLE ORME DI ALBERICO DA ROSCIATE
ore 23.30: CHIUSURA STAND

DOMENICA 12 SETTEMBRE
ore 9: CAMMINATA SUGLI ITINERARI DELLA STRADA DEL MOSCATO
ore 9.15: INAUGURAZIONE SENTIERO VERONELLI – ROSCIATE
ore 16: APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI
ore 16.30: PERCORSI DEL GUSTO – DEGUSTAZIONE GUIDATA PRODOTTI SCANZESI
ore 21.15: CONCERTO BANDA DI NESE
ore 23: CHIUSURA FESTA DEL MOSCATO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.