BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Innovazione, ecco le 30 imprese “eccellenti”

Luned?? 20 saranno scelti i vincitori del Premio Odysseus promosso dagli industriali per premiare la capacit?? innovativa delle imprese.

Più informazioni su

La forte attenzione all’ambiente è uno dei principali fili conduttori dei trenta progetti, selezionati all’interno dei 94 presentati, per la fase finale del “Premio Odysseus, navigare nelle idee” promosso da Confindustria Bergamo, che vivrà la giornata conclusiva il 20 settembre, in occasione dell’assemblea generale pubblica dell’associazione, con la proclamazione di un vincitore per ogni ambito individuato: innovazione e ricerca, ambiente ed energia, valorizzazione del territorio, immagine e qualità, risorse umane e sicurezza.
Il premio punta a valorizzare la capacità innovativa delle piccole e medie imprese, struttura portante dell’associazione, è alla seconda edizione e fin dalla sua istituzione si è posto l’obiettivo di dare visibilità alle imprese e ai livelli di qualità e innovazione raggiunti, rafforzando contemporaneamente lo spirito di appartenenza all’associazione. Le imprese selezionate saranno anche protagoniste di una mostra allestita negli spazi del Centro Congressi Giovanni XXIII, dove si svolgeranno le premiazioni e l’assemblea. 
Alle 9.15, nella sala Alabastro, comincerà la premiazione dei vincitori del concorso. A partire dalle 11, nella sala Oggioni, si terrà invece l’assemblea all’insegna dello slogan: “Verso il nuovo: le imprese che saremo” con la relazione del presidente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni. Sono poi previsti gli interventi del ministro del lavoro Maurizio Sacconi e del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, mentre le conclusioni saranno affidate alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.

Ecco i progetti selezionati
 

Sezione Innovazione e Ricerca

Dyeberg spa – L’officina del colore
Tintura di filati di cotone, lino, viscosa, lana e seta attraverso una nuova tecnologia ottenendo effetti “disegnati” e personalizzati. Modificando un macchinario esistente riusciamo ad applicare una rivoluzionaria stesura del colore su filo uscendo dai canonici schemi tintoriali. I filati ottenuti sono utilizzabili in tutti i settori tessili permettendo ai nostri clienti di elaborare prodotti unici e rintracciabili.

O.F.I. Officina Farmaceutica Italiana spa – Linea cosmetica a base di colture stabilizzate di cellule staminali vegetali
L’approccio sperimentale dei ricercatori aziendali sulle particolari caratteristiche e sulle sinergie delle colture di cellule staminali vegetali e di note molecole antiossidanti si è tradotto in continua innovazione di prodotto nel settore cosmetico e degli integratori alimentari. I diversi trattamenti ottenuti, sfruttando i principi attivi funzionali,generano un’eccellente azione benefica generale sull’organismo.

Perofil spa – Perofil PF100: il primo intimo maschile al mondo “termoincollato”
Perofil PF100 è la prima linea di intimo maschile che sostituisce completamente le fastidiose cuciture a contatto con la pelle grazie a bordi “termo-incollati” con Lycra 2.0 tape, il film elastico adesivo che si applica direttamente sul tessuto. Perofil PF 100 assicura totale freschezza all’indosso perché realizzato con un tessuto di cotone made in Italy che lascia traspirare la pelle. 

Plastik spa – Innovative strutture multilayer superassorbenti in materiali biodegradabili e traspiranti
Ricerca per la realizzazione di prodotti nel settore igienicosanitario per la cura della persona utilizzando materiali traspiranti e biodegradabili. Il progetto di ricerca comprende anche lo studio di nanorivestimenti, nano-additivi per lo slow release di agenti in grado di assorbire gli odori, produrre un effetto antibatterico e migliorare l’efficienza di assorbimento.

