BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arte e disabilità per “Voliamo Insieme 2010”

Da venerdì 10 a domenica 12 l'Associazione In Volo organizza la tradizionale festa dedicata alle persone disabili. In programma mostra d'arte, spettacolo e concerto.

E’ dedicata all’arte in tutte le sue forme l’undicesima edizione di “Voliamo Insieme 2010”, la festa promossa dall’Associazione In Volo, che da oltre dieci anni si dedica alle persone disabili e alla loro integrazione, che si svolgerà a Bottanuco, nel cortile Ravasio-Teani, da venerdì 10 a domenica 12.
Sarà un week end ricco di iniziative tra cui uno spettacolo, un concerto e appunto una mostra d’opere d’arte. L’evento sarà l’occasione per dare visibilità ad alcuni dei laboratori che l’associazione ha realizzato nel corso dell’anno 2009/2010, a partire dalla mostra ‘Tra arte e sogno’ (al palazzo comunale di Bottanuco) dove saranno esposte rivisitazioni di quadri famosi realizzate da persone con disabilità e dai volontari dell’associazione.
Abbiamo scelto di dedicare questa edizione della festa alle tante forme dell’arte: pittura e scultura, teatro, cinema, musicaspiega Diego Angioletti, vicepresidente dell’associazione In Volo L’arte, con le sue enormi potenzialità espressive, si rivela infatti uno dei migliori strumenti per passare concretamente dal concetto di disabilità a quello di ‘diversa abilità’. Per questo, all’interno delle nostre attività associative, l’arte occupa uno spazio sempre più importante, quest’anno per esempio abbiamo organizzato oltre al laboratorio di teatro che portiamo avanti da diversi anni, anche un laboratorio di pittura e scultura”.
Venerdì 10 la festa si aprirà alle 21 con la proiezione del film “Piovono Mucche”, film di Luca Vendruscolo del 2003. Sabato 11 alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Sogno di una notte di fine estate’: con la collaborazione del Teatro Prova di Bergamo e la regia di Andrea Rodegher, disabili e volontari dell’associazione portano in scena una rivisitazione dell’opera di William Shakespeare.
Per Domenica 12, in occasione della Festa delle Associazioni di Bottanuco, l’associazione In Volo ha organizzato in piazza san Vittore dalle 15 alle 17 alcuni laboratori artistici per bambini e ragazzi: un percorso dal titolo ‘Artisti al volo’ consentirà ai partecipanti di cimentarsi con piccoli lavori di pittura, scultura e costruzione di strumenti musicali e ricevere un attestato di ‘artista’.
Infine, alle 21, concluderà la festa il concerto dei ‘Che Gruppo’, band musicale composta da ragazzi disabili promossa dall’Associazione Volontariato Valle Seriana.
Il ricavato della festa verrà interamente devoluto a favore dell’associazione In Volo per lo svolgimento delle proprie attività con le persone disabili.

 


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.