• Abbonati
Brembate

Indesit, trattativa riaperta a fatica Si lavora fino a novembre, poi…

A Roma, dopo 7 ore di incontro, si ?? deciso di far ripartire il confronto, garantendo la continuit?? produttiva. Fino a novembre, quando vi sar?? una nuova verifica.

Sette ore di incontro, fino alle 22 di mercoledì sera in stanze separate, come richiesto da Indesit, che non voleva aprire la trattativa, e sotto la mediazione del ministro Sacconi.
Questa in estrema sintesi la fotografia della giornata di Roma, dove le delegazioni sindacali e il gruppo industriale hanno ripreso a parlarsi, anche se per interposta persona. Sindacato da una parte e direzione aziendale dall’altra hanno così dato vita a una strana riunione, partita ancora una volta”con il piede sbagliato”.
“In particolare Indesit pretendeva anche in questa sede la condivisione a priori del sindacato sulla chiusura dei sue siti produttivi del gruppo – riferisce Ferdinando Uliano, segretario Generale della FIM CISL di Bergamo – e poi si sarebbe resa disponibile a gestire le conseguenze di tale decisione. Netta quindi l’indisponibilità a far partire una trattativa sul piano industriale come il sindacato sta rivendicando da oltre due mesi e mezzo. Questa la dice lunga rispetto alla volontà dell’azienda di aprire una trattativa seria, tanto che è dovuto interventire a fatica il Ministro, fino al punto di ribadire all’azienda che qualora non avesse accettato il verbale di incontro il governo avrebbe preso posizioni contro il gruppo industriale”. 
Indesit fino all’ultimo ha cercato di inserire nel verbale una data di chiusura dello stabilimento, cosa non accettata ne dal sindacato nel dal Ministero.

Il verbale prevede invece l’apertura immediata di una trattativa e contemporaneamente anche la gestione di un processo di ricollocamento che verrà offerto ai lavoratori.
Nel frattempo verrà garantita la continuità produttiva dello stabilimento. A novembre è stata stabilita una verifica rispetto ai due tavoli di negoziazione. 
Giovedì mattina, invece, i termini dell’incontro sono stati illustrati in assemblea ai lavoratori,che “hanno ben compreso – dice ancora Uliano – quanto sia stato strumentale fino a oggi il comportamento del gruppo Indesit e quanto sia stata pretestuosa la decisione di cancellazione, fatta agli inizi di agosto, dell’incontro previsto.
I lavoratori confidano che anche con la sottoscrizione del verbale di accordo da parte del ministro, cosa non scontata, veramente si apra un confronto a tutto campo sul piano industriale che possa dare garanzie occupazionali e industriali per Brembate”.
Nel frattempo il coordinamento nazionale ha deciso di indire un’ora di sciopero in tutti gli stabilimenti. A Bergamo continueranno le iniziative: la RSU si incontrerà nei prossimi giorni per decidere con quali tempi e modi sostenere la lotta di tutti i lavoratori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
PiĂą informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua cittĂ .

ISCRIVITI