PMP srl – Innovativa Pedivella Mountain Bike Mod. XP10 a 2 corone
Materiale: lega speciale di alluminio ricavato da forgiato lavorato a CNC vert. Doppio pallet. Subito dopo subisce trattamento di micro pallinatura atto ad irrobustire e ricompattare il materiale. Precisione massima negli accoppiamenti – 2 centesimi. Risultato: una rigidità assoluta per una pedalata senza dispersioni di forza. Prestazioni: 2 sole corone al posto delle 3 standard. Doppio giro di bulloni per poter installare corone molto piccole mai usate prima su una doppia. Corona piccola da 24 a 30, corona grande da 38 a 44. Movimento centrale in titanio con cuscinetti protetti da ben 2 schermature per una protezione totale dalle impurità.

Skyline srl – Trasporti eccezionali: carro ferroviario modulare 28-44 assi
In due anni di lavoro SKYLINE ha progettato un carro ferroviario modulare a 28-44 assi per trasporti eccezionali specializzato per il mercato USA. Le caratteristiche costruttive assolutamente innovative permettono la trasformazione, in tre giorni e sostituendo solo poche strutture, da 28 a 44 assi; il carro più grande mai concepito al mondo, lungo a carico quasi 90 metri e con portata utile di 1000 tonnellate.

Sezione Ambiente ed Energia 
Bellini srl – Studio, ottimizzazione e applicazione di fluidi lubrificanti ecocompatibili nelle lavorazioni meccaniche
Utilizzo di sostanze di origine naturale, trasformate in un complesso processo produttivo, in sostituzione di quelle petrolifere per la formulazione di lubrificanti utilizzati nel settore delle lavorazioni meccaniche. Oltre ad avere così fluidi biodegradabili e altamente tollerati dagli operatori del settore, questa tecnologia permette di ottenere prestazioni elevate nei processi di asportazione truciolo, stampaggio, rettifica, con conseguente riduzione dei consumi energetici e dell’usura utensili.

Cimprogetti spa – Cimprogetti utilizza solo biomasse nella produzione di calce
Il forno Twin-D® ha come impianto concettuale la direttiva comunitaria IPPC ed un meccanismo del Protocollo di Kyoto sulla riduzione dei gas ad effetto serra. E’ stato progettato con l’ausilio dell’Università di Bergamo e coniuga efficiente risparmio energetico con l’utilizzo di combustibili alternativi. Questa tecnologia permette anche cruciali ed importantissime applicazioni in molte difese ambientali.

Giò Style Lifestyle spa – Stoviglie Biostyle biodegradabili al 100%
Stoviglie ecologiche monouso e di design, piatti, ciotole e bicchieri usa e getta biodegradabili al 100% realizzati con un polimero brevettato di origine naturale derivato dall’amido di mais e di patate, privo di materie prime inorganiche. Tutti i prodotti sono utilizzabili in microonde. Nel rispetto dell’ambiente, anche il packaging è stato prodotto con lo stesso materiale delle stoviglie e le vernici usate per la stampa sono a base acqua e non tossiche. Le stoviglie Biostyle possono essere smaltite con i rifiuti organici. L’uso di materiali biodegradabili permette in generale di ridurre le emissioni di Co2 di 25 gr per ogni kg di rifiuto organico stornato dalla discarica e dall’incenerimento ed avviato al compostaggio.

Grafinvest sarl – EcoTipografia
EcoTipografia, un modo per fare industria ed essere più vicini all’ambiente. L’obiettivo è offrire ai clienti strumenti di comunicazione a basso impatto ambientale senza per questo pregiudicare in alcun modo la qualità dello stampato e tanto meno senza dover aumentare i costi. Sposando questo tipo di produzione, oltre che a compensare le emissioni di CO2 dei propri stampati, le aziende comunicano a loro volta, l’importanza di salvaguardare ambiente e clima.

Manifattura Ariete srl – Polarwool isolante termoacustico per l’edilizia, 100% naturale in lana di pecora
Il prodotto è sostenuto da numerose prove e certificazioni energetiche ed acustiche di laboratorio. Elevate prestazioni acustiche, termiche sia invernali, che estive, grande traspirabilità, evita la formazione di umidità e muffe negli edifici. Questa parziale conversione aziendale da tessile a edile ha permesso l’utilizzo di prodotti naturali reperibili sul nostro territorio e la loro valorizzazione, con un forte sostegno agli allevatori ovini dell’intero arco alpino.

Vin Service srl – Linea Co2 LD
Sulla base della continua strategia ambientale, Vin Service ha sviluppato un’unità di raffreddamento denominata CO2 COLD con compressore Sanyo a doppio stadio e carica CO2 in alternativa ai dannosi HFC (IdroFluoroCarburi). Questa nuova linea di raffreddatori, già approvati da Coca-Cola in “condizione D”, sono stati testati con successo in Spagna nel periodo 2008/2009 e sono stati installati per la prima volta nel Dicembre del 2009 a Copenhagen, in occasione del convegno mondiale COP-15 incentrato sui mutamenti climatici e sulle problematiche ambientali.

Sezione Valorizzazione del territorio
Cartemani spa – Cartemani nelle scuole per una corretta igiene della persona
“L’importanza dell’igiene delle mani” è il progetto di Cartemani con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Provincia e di Confindustria. Obiettivo: insegnare ai ragazzi delle elementari l’importanza dell’igiene delle mani sia per la propria salute che per quella pubblica. Il corso, completamente gratuito, ha coinvolto oltre 500 alunni della Provincia di Bergamo. Il progetto sarà esteso all’intera Lombardia.

Corali spa – L’importanza di creare attrezzature per i giovani
Da sempre Corali si è impegnata per creare sul territorio incentivi alla crescita personale. Dopo la scomparsa del suo fondatore, Cav. Bruno Corali, ha continuato in questo indirizzo dedicandosi ai più giovani e in particolare agli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Gorlago: una Borsa di Studio per “incoraggiare lo sviluppo delle conoscenze”; un Laboratorio linguistico e Laboratorio musicale.
Inoltre è sponsor ufficiale delle manifestazioni sportive che a Gorlago coinvolgono tutti gli anni gli alunni delle scuole locali.

Dynamic Wall srl – Libera la tua fantasia
Prodotto innovativo in grado di ottenere immagini 3D su facciate civili e industriali e creare nuovi ambienti ed oggetti nel campo dell’arredamento d’interni. Su una semplice lamiera in alluminio grazie al processo "DynamicWall" è possibile trasferire immagini di qualunque genere, dalle semplici scritte pubblicitarie alle fotografie in formato digitale, fino a creare fantastiche pareti dalle dimensioni e forme desiderate. Duraturo, versatile, modulabile e unico, DynamicWall permette ad ognuno di creare il vestito per i propri ambienti. L’alluminio e la verniciatura a polvere garantiscono la totale riciclabilità del prodotto.

Eurovia srl – YOU BERGAMO – A New Turism Style 2010-2011
Un progetto turistico rivolto alla crescita del Brand Bergamo, proponendo la Città e il suo territorio come destinazione turistica emergente. È l’unico tour operator incoming bergamasco dedicato alla romocommercializzazione dell’offerta turistico culturale di Bergamo e della sua Provincia. YOU BERGAMO propone pacchetti e servizi turistici flessibili e personalizzabili.

Marini Marmi srl – Con il Ceppo di Gré per la nuova sede Bocconi
Lo studio Grafton Architects di Dublino ha progettato la nuova sede dell’Università Luigi Bocconi di Milano, scegliendo il Ceppo di Gré della cava Marini per rivestire quasi interamente l’edificio. Questa nuova opera ha riproposto in chiave moderna la pietra bergamasca, creando forte risonanza e riconoscimenti nell’architettura internazionale.

Toora Casting spa – Toora riparte da Toora
L’eredità migliore della prima impresa, la Toora Group SPA, rivive in Toora Casting con l’acquisizione del marchio "00". Si sono valorizzati e preservati l’occupazione, il know-how e l’eccellenza qualitativa e tecnologica nella produzione di manufatti in leghe di alluminio nel territorio, in Italia, in Europa e nel mondo.

Sezione Immagine e Qualità 
Brevi srl 
Campagna pubblicitaria di 5 progetti: Brevi e Grandi Navi Veloci: partnership per rendere più sereno e sicuro il viaggio in nave ai bambini fino ai 3 anni. Brevi SLEX: la sedia-pappa evolutiva che garantisce la corretta postura e inventa un’altro modo di stare insieme a tavola fin da piccoli. Brevi Vivalapappa: prodotti per lo svezzamento innovativi, tecnologici e dal design allegro per la gioia dei bambini. Brevi OKI b.fix: seggiolino auto che unisce tecnologia e sicurezza con l’efficacia della protezione antimicrobica e la massima traspirabilità del tessuto. Brevi Soft & Play: box innovativo nato per sviluppare l’attività motorio-sensoriale del bambino e stimolarlo alla scoperta di un nuovo mondo.

G.B.P. di Belometti srl – Compasso e Balaustrone WASP
Il progetto WASP nasce dall’esigenza d’innovare un prodotto antico come il compasso che sembrava non essere più migliorabile. Dopo un’indagine di mercato a livello mondiale si è deciso di lavorare particolarmente sull’impugnatura e sul sistema di cambio/blocco delle parti terminali. Sono infatti state sostituite le vecchie "viti" con un sistema ad innesto molto più semplice e funzionale per i bambini. Il design moderno dalle forme zoomorfe e l’uso dei differenti materiali facilitano l’ergonomia e le funzionalità dell’oggetto.

Pavoni Italia spa – Praline Innovation
Nell’ottica di un continuo processo innovativo, Pavoni Italia presenta i nuovi stampi per cioccolatini Praline Innovation: forme reali, idee, spunti dal mondo del design. Concept classici e moderni, forme stilizzate: queste le novità degli stampi. Praline Innovation utilizza policarbonato top di prima scelta. La resistenza e la qualità del polimero per superfici a specchio danno vita a praline perfette nelle forme e nelle linee perimetrali.

Robur spa- Campagna di comunicazione sulla tecnologia delle pompe di calore a basso impatto ambientale
Campagna di promozione, dissemination e divulgazione sulla tecnologia delle pompe di calore ad assorbimento di metano e 40% di energie rinnovabili autosostenibili (geotermica, idrotermica, aerotermica). Media utilizzati: tv, radio, web marketing, Robur Training (oltre 150 conferenze e seminari per addetti ai lavori e opinion leaders del settore), social media, Robur Community con blog su temi energetici, e-mailing.

Salumi Bortolotti srl – Dal cuore di una montagna che respira, nasce la Cittadella dei Salumi Bortolotti
Si tratta di un progetto di marketing e comunicazione finalizzato alla distribuzione della filosofia di Bortolotti via internet, social network e le applicazioni APP. "Il primo salumificio sempre on-line". Il sito permette di visitare la "Cittadella dei Salumi" tramite allegri disegni animati che ripropongono interamente la struttura del nuovo e importante complesso costruito a Cene dall’imprenditore Mario Bortolotti.

Sessa Marine srl – Progetto integrato di Customer Relationship Management
Nel settore degli yacht, è importante mantenere un filo diretto con i proprietari delle imbarcazioni e i clienti prospect che visitano regolarmente saloni ed eventi nautici. Per questo Sessa Marine ha implementato diverse attività: raccolta strutturata di dati del cliente, house organ multimediali, road show itineranti tra cui una Golf Cup in Sardegna. Ed infine, unica nel suo genere, la pubblicazione del volume "Stelle di Mare", prezioso libro-guida dei migliori ristoranti in Italia, Francia, Spagna, Grecia e Croazia raggiungibili via mare (contenente altresì importanti consigli utili per gli attracchi) che l’azienda invia gratuitamente ai propri clienti di tutta Europa.

Sezione Risorse umane e Sicurezza
CO.MAC. srl
Progetto fusione: + sinergia – dispersione
Progetto aziendale riguardante l’accorpamento per fusione di una controllata, al fine di evitare il cosi detto “alleggerimento d’organico” con una chiusura per cessazione d’attività, peraltro legittima e congrua sotto tutti i punti di vista, da quello patrimoniale a quello sindacale. Nel mentre di una crisi dilagante, l’accorpamento a Comac dei 14 dipendenti ex MCD, ha dato prova di senso del dovere e di rispetto verso la propria gente.

FRA.MAR spa – La formazione continua al servizio della qualità
Fra.Mar. trasmette al proprio personale la cultura del servizio attraverso un’attività di formazione continua, sia riguardo agli aspetti legati alla sicurezza e alla salvaguardia ambientale, sia alle relazioni con i clienti. Una particolare attenzione viene rivolta al personale femminile, che rappresenta l’80% dei dipendenti, attraverso flessibilità dell’orario, contratti part-time e con la recente realizzazione di un asilo nido interaziendale. Anche nei confronti del personale extracomunitario, pari al 30%, la sensibilità aziendale è altissima e si traduce in una costante azione di supporto.

Meta Stand srl- Pannello in PVC e HPL utilizzabile in diversi settori
Un metodo unico al mondo per allestire stand, interior design, arredamento nautico e altro ancora… Il sistema brevettato di aggancio facilitato FLY SYSTEM permette un’eccezionale facilità e velocità di montaggio e smontaggio dei pannelli. Proprio grazie a tale sistema che non necessita l’uso di alcun attrezzo, vengono abbattuti completamente i fattori di rischio per la manodopera. Tutti i pannelli sono prodotti con materiali ecocompatibili e riciclabili.

Regas srl – Re’scool : crescono le persone, cresce l’azienda
Re’scool è l’iniziativa Regas che coinvolge tutti i collaboratori interni dell’azienda per due giorni al mese di approfondimento su tematiche inerenti a lavoro, sicurezza, nozioni tecniche su prodotti e servizi, innovazione, novità in azienda, economia, marketing, normative, organizzazione. Il corso si tiene presso la sala training di Regas e la docenza è affidata a collaboratori interni o docenti esterni.

Ressolar srl- Energ-etica-mente al sole
Donazione all’Itis Paleocapa di un laboratorio per la ricerca ed analisi della produzione di energia e della resa di diverse tecnologie fotovoltaiche, al fine di creare un saldo collegamento fra scuola ed impresa, per aggiornare e accrescere le competenze degli studenti. Formazione continua agli studenti anche sui metodi di installazione, sulle prospettive economiche-finanziarie degli impianti, sul risparmio energetico e sulla riduzione di Co2 nell’ambiente.

Sabb spa – Motivare le risorse umane in azienda
Il progetto parte da un lungo percorso, tendente a mettere in evidenza i risultati raggiunti da SABB in termini di sicurezza, di responsabilità, qualità del lavoro ed appartenenza. Risultati che sono stati possibili in quanto l’azienda, attraverso notevoli investimenti, ha inteso rendere edotto e partecipe il personale ad un progetto ambizioso, mettendo al centro l’uomo e non le macchine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da jack

    Complimenti nella classifica delle 30 imprese eccellenti udite c’è la TOORA,ma lo sapete che ha debiti con altre piccole aziende e non le paga.Bravissimi difendetevi tra di voi,a poi oggi arriva il vostro presidente con i conti all’estero,cosi ve la suonate e ve la cantate tra di voi.